Menù Notizie

Il punto sulla Premier - Che duello lassù, colpo Arsenal per la Champions

di Dimitri Conti
Premier League, 30^ giornata
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Domenica pomeriggio, tutti i fari sono puntati sull'Emirates di Londra, va in scena il big match della 30^ di Premier tra Arsenal e Manchester United. La partita prende l'indirizzo dei padroni già dopo pochi minuti: prima Lukaku sbatte sul palo, poi invece De Gea si lascia sorprendere dal mancino di Xhaka dalla lunga distanza. I Red Devils a quel punto cominciano a sbattere contro la muraglia eretta dal portiere di casa Leno, mentre arriva il raddoppio dei londinesi firmato Aubameyang su rigore, dopo un contatto dubbio tra Fred e Lacazette in area. Al triplice fischio è grande festa Arsenal, con una vittoria in uno scontro diretto che vuol dire soprattutto acquisire certezze, oltre che punti, in più all'interno di una corsa che promette di essere entusiasmante e ricca di ribaltamenti, come avvenuto anche nelle ultime settimane.

Le partite delle big - Il colpo dei Gunners infatti fa ancora più rumore se si vanno a vedere i risultati delle concorrenti. In primis del Tottenham, terzo in classifica e prima big impegnata nel fine settimana. Gli Spurs hanno lasciato le penne al St Mary's, cadendo in casa del Southampton e riaprendo una volta per tutte i discorsi per un piazzamento che fino a poco più di un mese fa sembrava affare esclusivo loro. Perché adesso i cugini dell'Arsenal distano solamente un punto, così come virtualmente lì potrebbe arrivare il Chelsea, se dovesse vincere la gara in meno che ha da recuperare con il Brighton, sempre ostico, come dimostra anche il successo in casa del Crystal Palace di sabato a pranzo, ma certamente alla portata. Ecco perché il pareggio interno contro gli Wolves, peraltro raggiunto in extremis grazie ad Hazard, suona come un passaggio a vuoto più grave di quanto non sembri, nell'ottica in cui ogni punto vale tantissimo. Quasi passa in secondo piano il fatto che lassù Manchester City e Liverpool stiano dando vita ad un duello rusticano a colpi di tre punti, ed abbiano dato vita all'ennesimo fine settimana di botta e risposta tra loro, vincendo le rispettive gare. Quella tra Guardiola e Klopp rischia di diventare una battaglia memorabile, da annali. In coda invece ormai è solamente un lento conto alla rovescia per sancire le retrocessioni di Huddersfield e Fulham, entrambe sconfitte anche in questo fine settimana.

Risultati
Crystal Palace - Brighton 1-2
Cardiff - West Ham 2-0
Huddersfield - Bournemouth 0-2
Leicester - Fulham 3-1
Newcastle - Everton 3-2
Southampton - Tottenham 2-1
Manchester City - Watford 3-1
Liverpool - Burnley 4-2
Chelsea - Wolverhampton 1-1
Arsenal - Manchester United 2-0

Classifica
Manchester City 74; Liverpool 73; Tottenham 61; Arsenal 60; Manchester United 58; Chelsea* 57; Wolverhampton 44; Watford 43; West Ham 39; Leicester 38; Everton e Bournemouth 37; Newcastle 34; Crystal Palace e Brighton* 33; Southampton e Burnley 30; Cardiff 28; Fulham 17; Huddersfield 14.

*= una partita in meno

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile"
12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli