Menù Notizie

Natali sul Bologna: "Italiano allenatore forte. E Castro attaccante vero, bravissimo Sartori"

TMW
di Tommaso Bonan
Fonte: Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Bologna stasera ha un appuntamento con la storia (della Champions League e non solo). La squadra di Vincenzo Italiano sarà infatti di scena ad Anfield, contro il Liverpool, in uno stadio dove pochissime italiane sono riuscite addirittura a vincere. Una di queste è la Fiorentina, era la stagione 2009/2010 e la squadra viola riuscì a trionfare 1-2 con i gol di Jorgensen e Gilardino). E tra i titolari di quella squadra c'era anche Cesare Natali, ex difensore che proprio ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com ricorda le emozioni di quella sera: "Quella era una Fiorentina forte, una squadra che aveva già 12 punti nel girone, ma giocare ad Anfield sono quelle sensazioni che da giocatore poi ti porti dietro per sempre. Sono passati tanti anni, non ricordo tutto del passato, ma questa nello specifico è tra i ricordi più belli. Vincere in Champions contro una squadra come il Liverpool, a Liverpool, è un'emozione che piace ricordare anche quando una squadra italiana si trova davanti allo stesso ostacolo".

Quando si entra ad Anfield qual è la prima cosa che colpisce? "La prima cosa che ti colpisce sono i giocatori del Liverpool che nel tunnel per arrivare al campo toccano tutti il simbolo della squadra. Lo toccano solo loro, capisci che c'è un'atmosfera diversa rispetto altre partite e agli altri campi. Un sentimento che unisce la squadra al pubblico, alla storia e alla città. Quando poi entri in campo c'è l'inno che cantano tutti… incredibile. Uno stadio spettacolare, per vivere una partita di calcio devi andare dentro in "apnea" tra virgolette senza pensare a niente e giocartela con la testa libera. Il Bologna non dovrà pensare a niente e provare a fare il suo calcio. Il Liverpool è una squadra ovviamente più forte, gioca in casa, ma in una partita così non puoi uscire con dei rimpianti, devi giocartela al massimo delle tue possibilità".

Del resto la filosofia di Italiano è quella di attaccare. "Lui è una allenatore forte, la sua mentalità riesce a trasmetterla. Poi è chiaro che a volte uno dice che potrebbe essere più prudente in certe situazioni, come nelle finali europee perse, ma la sua idea mi piace, un'idea che vuole trasmettere a prescindere dall'avversario. Sicuramente il Bologna non andrà a speculare sul risultato".

Come vedi il Bologna di quest'anno? "Ha fatto una grande stagione l'anno scorso, tutti hanno fatto un lavoro eccezionale, dalla società all'allenatore fino ai giocatori stessi. Chiaro che quando fai un cambio del tecnico e perdi anche giocatori importanti, il rinnovamento chiede un po' di tempo. Non so se possa ripetere la stagione scorsa, però può fare molto bene comunque perché la squadra è rimasta solida e ha preso giocatori interessanti. Castro ad esempio mi piace tantissimo, un attaccante vero. Sartori vede i giocatori prima, è la sua forza da sempre".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
18:34 Serie B Spezia, sul piatto un quadriennale per Bertola. Ma tre club di Serie A lo vogliono 18:32 Serie ALive TMW Nizza, Haise: "Ndombele è con noi e ha recuperato" 18:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Club sempre vigile sul mercato. In estate reagito a situazione inaspettata" 18:29 Serie ALive TMW Nizza, Boga: "Lazio squadra forte e da rispettare, ma siamo qui per vincere" 18:26 Serie A Ungheria, i convocati di Marco Rossi: presenti Balgoh del Parma e Nagy dello Spezia
18:22 Serie ATMW Como, Fabregas: "A Napoli senza paura. In questo momento c’è forse troppa euforia" 18:20 Serie A Inchiesta ultras, Striscia la notizia consegna il Tapiro d'oro a Simone Inzaghi 18:20 Serie A Argentina, le convocazioni: presenti Messi, Lautaro, Dybala e... Nico Paz! Le scelte di Scaloni 18:19 Serie B Catanzaro, Polito blinda Caserta: "Non rischia anche in caso di risultato negativo col Modena" 18:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dobbiamo far pesare le qualità dei nostri attaccanti" 18:11 Serie A USA, i convocati per Panama e Messico: tanti gli 'italiani', Pochettino non fa rivoluzioni 18:08 Serie ATMW Andrea Lazzari: "Castro sembra abbia qualcosa in più degli altri. Può diventare importante" 18:04 Serie C Pescara, solo tribuna per Tunjov col Carpi: sanzione dopo il comportamento di Chiavari 18:00 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Marani rieletto presidente della Serie C. Juve, brutte notizie da Milik 17:56 Serie A Youth League, la Juve chiude in bellezza: 3-0 al Lipsia, vola a 6 punti con Inter e Atalanta 17:56 Serie A Atalanta, Djimsiti: "Troppi gol subiti? Vero, ma ci stiamo lavorando come sempre" 17:53 Serie A Davide Pellegrini: "Vedo Belahyane e mi sembra Lobotka. Pohjanpalo forte pure in A" 17:51 Serie A Scaloni vuole anticipare la Spagna per Nico Paz. Per questo lo convoca con l'Argentina 17:49 Serie C Marani rieletto alla presidenza della C. Dg Entella: "Fatta scelta lungimirante" 17:46 Calcio estero Girona-Feyenoord, le formazioni ufficali: Miovski e Ueda i pericoli principali per le difese 17:45 Serie A Kvara nervoso? Conte: "Fa piacere, vuol dire che ci tiene. Lukaku sposta gli equilibri" 17:41 Calcio estero Barcellona, Szczęsny andrà a percepire 3 milioni di euro netti fino al termine della stagione 17:40 Serie A Shakhtar-Atalanta, le formazioni ufficiali: De Ketelaere al centro del tridente. C'è Kossounou 17:38 Serie A Lazio, Baroni e l'importanza di Vecino: "Ha una condizione fisica straripante" 17:34 Serie CLive TMW Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro: "Adesso voglio una C rispettata da tutti" 17:33 Serie B Sassuolo, Boloca: "Felice di essere rimasto, ho sposato il progetto di questo club" 17:30 Serie A Vicario: "Da piccolo andavo a letto con la maglia di Buffon, averlo in Nazionale è un'emozione" 17:27 Calcio estero Venezuela, Batista ne convoca 40: ci sono Osorio e 4 ragazzi della Serie A Primavera 17:23 Serie A Fiorentina, gli 'spoiler' di Palladino: "Domani giocano Moreno e Sottil. Farò tanti cambi" 17:19 Serie B Frosinone, Tsadjout operato dopo la lesione meniscale: intervento perfettamente riuscito