Menù Notizie

Riparte la Serie A, Napoli: ultimi casi di mercato verso l'esordio a Frosinone

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre giorni all'inizio del campionato. Il Napoli Campione d'Italia riparte dallo Stadio Benito Stirpe di Frosinone con l'obiettivo di difendere lo Scudetto cucito sul petto, consapevole delle difficoltà dovute al cambio in panchina ma anche che la rosa è grossomodo quella che ha demolito lo scorso campionato. Gli azzurri di fronte avranno il neo-promosso Frosinone di Di Francesco, decisamente in costruzione e proprio in questi giorni nel vivo del suo calciomercato, ed anche per questo qualche situazione di mercato ancora da definire - in primis l'addio di Zielinski e l'arrivo di Gabri Veiga - non dovrebbero pesare più di tanto. Un approccio dunque non così pesante per la prima di Rudi Garcia che però avrà la pressione di chi, sin dal primo impegno, non può sbagliare.

Cosa ci hanno detto le amichevoli
L'estate di Rudi Garcia non è stata delle più semplici. Il tecnico del Napoli ha dovuto fare i conti in primis col ritardo dei tanti nazionali, dovuto alle ultime gare disputate con le rispettive rappresentative e che hanno complicato la prima parte del ritiro di Dimaro, poi col ritardo sul mercato per i sostituti di Kim e Ndombele (con l'arrivo a fine ritiro di Castel di Sangro di Natan e Cajuste) e la lunga telenovela del rinnovo di Osimhen in bilico fino a poche settimane fa. Come se non bastasse, diversi contrattempi fisici l'hanno privato di gran parte del gruppo per diversi giorni ed a questi si sono aggiunti "gli infortuni di mercato": nonostante i buoni risultati, le formazioni viste con Girona e Augsburg sono state sperimentali e soltanto nell'ultimo test con l'Apollon ha potuto testare un ipotetico undici titolare.

20 luglio - Napoli-Anaune 6-1
24 luglio - Napoli-Spal 1-1
29 luglio - Napoli-Hatayspor 4-0
2 agosto - Napoli-Girona 1-1 (4-2dcr)
6 agosto - Napoli Augsburg 1-0
11 agosto - Napoli-Apollon Limassol 2-0

Cosa aspettarsi per l'esordio
I dubbi riguardano quasi esclusivamente il centrocampo. Piotr Zielinski è sul punto di trasferirsi all'Al-Ahli e non dovrebbe essere della partita e da mezzala non dovrebbe recuperare in tempo Anguissa (anche ieri s'è allenato a parte): per questo potrebbe subito toccare a Cajuste, in una mediana con Lobotka e Elmas, anche se negli ultimi test Garcia in quella zona ha provato addirittura Raspadori con un'interpretazione del ruolo particolare. Per il resto Juan Jesus partirà titolare, in coppia con Rrahmani, dando così a Natan il tempo di ambientarsi, con Di Lorenzo a destra e Olivera a sinistra visto che Mario Rui che è reduce da qualche contrattempo muscolare. In attacco Politano parte favorito su Lozano, ultimo caso di mercato da risolvere, nel tridente con Osimhen e Kvaratskhelia.

FORMAZIONE (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Cajuste, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi"
00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby? 00:34 I fatti del giorno È quasi tutto pronto per il derby: Inzaghi mette in guardia l'Inter, Fonseca rischia il posto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari folle tra Lecce e Parma. Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juve" 00:26 Calcio esteroUfficiale Telenovela finita, l'Olympique Lione blinda il talento Rayan Cherki. Rinnovo fino al 2026 00:23 Serie A Parma, Pecchia perdona Cancellieri: "L'ho abbracciato, mi dispiace perché ci mancherà" 00:19 Serie B Modena, Santoro: "Non potevo farmi regalo migliore, ora testa alla Sampdoria" 00:15 Serie A Inter, la Curva Nord annuncia: "Niente coreografia, nel derby oltre 6mila bandierine" 00:11 Serie A Lecce, Guilbert: "Chiedo scusa. Se non abbiamo vinto oggi è anche colpa mia" 00:11 Calcio estero Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni" 00:08 Serie A Per Motta Juve superiore al Napoli? Conte: "Il nostro portiere non s'è sporcato i guanti" 00:04 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 00:00 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 00:00 Accadde Oggi... 22 settembre 2002, il Modena espugna l'Olimpico. Arriverà una salvezza tranquilla 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 21 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, Caprile: "Ben interpretato la difesa a 4. Conte? Ci tiene in campo fino alla perfezione" 23:56 Calcio estero Il PSG non va oltre l'1-1 sul campo del Reims: Nakamura la sblocca, Dembele pareggia 23:53 Serie ALive TMW Parma, Del Prato: “Siamo stati bravi, torniamo a casa contenti” 23:53 Serie A Ministro Salvini: "Solo a Milano non si può fare uno stadio nuovo. Si faccia ovunque!" 23:50 Serie ALive TMW Lecce, Morente: “Meritavamo la vittoria. Abbiamo un grande spirito, ci riprenderemo” 23:49 Serie C Giugliano, Bertotto: "La crescita della squadra è positiva, Catania top in categoria" 23:47 Serie A Lecce, Gotti: "Con Ramadani non ho parlato. Calo di tensione nel recupero" 23:45 Serie A Juve e Napoli da Scudetto? Thiago Motta: "Non ne ho idea, ma oggi noi superiori" 23:41 Calcio estero Il Tottenham si è ripreso. Ma Postecoglou è inappagato: "Avremmo dovuto vincere di più" 23:39 Serie A Parma, Delprato: "E' il premio per il contributo che ogni ragazzo dà per la squadra"