Menù Notizie

Commisso dixit, da "Chiesa non sarà il mio Baggio" a un'apertura che lo spinge verso la Juve

di Pietro Lazzerini
Foto

A un anno e quasi tre mesi di distanza rispetto a una delle prime lunghe interviste rilasciate da Rocco Commisso una volta arrivato a Firenze, Federico Chiesa è passato dal campione incedibile a un quasi nuovo giocatore della Juventus. Incoerenza? Sarebbe ingeneroso dire questo nei confronti del patron viola, anche perché nel mezzo c'è stata una pandemia e una promessa nei confronti del ragazzo e di suo padre che, un imprenditore come lui, non vuole rimangiarsi.

Un nuovo Baggio - "Non farò con Chiesa lo stesso errore che hanno fatto con Baggio. E' il nostro campione, non lo venderò nemmeno per 100 milioni di dollari". Era il 6 luglio del 2019 quando al Sole 24 Ore, l'imprenditore italo-americano dichiarava queste parole a proposito del campioncino figlio d'arte. Ovviamente sono parole che vanno contestualizzate, che si riferiscono al mercato estivo del 2019 e che si riferiscono anche alla volontà da parte del proprietario appena subentrato, di salvaguardare il proprio patrimonio e l'investimento fatto pochi giorni prima. Già il 28 agosto però, parlando a Radio Bruno Toscana sempre a proposito di Chiesa, era già chiaro che la questione "Baggio" sarebbe durata giusto un'estate: "Resterà almeno un anno".

La promessa - Col nuovo anno però, si è iniziato a parlare anche di una promessa fatta a Chiesa nel corso dei mesi, una promessa che andava oltre alla volontà del presidente: "Gli ho promesso che se durante l'estate vorrà lasciare Firenze, potrà farlo purché l'offerta sia congrua al suo valore". Il prezzo del cartellino prima del Covid-19 era di almeno 70 milioni, ma dopo il virus, ovviamente anche questa valutazione è stata obbligatoriamente rivista al ribasso. Ecco perché la trattativa con la Juventus adesso può prendere corpo, l'apertura della Fiorentina, anche a una formula che permetta il pagamento dilazionato, spinge il giocatore lontano dalla Torre di Maratona.

Tutto è possibile - Dopo la sconfitta subita contro l'Inter infine, è arrivata l'ammissione indiretta da parte di Commisso: "Nell'ultima settimana tutto è possibile. Oggi è della Fiorentina e con la Fiorentina: si vedrà nella prossima settimana". Un'apertura decisiva, preludio ai giorni che stiamo vivendo con Chiesa sempre più vicino alla Juventus anche a pochi giorni dal gong del prossimo 5 ottobre.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna"
09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo