Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 settembre

di Alessandra Stefanelli
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto

L'ERA GIALLOROSSA DI LUKAKU: BIG ROM HA RITROVATO IL SORRISO, ORA VUOLE PRENDERE PER MANO LA ROMA. RABIOT SEMPRE PIÙ CENTRALE NELLA JUVENTUS: SI LAVORA AL RINNOVO DI CONTRATTO. LECCE, INNESTO A SORPRESA PER L'ATTACCO: DOMANI SANSONE IN CITTÀ PER LE VISITE MEDICHE E LA FIRMA. TORINO, IL RINNOVO DI JURIC PER ORA È CONGELATO: A CAIRO NON BASTA IL DECIMO POSTO. IL TORINO BLINDA GEMELLO: PROPOSTO IL RINNOVO FINO AL 2026 AL VICE DI MILINKOVIC. NAPOLI, DALLA SPAGNA: IL BARCELLONA PIANIFICA IL COLPO KVARATSKHELIA PER L'ESTATE 2024

Dopo un'estate molto discussa e movimentata, ora Romelu Lukaku è pronto a fare la differenza. Big Rom ha ritrovato la felicità dopo l'amaro finale di stagione con l'Inter e la disastrosa finale di Champions disputata, in cui si è divorato un gol e ha 'salvato' sulla linea un tiro a botta sicura di Dimarco, e come scrive il Corriere dello Sport ora sente il peso di una squadra che fa affidamento su di lui per uscire dal tunnel della crisi che ha visto la squadra di Mourinho con zero successi in tre uscite.
Dopo l'esordio con il Milan, Lukaku potrebbe vestire la maglia da titolare, proprio come dovrebbe fare oggi pomeriggio contro l'Azerbaigian, con la maglia el suo Belgio. Dopo un'estate ai margini al Chelsea, Lukaku è pronto a prendere per mano la Roma e poco importa se i suoi ex tifosi dell'Inter non abbiano digerito il 'tradimento' estivo. Lukaku non ci pensa più, ha solo la Roma in testa e vuole presto fare la differenza in giallorosso.

Massimiliano Allegri lo aveva imposto come priorità, ed è stato accontentato. Mai più senza Adrien Rabiot, che dopo annate mediocri si è preso sulle spalle la Juventus, con la miglior stagione della carriera e in maglia bianconera, tra le note più liete dello scorso campionato. E anche per questo la Juventus non ci ha pensato due volte: rinnovo per il francese, annuale da sette milioni, ma la voglia è di proseguire insieme per ancora tanto tempo.
Come scrive il Corriere dello Sport, l'idea della Juventus è quella di prolungare ancora con il francese, ben oltre il giugno 2024. Al vaglio c'è l'idea di un nuovo annuale o di un biennale per il classe '95, con cui presto riprenderanno i dialoghi. Da capire quale sarà la volontà di Rabiot, che se vedrà tornare una Juventus formato Champions difficilmente lascerà i bianconeri.

Colpo a sorpresa per il Lecce, che ha scelto di rafforzare ulteriormente l'attacco con l'arrivo di Nicola Sansone, svincolato dopo l'addio al Bologna del giugno scorso: "L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Nicola Sansone, esterno offensivo classe '91 nella stagione scorsa al Bologna, domani sarà a Lecce per poi sottoporsi lunedì alle visite mediche di rito".

Prima il Torino, poi il discorso rinnovo. In casa Torino è al momento congelato il prolungamento del tecnico Ivan Juric, che è in scadenza nel giugno 2024 ma che sarà valutato nel corso della stagione. Come scrive Tuttosport, al presidente Cairo non basta più il decimo posto come obiettivo e dopo la campagna di rafforzamento estiva pretende un salto in avanti dai granata.
Juric ha il pieno sostegno da dirigenza e proprietà, che al momento prende però tempo per valutare. I rapporti sono buoni, c'è fiducia e rispetto reciproco, oltre ad ottimismo per proseguire insieme, ma lo stesso tecnico vuole valutare e verificare i programmi della società. Per il rinnovo, dunque, ci sarà tempo.

Il Torino blinda Luca Gemello. Il portiere classe 2000 ha ricevuto un'offerta di rinnovo di contratto fino al 2026, vista la scadenza imminente del contratto in essere, fissata per giugno. Secondo quanto scrive Tuttosport, la dirigenza crede molto nel portiere cresciuto nel settore giovanile e nella trattativa di rinnovo la differenza la farà l'ingaggio, che Gemello spera venga rivisto al rialzo.
In estate il Torino ha respinto le offerte del Lecco che lo avrebbe preso per la B, ma anche il Verona sonda il terreno qualora Gemello andasse in scadenza. Ma nei piani del Toro c'è il rinnovo, per cui si lavorerà nelle prossime settimane.

Khvicha Kvaratskhelia è un obiettivo del Barcellona per l'estate del 2024. A scriverlo è El Nacional, secondo cui il club blaugrana sta pianificando il colpaccio già da adesso, sognando di prenderlo tra un anno, quando Joao Felix sarà andato via per fine prestito (difficilmente sarà riscattato).
Il problema è chiaramente economico, visti i guai finanziari della società catalana, che però pian piano si stanno risolvendo. Il Napoli chiede più di 100 milioni di euro per la stella georgiana, c'è da vedere se tra un anno il Barça potrà sborsare tanto. Liverpool, Newcastle, Paris Saint-Germain e Real Madrid sono gli altri club interessati.

UFFICIALE - L'ARSENAL SALUTA NICOLAS PEPE. L'IVORIANO RIPARTE DAL TRABZONSPOR. UFFICIALE - VILLARREAL, ARRIVA IL NUOVO TECNICO. È JOSÉ ROJO PACHETA, EX REAL VALLADOLID. UFFICIALE - SALERNITANA, VALENCIA VA IN GRECIA. DEFINITO IL PRESTITO ALL'ATROMITOS ATENE

Nicolas Pepe ha lasciato ufficialmente l'Arsenal. L'ivoriano, si legge in un comunicato diramato dal club londinese, ha risolto il proprio contratto - in scadenza nel 2024 - coi Gunners: il giocatore ripartirà dunque dal Trabzonspor, in Turchia. ben 80 le presenze in Premier League, con 16 gol messi a segno e 9 assist.

Il Villarreal ha confermato l'arrivo di José Rojo Pacheta come nuovo allenatore della prima squadra. Il tecnico arriva dopo l'addio al Real Valladolid nell'ultima parte dell'ultima stagione. Chema Monzon sarà il secondo allenatore, Jorge Trigueros preparatore fisico e Guillem Galmes come match analyst.

Operazione in uscita per la Salernitana, che decide di girare l'attaccante Diego Valencia all'Atromitos Atene con la formula del prestito. Ecco il comunicato ufficiale, pubblicato sul sito del club greco: "Il PAE Atromitos comunica di aver acquisito dalla Salernitana il diritto al prestito per un anno di Diego Valencia. Diego Valencia (14/1/2000) è un nazionale della nazionale cilena e può giocare in tutte le posizioni offensive con la stessa facilità. Ha mosso i suoi primi passi calcistici alle Accademie di La Serena e da lì è passato al Católica.
Con l'Universidad Católica ha esordito professionalmente all'età di 18 anni e dalla stagione 2018/19 è diventato parte integrante della loro squadra totalizzando un totale di 132 presenze, 31 gol e 13 assist fino all'estate del 2022. Con la sua presenza ha contribuito maggiormente a vincere quattro campionati consecutivi in Cile (2018, 2019, 2020 e 2021), ma tre Supercoppe (2018/19, 2019/20, 2020/21). Nel 2022, grazie alle sue presenze, fa il grande passo per l'Europa, venendo acquistato dalla Salernitana, totalizzando 13 presenze in Serie A".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:11 Altre Notizie Lazio: Castellanos a parte, verso forfait con Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic
17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna 16:53 Serie AEsclusiva TMW Pellegrini: "L'Inter deve vincere la Champions. Lautaro tornerà ai suoi livelli" 16:49 Serie C Ternana, Guida: "Trattative per la cessione in essere, ma non ci sono incontri imminenti" 16:45 Serie A Juventus, Gonzalez: "Bel gioco e palla a terra, questa è la strada. Lavoro anche da prima punta" 16:41 Calcio estero Germania, Nagelsmann spavaldo: "Per tutti gli esperti, vogliamo diventare campioni del mondo" 16:38 Serie A Hellas, tegola Harroui: infortunio al ginocchio, starà fuori almeno un mese