Menù Notizie

Il City di Guardiola è la miglior squadra d'Europa?

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Etihad Stadium, Manchester
Foto

È difficile rispondere a un quesito del genere. Perché la squadra di Josep Guardiola, oggi contro l'Atalanta, ha dimostrato tutta la sua forza, tutta la sua potenza, dopo trenta minuti di sofferenza. E sei sullo 0-1, con i nerazzurri che trovavano spesso il fondo del campo, andando come frecce soprattutto sul lato di Gosens, con Castagne che sbagliava un colpo di testa semplice e Ilicic che continuava a ingaggiare uno contro uno con Fernandinho, ingenuo ad abboccare sul gioco di gambe dello sloveno sul rigore.

POI CI SONO I CAMPIONI - Diversamente rispetto all'anno scorso, il City sembra squadra matura, con Rodri che dà quell'equilibrio in più - pur uscendo dopo 45 minuti - e Sterling che oramai sembra una freccia acuminata, che va al doppio degli altri. Non è un caso che Guardiola lo abbia elogiato pubblicamente alla fine. "Può giocare un'altra partita", quasi a sottolineare lo strapotere fisico del nazionale inglese, oggi straordinario ben al di là dei gol inseriti nel tabellino. Poi Aguero, de Bruyne, Mahrez... senza considerare quelli in panchina come Bernardo Silva o David Silva, passando per Gabriel Jesus. Il City, come profondità di rosa, è probabilmente la miglior squadra d'Europa.

COME IL LIVERPOOL? Non è un caso che i Reds abbiano vinto la Champions League, ma non il campionato. Due squadre, City e L'pool, arrivate a quota 100 nel torneo più difficile del mondo, la Premier League. Certo è che in una sfida singola, al massimo basata sulle due gare, anche l'Atalanta avrebbe potuto giocare diversamente, prolungando la propria speranza, la fiammella, pure sul 2-1. Al di là delle differenze tecniche, gli skyblues hanno dimostrato una straordinaria e meravigliosa forza, corroborata da un gioco che non è più il tiki-taka dei bei tempi andati, di Barcellona. Che sia l'anno buono? Se non è pole position è prima fila. Ma questo potrebbe rischiare di bruciarsi, a marzo, quando il pallone si farà pesante.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?