Menù Notizie

Guida a Euro2020, Inghilterra: un Uragano per spezzare la maledizione

di Michele Pavese
Foto

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

INGHILTERRA - Quarto posto al Mondiale in Russia, vittoria nel Gruppo 4 della Lega A di Nations League. Un calcio in salute, quello inglese, e lo dimostrano le quattro finaliste in Champions ed Europa League e il quarto posto nel ranking FIFA. Anche a livello di settore giovanile c'è stata una crescita esponenziale, che ha consegnato negli ultimi anni tanti talenti alla Nazionale maggiore. I Tre Leoni sembrano essere pronti per centrare un successo che ancora manca nella bacheca della FA (miglior risultato la semifinale del 1996, ricordate il ritornello It's coming home?). L'obiettivo è arrivare parecchio più lontano rispetto all'ultima edizione degli Europei, quando Rooney e soci si fermarono agli ottavi.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Un percorso quasi netto, interrotto solo dalla sconfitta contro la Repubblica Ceca. Poi solo vittorie, larghissime, che hanno messo in mostra il potenziale offensivo degli inglesi. La ciliegina sulla torta è rappresentata sicuramente dal 7-0 rifilato al Montenegro, nel giorno della millesima partita internazionale ufficiale disputata.

Inghilterra-Repubblica Ceca 5-0
Montenegro-Inghilterra 1-5
Inghilterra-Bulgaria 4-0
Inghilterra-Kosovo 5-3
Repubblica Ceca-Inghilterra 2-1
Bulgaria-Inghilterra 0-6
Inghilterra-Montenegro 7-0
Kosovo-Inghilterra 0-4

FORMAZIONE TIPO - (4-2-3-1) Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Keane, Chilwell; Henderson, Rice; Sancho, Barkley, Sterling; Kane.

STELLA - Harry Kane - Capocannoniere ai Mondiali, miglior realizzatore della fase di qualificazione con 12 reti, una in più di Cristiano Ronaldo. Un attaccante completo, implacabile, contro cui tutte le difese dovranno fare i conti. Il giocatore del Tottenham migliora anno dopo anno, frenato solo da qualche problema fisico; Southgate gli ha costruito intorno una squadra che riesce ad esaltarlo e metterlo sempre nelle condizioni di far male. L'Uragano è pronto ad abbattersi ancora una volta.

IL COMMISSARIO TECNICO - Gareth Southgate - Dopo il disastro di Roy Hodgson e la spy-story che ha portato alle dimissioni di Allardyce, in pochi avrebbero dato credito all'ex difensore, che invece è stato bravissimo a dare identità e anima alla Nazionale inglese, portandola a togliersi diverse soddisfazioni. Guida con grande saggezza una squadra molto giovane e ha avuto anche il merito di abbandonare la difesa a tre per passare al 4-2-3-1, modulo che esalta la qualità offensiva, soprattutto degli esterni e dei trequartisti. Se non ci saranno disastri, sarà lui il CT anche al prossimo Mondiale.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
16:20 Altre NotizieTMW Radio Mattioli: "Juve-Allegri, squallore inaccettabile. Epilogo che doveva esserci prima" 16:19 Serie BUfficiale Pergolettese, rinnovo di contratto per Mariano Arini e Alessandro Lambrughi 16:15 Serie A Napoli, sta per iniziare l'era-Conte: De Laurentiis conferma le linee guida degli ultimi anni 16:12 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. Volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 16:11 Serie A Under 17, Mosconi: "Vigilia particolare. Vogliamo vincere il torneo e non avere rimorsi"
16:10 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 16:08 Serie A Fiorentina, Pradè: "Nico incedibile al 99%. A gennaio solo due nomi: Gudmundsson o Zaccagni" 16:04 Serie CTMW Arzignano, corsa a due per la panchina. I nomi forti sono ora Corrent e Tabbiani 16:01 Serie CUfficiale Entella, rinnova Paroni. È il calciatore in attività con più annate nello stesso club 16:00 Serie A L'Atalanta fissa il prezzo per Koopmeiners: la Premier League è avanti rispetto alla Juventus 15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me" 15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù