Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 10° al 6°, da Adjapong a Bastoni

di Marco Conterio
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1 gennaio del 1998
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tuttomercatoweb.com vi accompagna nel futuro dell'Italia calcistica. In un periodo di totale ricostruzione del pallone nostrano, siamo andati a scovare i cento potenziali talenti del futuro del calcio tricolore. Una classifica dei nati dopo il 1 gennaio 1998: anno di nascita, ruolo, club attuale di appartenenza con schede e curiosità. Di cinque in cinque, ogni ora, una due giorni dedicata ai prospetti e alle pianticelle del calcio italiano tra Serie A, Serie B, Serie C e settori giovanili.

6) Alessandro Bastoni (1999, difensore centrale, Parma)
L'Inter lo ha acquistato dall'Atalanta e lo ha mandato a farsi le ossa al Parma. Scelta perfetta: è diventato l'alter ego perfetto di Bruno Alves. Ha le qualità per diventare presto uno da grande e i nerazzurri potrebbero riportarlo a casa in estate. Perno dell'Under 21, piace a tutti. All'Inter in primis, però.

7) Andrea Pinamonti (1999, attaccante, Frosinone)
Premesse e promesse dicevano che poteva essere nel giro di breve il nuovo centravanti della Nazionale. La controprova della Serie A dice che sa segnare e ha anche la personalità per giocare nella massima serie, oltre che i colpi, chiaramente. Paga solo lo scotto di una stagione complicata dei frusinati, l'Inter lo coccola per il futuro.

8) Sandro Tonali (2000, centrocampista centrale, Brescia)
Sognando Andrea Pirlo. La squadra è quella, il ruolo pure. I colpi altrettanto: Sandro Tonali è già entrato nel giro della Nazionale maggiore ed è pure presenza fissa dell'Under 21. Playmaker dalle qualità sopraffine, può essere il futuro Verratti e nella classifica non è ancora più in alto solo perché ancora gli manca la controprova della Serie A.

9) Luca Pellegrini (1999, terzino, Cagliari)
Scuola Roma, è stato il rinforzo di gennaio per l'out mancino della difesa del Cagliari di Rolando Maran. E' bravo in entrambe le fasi, ha dimostrato di avere da subito personalità per giocare tra i grandi. Aggiunta non da poco: ha superato con carattere e grinta gli stop per infortunio.

10) Claud Adjapong (1998, terzino, Sassuolo)
Terzino destro dell'Under 21 di Luigi Di Biagio, è nato e cresciuto nel settore giovanile della formazione neroverde. Al netto del brutto infortunio patito alla fine dello scorso anno, non trova grande spazio in stagione ma è uno dei gioielli più preziosi del club di Squinzi.


Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4