Menù Notizie

Il futuro di Ancelotti: tra la coppa e il mercato. Chiavi in mano al tecnico

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chiusi gli anni di Sarri con un pizzico di rammarico e qualche ruggine di troppo, Aurelio De Laurentiis doveva piazzare una risposta, anche mediatica, alla Juventus che aveva aperto l'estate con l'arrivo di Cristiano Ronaldo. Detto fatto, in panchina ecco Carlo Ancelotti: uno che non ha bisogno di presentazioni, uno dei pochi allenatori in giro per il mondo a fare tanto rumore da potersi considerare un vero e proprio colpo di mercato. Un tecnico di tal livello, volendo essere un pizzico maliziosi, da poter anche nascondere le poche o nulle novità quanto al parco giocatori dalle parti di Castel Volturno.

"Preferisco la coppa". Un manifesto programmatico della carriera di Ancelotti, che in campionato fin qui ha accumulato un ritardo di 15 punti dalla Juventus e in ultima analisi anche di 10 punti rispetto al Napoli dell'anno scorso. In Europa, la musica è diversa: inserito in un girone di ferro di Champions, la squadra azzurra si è ben difesa ma ha salutato la competizione e ora insegue l'Europa League, che comunque sarebbe una bella novità rispetto agli anni recenti. Di mezzo, un altro sorteggio ostico: brutto cliente, l'Arsenal.

I programmi, a prescindere da come andrà la campagna europea, sono comunque chiari: non si prende uno come Ancelotti per metterlo in discussione. E al tecnico di Reggiolo sarà affidato in toto il nuovo corso del Napoli. La prima stagione ha già visto diverse novità, da Hamsik in Cina a Milik e Fabian nuovi protagonisti. Dopo due stagioni in cui ADL non ha toccato, o quasi, l'impianto della squadra, la prossima estate sarà all'insegna di un radicale cambiamento. Le chiavi sono in mano ad Ancelotti.

In carica dall'1 luglio 2018
Contratto fino a giugno 2021
Guadagna 6,5 milioni di euro all'anno
Percentuale di conferma: 99%

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa