Menù Notizie

Speciale agenzie - GR Sports, i talenti sono diventati grandi. Come una società al top

di Marco Conterio
Oggi TMW racconta i profili che scrivono la storia del calciomercato. Un approfondimento ogni 30 minuti nello Speciale Agenzie
Foto

La GR Sports, G come Giuseppe ed R come Riso, nasce nel 2012 con una mission precisa. Prendersi cura dei giocatori. E da allora, da quando muoveva i primi passi al fianco di giovani promesse, cariche di sogni e speranze, è cresciuta. La storia dell'agenzia è speciale perché sono otto anni che raccontano quelli di molti dei propri assistiti. La partenza, la rincorsa, le salite, le discese, la crescita. Adolescenti, ragazzi, uomini. Metaforicamente, ma pure praticamente, la GR Sports è diventata grande come i suoi giocatori anche se la filosofia resta la stessa d'un tempo.

Come un club L'organizzazione è capillare, strutturata. Come un club calcistico. Segreteria e logistica alla base di tutto, con due persone che se ne occupano. Il reparto commerciale e finanziario, poi, che segue i giocatori in tutti gli investimenti fatti. L'agenzia accompagna i giocatori in ogni aspetto per tutelarli sempre e comunque, anche nell'extra calcio dove i pericoli son dietro l'angolo. Poi assistenza di commercialista e legale con un avvocato oltre a cinque uomini sempre sui campi, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, veri e propri scout in cerca di nuovi rapporti e assistiti. Il tutto, con l'indispensabile ausilio anche della tecnologia: agenzia all'avanguardia, GR Sports utilizza i più moderni software di video analisi e statistica sia per supportare gli assistiti che per analizzare gli obiettivi.

Accompagnare il giocatore La mission è quella di sempre. Del primo giorno. Accompagnare. Che non è solo assistere, ma è supportare con lo staff dell'agenzia, giorno dopo giorno, i ragazzi. Riso ha da sempre puntato sui giovani, con un target d'età basso per crescere e costruire. Però quei giovani imberbi son diventati grandi e la carta d'identità non è diventata una conditio sine qua non. L'obiettivo principale è uno: qualità, tecnica e umana. Poi il rapporto e la gestione dei ragazzi è lo stesso di sempre, seppur le esigenze di un venticinquenne o di un trentenne non siano le stesse di un diciottenne. Lì interviene lo staff, nella comunicazione, nella gestione degli investimenti, nell'aspetto legale e commerciale.

Taglio internazionale GR Sports ha giocatori in tantissime big. Adesso, per esempio, tra gli altri, Sensi, Radu e Gagliardini all'Inter, Mancini e Cristante alla Roma, Gomez, Pessina, Caldara, Sportiello e Gollini all'Atalanta, Petagna al Napoli, nel recente passato anche Caldara alla Juventus, poi giovani prospetti dal futuro garantito al Milan come Colombo e Maldini. Tanti italiani, presente e futuro del nostro calcio, ma anche giocatori internazionali come appunto il Papu ma anche Jankto e lo stesso Radu. E poi frontiere che si sono già aperte verso grandi società internazionali, che è la direzione che l'agenzia sta prendendo con sempre maggior forza. Da Barreca e Pellegri con il Monaco a Vrsaljko con l'Atletico Madrid, alla giovane esperienza inglese di Gollini, oltre alle mediazioni fatte, da De Jong a Torres passando da Diego Lopez, a quelle sfiorate come Modric all'Inter.

Un futuro senza confini Il domani di GR Sports sarà questo. L'obiettivo è chiaro: strutturarsi ancor più in dipartimenti, sempre più con un modello da società top. E aprendo ancor di più i confini, sia in quanto a parco giocatori che a trasferimenti fatti. Tra i territori che affascinano Riso e l'agenzia c'è anche il Nord Europa. Una terra di talento, futuro, prospettiva. Da lì stanno arrivando alcuni dei migliori calciatori internazionali del momento e proprio lì ci sarà uno dei target del domani di GR Sports. Perché il tempo passa, i giocatori crescono ma l'intenzione resta sempre quella. Crescere ancora. E accompagnare, prendendosi cura dei ragazzi. E degli uomini.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:31 Altre Notizie Nuovo stadio Cagliari, incontro coi ministri Abodi e Giorgetti 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Il Wisla Cracovia pareggia al 99' e vince ai supplementari la Coppa di Polonia: 2-1 al Pogon Szczecin 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena
19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera