Menù Notizie

Il campionato dell'Hellas Verona, sorpresa totale. Setti gode con le plusvalenze

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

HELLAS VERONA

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - La scelta dell'Hellas era chiara: cercare di fare un mercato a costo zero e beccare i profili giusti per salvarsi. Inutile dire che D'Amico e Setti non hanno sbagliato quasi nulla, prelevando Pessina, Verre e Gunter in prestito, Lazovic e Veloso come svincolati dal Genoa, poi Amrabat e Rrahmani, divenuti già uomini mercato a gennaio. Infine Stepinski: il centravanti ha fatto poco per quanto pagat. Discreti anche gli approdi di Dimarco e Borini a gennaio.

GLI OBIETTIVI - Juric ha detto che gli era stata chiesta una retrocessione dignitosa, anche se forse la speranza era quella di giocarsela per la salvezza, anche se le avversarie rischiavano di arrivare più preparate.

PRIMA DEL COVID - La vittoria per 2-1 contro la Juventus, a febbraio, è stata la ciliegina sulla torta di una stagione che stava procedendo al meglio, soprattutto sul piano del gioco. Juric era riuscito a dare una dimensione nuova, con pressing alto e una difesa imperniata su Kumbulla, vero Carneade di inizio stagione e divenuto subito uno dei migliori difensori del campionato. Il Milan era lì, a pochissimi punti (e con una partita in più), come la speranza di arrivare in Europa League.

POST PANDEMIA - Probabilmente non ha fatto così male, perché la media è stata comunque superiore al punto a partita, ma non abbastanza per rimanere in scia al Milan. Decisamente insufficiente per rimanere in zona Europa League, seppur rimanga probabilmente la sorpresa migliore di questa stagione: i pari contro Atalanta e Inter possono avere deciso, almeno in parte, il campionato di Serie A.

CONCLUSIONI - La stagione dell'Hellas Verona può dirsi fantastica, soprattutto dal punto di vista dei conti. L'Europa non è stata più una possibilità dal dopo pandemia - anche perché il Milan ha incominciato a correre troppo più forte - ma va detto che le cessioni di Amrabat e Rrahmani, più quella probabile per Kumbulla non possono che far festeggiare i dirigenti scaligeri.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"