Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 ottobre

di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

JUVENTUS, SUMMIT PER IL RINNOVO DI CHIESA E GIUNTOLI HA MESSO NEL MIRINO DUE CENTROCAMPISTI. INTER, CORREA VERSO IL RITORNO SE L'OM NON VA IN CHAMPIONS. LA PREMIER PUNTA ABRAHAM, IL MILAN CERCA UN NUOVO ATTACCANTE. LAUTARO PRONTO A DIVENTARE IL CALCIATORE PAGATO MEGLIO IN SERIE A

Federico Chiesa e la Juventus. Un matrimonio iniziato nel 2020 e destinato a durare ancora per molto tempo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, nella mattinata di giovedì è infatti andato in scena un incontro tra i dirigenti del club bianconero, Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna, e l'agente del calciatore, Fali Ramadani, per continuare a parlare del rinnovo dell'attaccante classe 1997. L'attuale accordo tra la Juventus e Chiesa terminerà il 30 giugno 2025 e per questo motivo le parti vogliono accelerare per prolungare il contratto, con la Vecchia Signora che punta a blindare il giocatore, che nell'ultima estate era finito anche al centro di alcune voci di mercato. In questa stagione l'attaccante è sceso in campo otto volte in campionato, segnando quattro reti e fornendo un assist, dimostrando attraverso le prestazioni di essersi quasi definitivamente messo alle spalle i tanti problemi fisici avuti negli ultimi anni, ovvero da quando ha riportato il grave infortunio al ginocchio.

Tuttosport ribadisce l'interesse della Juventus nell'inserire un centrocampista con determinate caratteristiche a gennaio, alla luce delle squalifiche rimediate da Pogba e Fagioli e non si ferma al mercato di gennaio, facendo anche un punto su quelle che potrebbero essere le mosse di mercato in vista di giugno, sempre per quanto concerne il centrocampo. Ma emissari bianconeri sono stati intercettati anche martedì sera al Da Luz per Benfica-Real Sociedad, dopo che i lusitani erano stati visionati direttamente da Giuntoli a San Siro contro l’Inter, mentre altri hanno monitorato Anversa-Porto, a tre settimane di distanza dalla partita dei belgi con lo Shakhtar “coperta” dal vivo. Nel mirino, in questo caso, rispettivamente il regista Joao Neves, classe 2004, e il mediano Arthur Vermeeren, classe 2005.

Tra i grandi protagonisti del Frosinone rivelazione dell'avvio di Serie A c'è senza dubbio Matias Soule (20 anni). L'attaccante argentino classe 2003 ha già trovato 3 gol e 1 assist nelle 7 presenze ottenute in questo campionato, prestazioni che gli sono valse le attenzioni del ct Spalletti in merito alla sua possibile naturalizzazione e convocazione con l'Italia, scenario anticipato su queste pagine web e confermato dal selezionatore. Non solo, perché alla luce dei problemi che sta vivendo la Juventus - proprietaria del suo cartellino - si parlava dell'eventualità di un suo rientro anticipato dal prestito già a gennaio. Uno scenario, secondo quanto appreso da TMW, che non avverrà. Da noi intervistato dieci giorni fa, il ds dei ciociari Angelozzi aveva così parlato di questa eventualità: "A oggi la Juventus non ci ha chiesto nulla. Speriamo che rimanga con noi ma non si può prevedere cosa succederà a gennaio. Adesso è un giocatore del Frosinone e il Frosinone se lo gode". La speranza è pronta a diventare solida realtà.

Joaquin Correa potrebbe tornare all'Inter nella stagione sportiva 2024-25. A spiegarlo è il bilancio dell'Inter che racconta come il giocatore sia in prestito con obbligo di riscatto, condizionato però alla qualificazione dell'Olympique Marsiglia alla Champions della prossima annata. Ecco quanto si legge: "Cessione a titolo temporaneo delle prestazioni professionali del calciatore Joaquin Correa al Marsiglia; l’accordo valido per la stagione sportiva 2023/2024 prevede per il Marsiglia l’obbligo all’acquisto definitivo al raggiungimento della qualificazione ai Group Stage della UEFA Champions League 2024/2025". Dopo un inizio difficile l'Olympique Marsiglia ora occupa l'ottava posizione a dodici punti, ben sei in meno della terza in classifica, il Paris Saint Germain, cioè l'ultimo posto che porterebbe direttamente alla fase a gironi di Champions League - e che quindi farebbe scattare l'obbligo - e a tre dal Lille. Con la nuova Champions anche la quarta avrebbe la possibilità di entrare fra i club partecipanti, ma dovrebbe fare il percorso "piazzate", esattamente come fatto dall'OM in questa stagione, uscendo contro il Panathinaikos ancora prima dei playoff (con i greci che hanno poi perso contro il Braga inserito nel girone del Napoli).

Il simbolo della crescita dell'Inter sotto Suning non può che essere Lautaro Martinez, sbarcato a Milano nell’estate 2018. Non è un caso - sottolinea La Gazzetta dello Sport - che il club nerazzurro voglia allungare il contratto dell’argentino: i dialoghi sono già partiti, c’è il desiderio reciproco di andare oltre la scadenza attuale fissata al 2026, fissandola al 2028. Ma anche quella, da parte della società, di riconoscere all’argentino un adeguamento di contratto rispetto ai 6 milioni netti che guadagna attualmente. Lautaro è destinato a diventare il giocatore che guadagna più in Italia. Almeno altri tre discorsi sono stati già avviati. Il più urgente è quello di Mkhitaryan: l’armeno è in scadenza a fine stagione, il club gli offrirà un biennale, la fumata bianca non dovrebbe essere un problema. È vicino alla firma Dimarco: l’esterno allungherà fino al 2028 con stipendio portato a 4 milioni a partire dal 2024-25. E infine Dumfries: anche l’ingaggio dell’olandese sarà adeguato, più o meno alla stessa altezza di Dimarco.

Tammy Abraham potrebbe lasciare la Roma in caso di addio di José Mourinho, allenatore che lo ha voluto e lo ha portato in giallorosso. Il Chelsea ha un diritto di riacquisto sull'inglese e continua a tenerlo d'occhio, anche se l'infortunio ovviamente ha fatto sì che i Blues fossero un po' più cauti con le previsioni. Possibile un coinvolgimento di Lukaku nella trattativa. Secondo quanto riportato da TeamTalk.com, anche Brentford, Arsenal e Aston Villa starebbero osservando con attenzione l'attaccante. I primi devono sostituire Toney, che lascerà l'anno prossimo il club, mentre i Villans lo hanno già avuto e credono che possa essere il sostituto ideale di Watkins, qualora venga ceduto. La Roma vorrebbe incassare 52 milioni di euro, difficile che accada a gennaio.

Il Milan continua ad avere il problema attacco. Secondo quanto riportato dai colleghi di gazzetta.it, la società rossonera sta monitorando Jonathan David del Lille, che rientra anche nella filosofia del Diavolo, essendo un classe 2000. Il suo è il primo nome per Moncada e Furlani, che lo considerano il profilo perfetto per il reparto offensivo di Pioli. I costi però sono comunque elevati. Il suo prezzo si aggira intorno ai 40 milioni di euro, tutt'altra cosa comunque rispetto ai 60 che i francesi chiedevano fino a qualche mesi fa. Il contratto di David scadrà nel 2025 e almeno un approccio a gennaio ci sarà, considerato che in estate, se non dirà addio tra 3 mesi, partirà quasi sicuramente.

MANCHESTER CITY E LIVERPOOL PRONTE A SFIDARSI PER MUSIALA, BRAHIM DIAZ VALUTA L'ADDIO AL REAL MADRID. ONANA NON CONVINCE IL MANCHESTER UNITED: PAZZA IDEA CHE PORTA AL RITORNO DI DE GEA

Rischia di accendersi una vera e propria pista dorata di mercato già nel gennaio prossimo, con al centro della scena uno dei più chiacchierati talenti giovani del panorama europeo. Si tratta di Jamal Musiala, centrocampista offensivo classe 2003 della nazionale tedesca e in forza al Bayern Monaco. Con 10 presenze, 2 gol e 3 assist in stagione, non è detto che la sua stagione terminerà in quel di Monaco di Baviera. Secondo varie fonti, infatti, potrebbe andare in scena un duello internazionale per Musiala. Dalla Spagna sono sicuri che il Manchester City campione d'Inghilterra e d'Europa stia esplorando le possibilità di assicurarsi il centrocampista offensivo tedesco. Non solo loro, però: come riporta Sport Bild, il nome di Musiala è finito sul taccuino di mercato del Liverpool, pronti a lanciare la sfida ai Citizens per il 20enne, che nel caso tornerebbe in Inghilterra dopo essere cresciuto tra Fulham e Chelsea.

Tiene banco il futuro di Brahim Diaz, controriscattato in estate dal Real Madrid dopo il triennio trascorso al Milan in prestito. Il centrocampista offensivo non sta trovando lo spazio che avrebbe sognato e sperato nella rosa di Ancelotti e continuano a sommarsi le notizie di mercato che lo vorrebbero in aria di rifare subito le valigie già a gennaio in cerca di una nuova avventura altrove. Tra questi rumors che si rincorrono ci sono anche voci che raccontano della possibilità di un ritorno nel Milan, club che ormai conosce alla perfezione in ogni sua dinamica. Non solo i rossoneri, però, si stanno accendendo interessamenti anche dalla Premier League: secondo quanto riferito dal Birmingham Mail, il classe 1999 è nella shortlist per il futuro anche di Aston Villa e West Ham. Dal canto suo, il Real Madrid è stato già chiaro: per cederlo servono non meno di 20 milioni di euro.

Siamo tornati ai tempi dei grandissimi duelli sul calciomercato internazionale tra i due principali club del campionato spagnolo, Real Madrid da una parte e Barcellona dall'altra? Negli ultimi anni le due compagini si sono sfidate prevalentemente su nomi di secondo piano o tutt'al più su profili molto giovani (vedi per esempio Vitor Roque o Arda Guler) ma non sulle più grandi stelle del palcoscenico. Stando a quanto raccontano in Spagna, lo scenario potrebbe cambiare e tornare indietro a qualche tempo fa. Al centro dei desideri di entrambe c'è l'attaccante Gabriel Jesus (26 anni). Il classe 1997 brasiliano, ex Manchester City, in questa stagione ha messo insieme 11 presenze, 4 gol e 1 assist in tutte le competizioni e il suo nome è in cima alla lista sia per i Blancos che per i blaugrana. Lo riporta il quotidiano spagnolo AS.

Grande caos in casa Manchester United, nonostante il ritorno alla vittoria in Champions League della squadra di Ten Hag. Uno dei punti deboli di inizio stagione per i Red Devils sta in porta, visto che fino ad ora le prestazioni di Andre Onana non hanno corrisposto alle aspettative riposte sull'estremo difensore ex Inter, tornato comunque a risultare decisivo nel confronto di martedì sera col Copenaghen, deciso anche dal calcio di rigore da lui parato nel finale di partita. Nonostante questo segnale lanciato in direzione dell'intero spogliatoio, la fiducia nei confronti di Onana non sarebbe esattamente ai massimi storici e questo lo si capisce anche dalle news che si rincorrono in Inghilterra. Il Sun, per esempio, scrive che il Man United stia pianificando un ritorno del veterano dei pali David De Gea (32 anni), dopo che lo spagnolo è stato svincolato (lo è ancora oggi) proprio dai Red Devils il 30 giugno scorso. Sarebbe un ritorno a breve termine, si legge, con un contratto fino al termine dell'attuale stagione calcistica.

L'ex centrocampista Joey Barton, passato agli albori delle cronache perlopiù per le intemperanze e i comportamenti sopra le righe sul campo da gioco, non è più l'allenatore del Bristol Rovers. Sulla panchina della squadra di League One da quasi tre anni (ha iniziato a febbraio 2021), Barton è stato esonerato dopo le prime 16 partite del campionato di terza serie inglese in cui i Pirati hanno raccolto 5 vittorie. Lascia la squadra al 16° posto in classifica sulle 24 squadre complessive.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
16:21 Serie A Dybala ha scelto con il cuore di restare. E probabilmente perché meglio a Roma che in Arabia 16:19 Serie CEsclusiva TMW Dg Taranto: "Allo 'Iacovone' fino al 20/12. Pronto a rimanere con la nuova proprietà" 16:15 Serie A Inchiesta ultras, Pecoraro: "Penalizzazioni solo se sono coinvolti personaggi dei club" 16:11 Calcio estero Barça, Szczesny: "Lewandowski fondamentale per il mio ritorno. Sarebbe stato stupido dire no" 16:08 Serie A Lazio, Baroni: "Contro il Nizza sarà dura. Voglio un altro step di crescita"
16:06 Serie A Youth League, l'Atalanta vola: 3-0 allo Shakhtar, è prima con l'Inter. L'Italia guarda tutti dall'alto 16:04 Serie ATMW Roma, blindato l'attaccante Sugamele. È nazionale under 18 16:03 Serie CEsclusiva TMW Torres, Udassi: "Non potevamo che continuare con Marani. Faremo grandi cose" 16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Napoli, Conte non si nasconda. Preso per vincere lo Scudetto" 16:01 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 16:00 Serie A Conte: "Da ragazzo mi dicevano 'Se non giochi a San Siro non sei un calciatore'" 15:59 Serie ALive TMW Lazio, Guendouzi: "Baroni super coach, Tavares top in Europa. Col Nizza è speciale" 15:56 Calcio estero Striscione "UEFA Mafia" a Dortmund, in arrivo sanzioni. Pesa il precedente del Marsiglia 15:52 Serie A Bove: "Conference vinta con la Roma uno dei ricordi più belli che ho. Clima differente" 15:49 Serie C Gravina sulla rielezione di Marani alla presidenza della C: "Guida capace, mite e solida" 15:47 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Servirà la miglior Lazio. Dobbiamo gestire la rosa, faremo dei cambi" 15:46 Altre Notizie Cagliari in campo per preparare la sfida con la Juventus. Recuperato Prati 15:45 Serie A Domani Fiorentina-New Saints, i convocati di Palladino: presenti due difensori della Primavera 15:44 Le Statistiche Napoli-Como 0-5 nel primo quarto d’ora delle riprese 15:42 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "L'Inter ancora nasconde qualcosa. Milan, c'è da lavorare" 15:41 Calcio estero Kroos: "Sto bene. Ad agosto sono andato in vacanza per la prima volta nella mia vita" 15:38 Serie A Donna d'azione, brava a incassare: chi è la 'tesoriera' della Curva Nord, Debora Turiello 15:34 Serie CTMW Feralpisalò, manca solo l'ufficialità per il ritorno di Letizia. La foto della firma 15:30 Serie ATMW Natali sul Bologna: "Italiano allenatore forte. E Castro attaccante vero, bravissimo Sartori" 15:29 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, c'è rammarico. Non vedo leadership in alcuni giocatori" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl elogia Olise: "Come un giovane Ribery o un Robben" 15:23 Serie A Roma, Ghisolfi: "Soule può giocare sia nel 4-3-3 che nel 3-4-2-1. Saud non è un titolare" 15:19 Serie B Carrarese, report medico: lesione muscolare all'adduttore per Hermannsson 15:15 Serie A Fiorentina, Palladino e le parole di Kouame: "Strumentalizzate, a me sono piaciute" 15:11 Calcio estero Bayern, Kompany ha un concetto chiave: "La squadra ha fame. Il club ha fame. Io ho fame"