Menù Notizie

Speciale Champions - Borussia Dortmund, il rimpianto dell'Inter di Conte

di Michele Pavese
Foto

Non sarà più la squadra che vinceva due volte la Bundesliga e arrivava in finale di Champions League con Jurgen Klopp in panchina, ma il Borussia Dortmund continua a essere una straordinaria realtà del calcio europeo, fucina di talenti e trampolino di lancio per tanti calciatori in cerca di gloria. L'ambizione di vincere c'è sempre, anche se in patria è dura contrastare il colosso Bayern; ecco che allora arriva la Champions a fornire nuove motivazioni a un club all'avanguardia, trascinato da una tifoseria splendida. Anche stavolta, i gialloneri hanno centrato l'obiettivo minimo; a farne le spese, purtroppo, è stata l'Inter di Antonio Conte.

Come è andata nel girone - Inter e Barcellona gli ostacoli da superare, non proprio una passeggiata. Eppure, i gialloneri fermano i blaugrana all'esordio (0-0), poi battono lo Slavia Praga. Il doppio confronto con i nerazzurri termina in parità (una vittoria a testa), ma la rimonta del Signal-Iduna Park sarà decisiva per il passaggio del turno, che arriva all'ultima giornata a spese proprio della squadra di Antonio Conte.

La stella - Marco Reus Finalmente superati i problemi fisici che lo hanno tenuto fuori a lungo - e lo hanno costretto a saltare Mondiale 2014 ed Europeo 2016 - l'uomo simbolo del Borussia Dortmund è tornato a giocare e a segnare con grande continuità, firmando 17 reti nella scorsa Bundesliga da trequartista dietro la punta. Nella stagione in corso ha saltato solo tre partite (le due con l'Inter e quella di Coppa di Germania contro il Borussia Mönchengladbach) ed è già a quota 10 gol.

La rivelazione - Achraf Hakimi Quattro reti in sei partite di Champions e quella doppietta contro l'Inter fondamentale nel cammino del Borussia Dortmund. Il terzino marocchino si sta consacrando ad altissimi livelli ed è stato il trascinatore assoluto della formazione tedesca. A giugno tornerà al Real Madrid, che deciderà il suo destino: gli estimatori non mancano a un giocatore che è cresciuto e potrebbe far comodo a tante squadre in cerca di una freccia sulla fascia destra.

L'undici tipo - Non si può dire che a Lucien Favre manchino alternative. Il tecnico svizzero ha disegnato un Borussia Dortmund multiforme, capace di adattarsi a qualsiasi avversario, cambiando spesso disposizione e uomini in campo. Dal 4-2-3-1 al 4-4-2, fino al 3-4-3, sono tanti i sistemi di gioco utilizzati in questa prima parte di stagione. L'ago della bilancia, spesso, è proprio Hakimi, che viene impiegato indifferentemente come terzino, esterno a tutta fascia o ala. A centrocampo sono in tre a giocarsi due posti: Weigl (utilizzato spesso come difensore centrale), Delaney e Witsel.

(4-2-3-1): Burki; Hakimi, Akanji, Hummels, Schulz; Delaney, Witsel; Sancho, Reus, Brandt; Alcacer.

Coefficiente di difficoltà - 3,5/5

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:31 Altre Notizie Nuovo stadio Cagliari, incontro coi ministri Abodi e Giorgetti 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Il Wisla Cracovia pareggia al 99' e vince ai supplementari la Coppa di Polonia: 2-1 al Pogon Szczecin 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena
19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera