Menù Notizie

Road to Euro 2020 - Le sorprese: Ucraina e Kosovo fanno notizia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Ucraina già qualificata, da prima con otto punti di vantaggio sul Portogallo di Cristiano Ronaldo, è senza molti dubbi la più grande sorpresa delle qualificazioni a Euro2020, almeno finora. In un girone dove avrebbe dovuto vedersela con la Serbia come seconda forza, la selezione guidata da Shevchenko ha macinato gioco e risultati: 15 gol fatti e appena 2 subiti in sette gare, mai sconfitta, difenderà la propria imbattibilità a Belgrado. Merito di quello che si può definire un giusto mix: se le ultime generazioni erano state abbastanza deludenti, è bastato tenerne il meglio e amalgamarlo con giovani dal futuro assicurato (Zinchenko, Tsyhankov, Lunin, lo stesso Malinovskyi) per ottenere una miscela dal potenziale esplosivo.

Il Kosovo ha fatto notizia per aver messo in difficoltà l'Inghilterra. Fino a quella gara, i ragazzi di Pristina non avevano mai perso una partita tra 2018 e 2019. Ora il sogno è a un passo: dalla prossima giornata, sfida diretta col Montenegro, passeranno tutte le speranze di qualificazione del gruppo guidato dal ct Challandes. Una possibilità, più che un sogno, a dirla tutta. E pensare che la giovane nazionale balcanica non è ancora riconosciuta da diversi Paesi europei (Spagna e Russia in testa).

Le altre? Non siamo su questi livelli. Anche perché i dieci gironi di qualificazione spesso sono molto equilibrati. Però la giovane e rinata Ungheria, in questo momento avanti a Slovacchia e Galles, colpisce sicuramente. Nel girone dell'Italia c'è la Finlandia di Pukki, bomber in Premier e anche in nazionale. E poi Cipro: aggrappati alla speranza degli spareggi, i ragazzi di Ran Ben Shimon difficilmente andranno agli Europei. Ma con 10 punti in un gruppo molto complicato (Russia e Belgio, più la Scozia) hanno già fatto una buona impressione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia