Menù Notizie

Riparte la Serie A, Lecce: contro la Lazio con le certezze del precampionato

di Dennis Magrì
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'estate del grande cambiamento in casa Lecce. Da Marco Baroni a Roberto D'Aversa, ma soprattutto l'addio di pedine che nella scorsa stagione sono state fondamentali per conquistare la salvezza: da Samuel Umtiti a Morten Hjulmand, passando per i gol del duo Colombo-Ceesay. Tanta curiosità, dunque, per vedere all'opera in campionato il nuovo scacchiere tattico giallorosso che, nel corso del precampionato, ha regalato belle soddisfazioni e anche qualche spunto di riflessione. E adesso c'è la Lazio, subito un test probante per mettersi alla prova e capire a che punto della condizione è la squadra: lo scorso anno biancocelesti ko 2-1 al Via del Mare.

Cosa ci hanno detto le amichevoli.
Innanzitutto D'Aversa, rispetto a Baroni, ha adottato una variante non di poco conto: il trequartista. La squadra, con la mano del nuovo allenatore, sembra anche maggiormente "spregiudicata". Attenzione massima alla fase difensiva, ma anche la capacità di arrivare nell'area avversaria con quattro-cinque uomini. C'è, di sicuro, un gioco più armonioso e pimpante, con il 4-2-3-1 (che sarà alternato con il 4-3-3 anche in base all'avversario che si avrà di fronte) si esaltano anche le qualità dei singoli. Rafia, ad esempio, è capace di essere l'ago della bilancia: incontrista quando impostano gli avversari, fantasista quando c'è da accendere il gioco negli ultimi trenta metri. Strefezza falso nove piace, Almqvist e Banda saranno le frecce sulle fasce esterne. Insomma, le prime sensazioni sembrano abbastanza positive. E contare su una difesa (portiere compreso) che già lo scorso anno ha giocato insieme, potrebbe essere un motivo di sicurezza in più.

Le amichevoli precampionato del Lecce:
Lecce-Postal Calcio 15-1
Lecce-Riva del Garda 10-0
Lecce-Rovereto 11-1
Lecce-Padova 4-0
Lecce-Cittadella 3-0

Cosa aspettarsi per l'esordio.
L'impressione, visto il blasone dell'avversario, è che D'Aversa possa affidarsi inizialmente al 4-3-3. In attacco spazio a Strefezza falso nove, con Banda e Almqvist sulle corsie laterali. A centrocampo, con l'obiettivo di dare fisicità e contenere gli inserimenti dei calciatori della Lazio, potrebbe esserci Blin con Ramadani e Rafia (o Gonzalez). In difesa, infine, solito quartetto composto da Gendrey (Venuti è infortunato), Pongracic, Baschirotto e Gallo a protezione della porta difesa da Falcone.

FORMAZIONE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani, Rafia; Almqvist, Strefezza, Banda.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
09:30 La Giovane Italia Sempre più centrale e decisivo: Pisilli incanta finalmente in Prima Squadra 09:26 Calcio esteroTMW Sannino si è dimesso dal Paradiso FC. Il suo posto sarà preso da Manuele Blasi 09:23 Serie AEsclusiva TMW Pagliari: "Più tecnica e meno palestra. Serve coraggio per lanciare i nostri giovani" 09:19 Serie B Serie B, la classifica marcatori: N. Bonfanti del Pisa raggiunto in vetta da C. Shpendi (Cesena) 09:15 Serie AVideo Battaglia vera al 'Tardini', alla fine il Cagliari trova la prima vittoria in A. Gol e highlights
09:12 Calcio estero Al Man United falliscono tutti, anche chi ha il DNA vincente. Dall'addio di Ferguson solo delusioni 09:08 Serie AEsclusiva TMW Bollini: "Impianti, divertimento e seconde squadre: come crescere i nostri giovani" 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B - Primo k.o. per il Pisa, bene Brescia e Samp, si sblocca il Frosinone 09:00 Serie A Krunic è passato dal Milan al Fenerbahce per 3 milioni a stagione. E via gratis dopo sei mesi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Continuano le polemiche dopo il derby di Madrid. Barça: riecco De Jong 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Ten Hag sul filo del rasoio, in lizza per il Man United anche Inzaghi 08:48 Rassegna stampa Griezmann dice addio alla Nazionale francese. L'Equipe: "Un cuore pesante" 08:45 Serie A Dall'Atalanta al Milan, 132 giorni dopo. Il Bayer ritrova un'italiana dopo aver perso l'imbattibilità 08:43 Rassegna stampa Lipsia, il GM gongola: "Possibilità di andare in top club, ma Sesko e Xavi Simons sono rimasti" 08:38 Rassegna stampa Alla scoperta della favola Como: tra campo e voglia di creare un brand internazionale 08:33 Rassegna stampa Arresti ultras, Vaciago: "Lo sappiamo tutti da tempo della malavita nelle curve, via il marcio" 08:30 Serie A Kouame denuncia poca alchimia in attacco, per la Fiorentina non c'è nessun caso 08:28 Rassegna stampa Pisilli è il giocatore del momento. Spalletti: "Sarà pre-convocato per la Nations League" 08:23 Rassegna stampa Blitz e arresti, L'Arena in prima pagina: "Colpo ai clan degli ultras di Milan e Inter" 08:18 Rassegna stampa Benitez: "Il Milan può stupire. Per l'Inter il derby è stato solo un passaggio a vuoto" 08:15 Calcio esteroTMW Manchester City-Ederson, prove di rinnovo fino al 2027 08:13 Altre Notizie Sport in lutto: morto a 83 anni Pete Rose, leggenda della Mlb 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Roma): "Lazio, il piacere di comprare gratis. Juric, c'è Le Fee" 08:10 Altre Notizie Giappone, Alberto Zaccheroni nella Hall of Fame del calcio 08:08 Rassegna stampa La gioia dell'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari risorge a Parma" 08:03 Rassegna stampa Inchiesta ultrà, La Nazione in prima pagina: "Decapitate le curve di Inter e Milan" 08:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 08:00 Serie A Napoli, Conte ha ribaltato tutto: i numeri straordinari che hanno portato al primato 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con Samardzic: "lavora per seguire le orme di Gomez e Ilicic" 07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli intitola: "Conte in cima alla A, può provare a fare il vuoto con il Como"