Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio

di Daniel Uccellieri
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

MILAN, IN SETTIMANA L'ANNUNCIO DEL RINNOVO DI LEAO: L'ACCORDO C'È GIÀ, MANCA SOLO L'UFFICIALITÀ. FUTURO ANCORA INCERTO PER BRAHIM DIAZ: SENZA LA CHAMPIONS SAREBBE SICURAMENTE ADDIO. VALZER ALLENATORI: SPALLETTI SALUTA NAPOLI, ALLEGRI VUOLE RESTARE. GASP-ATALANTA AI TITOLI DI CODA. LAZIO, LUIS ALBERTO È DISPOSTO A RINNOVARE: TRA DUE-TRE SETTIMANE L'APPUNTAMENTO CON LOTITO. RABIOT E DI MARIA A SCADENZA DI CONTRATTO: IL RINNOVO CON LA JUVENTUS È SEMPRE PIÙ LONTANO. GIUNTOLI E LA JUVE: IL DIRETTORE SPORTIVO PROSEGUE I CONTATTI CON DE LAURENTIIS PER LA RISOLUZIONE

Manca sempre meno all'annuncio del rinnovo di Rafael Leao con il Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sport tutto potrebbe essere ufficiale tra giovedì e venerdì, con l'accordo che come vi abbiamo raccontato è già stato trovato da alcuni giorni, come di fatto confermato anche da Paolo Maldini prima dell'Euroderby di ritorno. Il Milan ha pagato 22 milioni subito per risolvere la pratica Rafael Leao e permettergli di rinnovare fino al 30 giugno 2028. È uno sforzo titanico quello compiuto dai rossoneri, anche grazie alla regia illuminata di Giorgio Furlani. L'amministratore delegato scelto da RedBird per gestire il dopo Ivan Gazidis ha svolto un ruolo fondamentale per arrivare a dama. Cioè pagare lo Sporting di Lisbona nella causa dove era invischiato anche Leao, rimanendo al di fuori dalle cause e da possibili sentenze sfavorevoli, considerato che più volte il club portoghese ha cercato di invischiare anche il Milan nei possibili indennizzi.

Il Milan e Brahim Diaz aspettano di capire se il matrimonio tra lo spagnolo e il club rossonero andrà avanti ancora e La Gazzetta dello Sport spiega come per una permanenza a Milanello sia necessaria la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Il prestito del numero 10 scadrà il prossimo 30 giugno e ancora non è certo se resterà o meno in Serie A.
Come noto per il riscatto a titolo definitivo dal Real il Milan dovrà versare 22 milioni di euro nelle casse dei Blancos, che avrebbero comunque la possibilità di controriscattarlo, ma è proprio per la cifra importante che sarà fondamentale arrivare tra le prime quattro in classifica. Con la Champions la sua permanenza sarebbe un'opzione seria e concreta e a breve gli agenti dello spagnolo incontreranno sia il Real che il Milan per parlare del futuro del loro assistito che non ha mai nascosto di trovarsi bene a Milanello, ma allo stesso tempo, dopo diversi anni in prestito, è probabile che anche lui voglia una sistemazione definitiva.

"E' tutto già deciso. C'è solo da comunicarlo". Luciano Spalletti è pronto a salutare Napoli dopo due anni e la conquista dello Scudetto. Il tecnico di Certaldo ha preso la sua decisione: il 4 giugno lascerà la squadra partenopea, dando così il via a un valzer degli allenatori che quest'anno coinvolgerà non poche società di Serie A.
"Ho parlato con proprietà e dirigenza, per quanto mi riguarda resto al 100%", ha detto ieri Massimiliano Allegri. La decisione di John Elkann arriverà solo a fine stagione, ma gli altri due anni di contratto a circa 17 milioni di euro netti complessivi lo legano alla Juventus nonostante risultati non all'altezza della storia del club.
Chi è certo di restare è Maurizio Sarri: con la vittoria di Udine la Lazio è a un passo dalla qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo massimo di una società che ripartirà anche sul mercato dalle indicazioni del suo allenatore.
Zhang e Marotta dopo la qualificazione alla finale di Champions League hanno confermato Simone Inzaghi alla guida dell'Inter anche il prossimo anno. Percentuale alta anche per Stefano Pioli, ma la qualificazione alla prossima Champions League non è scontata e senza questo traguardo al Milan tutti saranno sotto osservazione. Anche l'allenatore.
Ai titoli di cosa l'avventura di Gian Piero Gasperini all'Atalanta. Dopo sette stagioni il tecnico di Grugliasco considera concluso il suo ciclo bergamasco e tra un paio di settimane, a stagione conclusa, si tireranno le somme.
Solo dopo le coppe José Mourinho e Vincenzo Italiano faranno chiarezza sul loro futuro. Lo Special One è una opzione a Parigi per il dopo Galtier, mentre il tecnico gigliato piace a De Laurentiis che lo sta seriamente prendendo in considerazione per il suo Napoli, anche se la Fiorentina forte di un altro anno di contratto vuole andare avanti con lui.

Ultime sul futuro di Luis Alberto direttamente da Il Messaggero. Una big - si legge - ha bussato dall'estero, il centrocampista della Lazio ha appuntamento fra due-tre settimane con Lotito, è disposto a rinnovare alle stesse cifre di Milinkovic (3,5 milioni più bonus). Sarri gli ha chiesto di restare e ora lo ammette anche in pubblico: "Lo dimostrano le mie scelte. Da novembre in poi è diventato un altro giocatore, un giocatore totale.

Adrien Rabiot e Angel Di Maria sempre più lontani dalla Juventus. Lo scrive il quotidiano 'Tuttosport' oggi in edicola: per entrambi le possibilità di rinnovare il contratto col passare dei giorni sono sempre più esigue. I due calciatori in estate quasi certamente ripartiranno da un altro club.

Il quotidiano 'Tuttosport' oggi in edicola fa il punto sulla trattativa tra Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli per la risoluzione del contratto in scadenza nel 2024. Il dirigente toscano s'è promesso alla Juventus trovando un accordo con Calvo per i prossimi cinque anni ma al momento - si legge - il presidente del club campano non ha ancora dato il via libera e non è escluso che possa chiedere soldi alla Juventus per liberare Giuntoli dall'attuale contratto.
Dal canto suo, il dirigente ex Carpi sta portando avanti i contatti col suo presidente per discutere le clausole relative al suo addio anticipato. Soprattutto quelle tecniche, legate a rapporti di mercato e alla garanzia di non disturbare i giocatori del Napoli con eventuali corteggiamenti in chiave bianconera.

REAL, VINICIUS VUOLE RESTARE. MA L'ENTOURAGE GLI CONSIGLIA DI VALUTARE ANCHE L'IPOTESI ADDIO. MANCHESTER UNITED, RED DEVILS PRONTI A FARE FOLLIE PER FRENKIE DE JONG E RONALD ARAÚJO. INTERESSE CONCRETO DELL'ARSENAL PER GUNDOGAN: PER ARTETA È L'IDEALE SOSTITUTO DI XHAKA

Dopo i molti insulti razzisti subiti in Spagna, l'entourage di Vinicius Junior ha fatto presente al giocatore di valutare l'idea di lasciare il Real Madrid. Lui, secondo quanto riportato da ESPN Brasil, al momento sembra non prendere ancora in considerazione l'idea, malgrado sia al limite per la questione, ma anche per gli arbitraggi.

Il Manchester United prepara una campagna acquisti faraonica per cercare di tornare al vertice in Inghilterra ed in Europa. Secondo quanto riportato da El Pais i Red Devils hanno messo nel mirino Frenkie de Jong, centrocampista olandese classe 2018, e Ronald Araújo, difensore uruguaiano classe '99, entrambi in forza al Barcellona.

L'Arsenal è concretamente interessata ad Ilkay Gündogan. Secondo quanto riportato da The Athletic, Mikel Arteta, che lo conosce dai tempi del Manchester City, sta forzando la mano visto che per lui sarebbe l'ideale sostituto di Xhaka. I Gunners devono però fare i conti con la concorrenza, rappresentata soprattutto dal Barcellona e dallo stesso City, che proverà a trattenerlo.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni 10:19 Calcio femminile Il saluto di Grosso alla Juve: "Momenti indimenticabili, li porterò sempre nel cuore" 10:15 Serie A Le pagelle di Baroni: può legittimamente gonfiare il petto. Salvezza miracolosa
10:12 Calcio esteroUfficiale Tre addii nell'Union Berlino, si svincola il difensore Knoche e Jensen torna in patria 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Cheddira, il bomber del Frosinone che sta trascinando la squadra verso la salvezza 10:08 Serie A Meno Lukaku e più Baldanzi: la Roma cambia pelle, stop ai prestiti e solo giocatori di proprietà 10:04 Serie B Il Venezia sbanca Palermo e vede la finale playoff: le aperture dei quotidiani sportivi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 10:00 Serie A Le pagelle di Motta: ennesima recita da standing ovation. I cambi però incidono al contrario 10:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 10:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: solito calciatore totale. Pare aver raggiunto il nirvana 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Thiago Motta non è come Bremer, smette di festeggiare al coro "chi non salta è juventino" 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Orsato dice addio al mondo del calcio. Nel futuro c'è solo la famiglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Udogie, Zaniolo e gli altri: chi salta l'Europeo degli azzurri di Spalletti?