Menù Notizie

I club europei contro la Coppa d'Africa: "In queste condizioni non daremo i calciatori alle nazionali"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I club europei prendono posizione in maniera dura contro la Coppa delle Nazioni Africane, in programma a partire dal 9 gennaio 2022. In una lettera datata 10 dicembre 2021 e diffusa oggi da varie testate del continente africano, l'ECA - l'associazione che riunisce i club del Vecchio Continente - scrive alla CAF - l'equivalente africano dell'UEFA - per chiarire il proprio punto di vista su un argomento decisamente caldo. "Con la finestra di mercato e la Coppa d'Africa in arrivo - si legge - tutti gli interessati devono fronteggiare anche l'aggravarsi della pandemia da Covid-19 e l'aumento di restrizioni decise dalle autorità locali". La missiva prosegue con l'indicazione di "tre fondamentali preoccupazioni" legate alla salute dei calciatori ma soprattutto alle conseguenze negative che la loro assenza per la competizione comporterebbe.

Problema quarantene. In seguito, vengono indicati tre principi: "l'obbligo per la federazione nazionale che vuole convocare un calciatore di assicurare il rispetto di tutti i protocolli medici, l'impossibilità di un obbligo per i club di rilasciare i giocatori in periodi che comporterebbero l'assenza in partite di campionato, la necessità che l'assenza dei calciatori non vada oltre i periodi concordati". Il riferimento - e la preoccupazione fondamentale - è legata alle quarantene a cui i calciatori impegnati in Coppa d'Africa andrebbero incontro al ritorno dalla propria nazionale.

"Non manderemo i calciatori". In sostanza, è questo il messaggio che emerge: "Al momento, questi tre principi sono a rischio. La CAF non ha ancora attivato un protocollo per il torneo, in assenza del quale i club non libereranno i calciatori per le proprie nazionali. Inoltre, per alcuni campionati come Francia e Inghilterra la sovrapposizione delle partite di inizio gennaio con la convocazione a partire dal 27 dicembre è ingestibile".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona