Menù Notizie

Champions -1 - Real Madrid, Zidane torna nel suo habitat

di Andrea Losapio
Fonte: Ha collaborato Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Zinedine Zidane è tornato a casa. Con pieni poteri, o quasi. Rientrato alle merengues già a metà della scorsa stagione, Zizou ha come obiettivo prioritario quello di rompere l'egemonia del Barcellona in Liga. Ma la Champions League, che sarebbe la quattordicesima, resta l'habitat naturale della squadra di Florentino Perez, eliminata l'anno scorso agli ottavi di finale: non succedeva dalla stagione 2008/2009. L'ultima eliminazione ai gironi? Semplicemente non c'è mai stata.

Il mercato -
Il Real si è scatenato: dal Chelsea è arrivato Eden Hazard per 100 milioni di euro, gli altri acquisti ne sono costati ben 200. Non tutti mirati, a ben vedere: Militao e Mendy sono costati rispettivamente 50 e 48 milioni di euro, ma faticheranno a imporsi contro i giganti della difesa madridista. Stesso discorso per Luka Jovic, pagato 60 milioni ma che per ora non ha convinto Zizou. E in Brasile assicurano che i 45 milioni sborsati per Rodrygo sono una cifra eccessiva. In uscita c'erano Gareth Bale e James Rodriguez che, alla fine, sono rimasti.

La stella - Eden Hazard
Ha preso il numero di Raul e Cristiano Ronaldo, un 7 che pesa un macigno dalle parti del Bernabeu. Il belga, d'altronde, non ha mai avuto paura di assumersi le proprie responsabilità. Era il primo sulla lista di Zidane e Perez, è il grande affare che ha messo d'accordo allenatore e presidente. In Premier League ha segnato 85 gol in 245 presenze, la Champions finora l'ha vissuta da comparsa e ora sogna di farla sua.

La possibile rivelazione - Vinicius Jr.
L'anno scorso un infortunio lo ha fermato quando sembrava arrivato il suo momento. Dovrà sgomitare per farsi largo, perché Isco, Hazard, James Rodriguez, Isco, sono tutti avversari tosti. E la panchina del Real, oltre che lunghissima, è davvero d'oro. Sul brasiliano, però, pochi dubbi: veloce, tecnico, è cresciuto a livello fisico. È un classe 2000, con tutta probabilità sarà l'uomo in più nelle scelte di Zidane.

L'undici tipo
Zidane ha una varietà di scelte tale da essere invidiato da qualsiasi allenatore al mondo, e proprio questa abbondanza rischia di tramutarsi in un'arma a doppio taglio. Operare delle scelte non sarà semplice, in partenza l'allenatore francese dovrebbe affidarsi alla vecchia guardia, che ha spinto perché tornasse a Madrid e ha costruito i suoi successi da tecnico, in cui forse non tutti credevano. Col passare del tempo, toccherà a giocatori come i già citati Militao, Mendy, Vinicius, Odriozola, Valverde, Bale, Jovic, Brahim Diaz, Rodrygo instillare il dubbio nel tecnico tricampione d'Europa.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco, Benzema, Hazard.

Gli ultimi risultati
Celta Vigo-Real Madrid 1-3
Real Madrid-Real Valladolid 1-1
Villarreal-Real Madrid 2-2
Real Madrid-Levante 3-2

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non voglio lasciare l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate
15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus forte su Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica