Menù Notizie

Champions -1 - Ajax, la strada da rivelazione a certezza è lunga

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Giacomo Iacobellis

La rivelazione dello scorso anno in Champions è pronta a stupire di nuovo. Con la solita filosofia, improntata su giovani di talento, senso di appartenenza e gioco sfrontato. In estate sono andate via le colonne portanti della squadra dello scorso anno, ma i Lancieri hanno già dimostrato in passato di poter sopperire senza problemi agli addii eccellenti.

Il mercato
Partiamo dalle cessioni. Matthijs De Ligt è volato alla Juventus dopo una trattativa lunghissima per 75 milioni di euro. Prima ancora aveva salutato Frenkie De Jong, passato al Barcellona. Ma pure un addio meno chiacchierato come quello di Lasse Schone, che ha scelto il Genoa per proseguire la carriera, rischia di incidere pesantemente sul rendimento della squadra. In entrata soliti colpi a sorpresa: dal Siviglia, in cerca di rilancio, è arrivato Quincy Promes. Per la difesa, in sostituzione di De Ligt, si è scelto di puntare forte su Edson Alvarez dal Club America, con lui anche l'argentino Lisandro Martinez. A centrocampo, attenzione alla qualità del centrale Razvan Marin.

La stella - Dusan Tadic
Con l'addio di De Ligt si è guadagnato i gradi di capitano. Decisamente meritati, visto il contributo in termini numerici e di gioco dato lo scorso anno quando in 56 presenze il serbo ha segnato la bellezza di 38 reti oltre a 24 assist. Punta centrale, falso nueve o esterno, Tadic per movimenti e qualità è l'ideale terminale offensivo del gioco di Ten Hag. In Europa, la scorsa stagione, i giocatori che hanno portato a casa numeri del genere si contano sulle dita di una mano.

La possibile rivelazione - Jurgen Ekkelenkamp
Lo scorso anno gli amanti del calci europeo lo hanno seguito più che altro con l'under 21 del club di Amsterdam. Le apparizioni in prima squadra sono state poche, 3 in campionato e una in Champions, proprio contro la Juventus. Ma sulle qualità del centrocampista classe 2000 sono pronti a scommettere tutti gli addetti ai lavori. E questa stagione, dopo un primo assaggio nel recente passato, può davvero essere quella della sua esplosione in prima squadra.

L'undici tipo
Principi di gioco e filosofia sono sempre gli stessi. Un calcio veloce e di squadra pensato per segnare un gol in più degli avversari piuttosto che prenderne uno in meno. Si parte col 4-3-3 di base, ma come noto Ten Hag ha preferito spesso e volentieri il più largo 4-2-3-1 con Tadic terminale offensivo e alle sue spalle i talentuosissimi Ziyech-Neres e al centro il cervello calcistico di Donny Van de Beek.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Onana; Mazraoui, Alvarez, Blind, Tagliafico; Marin, De Wit; Neres, Van de Beek, Ziyech; Tadic.

Gli ultimi risultati -
VVV Venlo-Ajax 1-4
APOEL-Ajax 0-0
Ajax-APOEL 2-0
Sparta Rotterdam-Ajax 1-4
Ajax-Heerenveen 4-1

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer”
07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto