Menù Notizie

Al Man United falliscono tutti, anche chi ha il DNA vincente. Dall'addio di Ferguson solo delusioni

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il brutto ko casalingo contro il Tottenham è il sinistro segnale di come si prospetta per il Manchester United un'altra stagione di delusioni. Siamo già a due ko a Old Trafford per 0-3 nei big match: prima degli Spurs, erano stati gli arcirivali del Liverpool a mettere in ginocchio i red devils. Erik ten Hag torna, tanto per cambiare, sul banco degli imputati e rischia di non finire la stagione. Nonostante i tantissimi soldi spesi anche quest'estate.

Dopo la vittoria in FA Cup contro il Manchester City al termine della passata stagione, Erik ten Hag è passato da dead coach walking ad essere confermato e accontentato sul mercato. Lo United ha continuato il processo di olandesizzazione, prendendo giocatori che il tecnico ha allenato e valorizzato all'Ajax, come De Ligt e Mazraoui e campioni oranje in rampa di lancio, come Joshua Zirkzee. La situazione attuale dice che il Manchester United ha vinto 2 partite di campionato su 6, pareggiato una e perse 3. E in Europa League è arrivato un deludente pari interno contro il Twente.

Lo stesso Zirkzee, che era partito segnando un gol decisivo alla prima giornata non si è più ripetuto, arrivando a far annullare involontariamente un gol per una deviazione fortuita contro il Brighton, in una partita che lo United avrebbe potuto vincere e che invece ha perso. Nell'ultima sfida contro il Tottenham sono stati sufficienti 45 minuti per essere sostituito da Casemiro.

Chi va al Manchester United sa di finire in un tritacarne dalla quale non ne può uscire che male. Non sono bastati i allenatori top, come Louis van Gaal e José Mourinho e nemmeno i più grandi calciatori come Cristiano Ronaldo, ma anche Paul Pogba e Zlatan Ibrahimovic. Fino agli anni recenti con i vari Varane e Casemiro, nella speranza che portassero a Manchester quel DNA vincente che ha permesso loro di vincere Champions League in sequenza al Real Madrid. Dall'addio di Ferguson sono arrivate due FA Cup, due Coppe di Lega, un Community Shield e una Europa League. In campionato non c'è mai stata una volta in cui la squadra è stata davvero vicina al titolo. E più passano gli anni e più diventa complicato vincere, le pressioni aumentano e le percentuali di fallire anche per i grandi campioni aumentano.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
11:12 Calcio estero Messico, i convocati per le sfide contro Valencia e USA: c'è il genoano Vasquez 11:08 Serie ATMW Pagliari: "Conte non mi meraviglia mai, grandissimo allenatore. Motta lo stimo tanto" 11:04 Serie C Sampdoria, preoccupa l'infermeria: si va verso lo stop per Romagnoli e Vieira 11:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 6 giornate: Meret sventola alto il tricolore 10:58 Serie A Sala su inchiesta ultras: "Comune parte in causa, visto che lo stadio è nostro"
10:56 Calcio estero Griezmann lascia la Nazionale, Varane: "Mentalità, cuore e passione all'altezza" 10:53 Serie A Torino, con Vlasic ci sono più opzioni per Vanoli: si pensa anche la difesa a quattro 10:50 Altre Notizie Fiorentina, l'austriaco Gishamer sarà l'arbitro della sfida contro il New Saints 10:50 Altre Notizie Lazio, sfida contro il Nizza in Europa League all'arbitro romeno Fesnic 10:50 Altre Notizie Roma, sarà l'estone Tohver l'arbitro del match con l'Elfsborg in Europa League 10:49 Serie C Arriva la prima vittoria stagionale per la Pergolettese. Mussa: "Mai facile giocare con pressioni" 10:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo la 6ª giornata: l'Atalanta ha addirittura tre rappresentanti 10:43 Serie ATMW Atalanta, problemi al ginocchio per Ruggeri: out in Champions, in arrivo accertamenti 10:42 Calcio estero Relevo annuncia: Andres Iniesta si ritira. Il centrocampista lo annuncerà l'8 ottobre 10:38 Serie A Roma, Juric prepara il turnover in Europa League. Hummels pronto al debutto in giallorosso 10:34 Serie BTMW Iachini: "Samp costruita per vincere il campionato. Ma ci sono altre 7-8 squadre così" 10:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 6ª giornata: nessun centrocampista di rottura, solo fantasia 10:26 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, il saluto di Mbappé: "Capisco e rispetto la decisione" 10:23 Serie A Lipsia, il General Manager Plenge: "Juventus squadra forte, i tifosi non vedono l'ora" 10:21 Serie A L'ad del Leverkusen: "Ho provato a prendere Theo Hernandez. Col Milan è 50-50" 10:18 Serie C Avellino, Biancolino verso la conferma. Nodo Ds: potrebbe rimanere ad interim Aiello 10:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 6ª giornata: sotto il 4 solo due giocatori del Verona 10:12 Serie A Osimhen: "La valutazione di 100 milioni? Penso di meritarla, ma ognuno ha opinioni diverse" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori delle prime 6 giornate 10:08 Serie A Leverkusen, l'aneddoto di Tah: "Mia moglie italiana e tifosa del Milan, sarà speciale" 10:04 Serie B Serie B, il dato spettatori: è record a Brescia, ma impazza il 'San Nicola' di Bari 10:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 6ª giornata: Montipò versione superman nonostante il ko 09:56 Calcio estero Da Kjaer a Balotelli, tutti gli svincolati eccellenti al 1° ottobre 2024 09:53 Serie A Le pagelle di Pecchia: il suo Parma gioca bene ma prende troppi gol. Serve più equilibrio 09:51 Serie A Pancev e il flop all'Inter: "Non provo odio, fui sabotato dall'interno"