Menù Notizie

Hellas, ora serve maturità. Contro il Cagliari al Bentegodi c'è una tradizione da mantenere

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Se doveva vincere lui, va bene così", aveva commentato Gian Piero Gasperini nel post-partita di Atalanta-Verona. Il riferimento all'allievo Juric, quasi cesariano per formulazione e contenuto (un "Tu quoque, Brute, fili mi!" applicato ai nostri giorni), è un onore alle armi di chi, con un turbinio di sentimenti all'interno, osserva la crescita esponenziale di un figlioccio. L'Hellas a Bergamo ha dato sfoggio delle sue migliori qualità: spigliatezza, carattere, rigore tattico, coraggio. Una versione iridescente del giocattolino che l'uomo di Spalato, pur manifestamente non convinto dell'ultimo mercato condotto dalla società, ha già messo a punto. A tutto ciò va aggiunta una discreta connotazione simbolica, perché quella di Bergamo è stata la duecentocinquantesima vittoria in Serie A, la cinquantacinquesima dell'era Setti.

Non ci si potrebbe affacciare al lunch match di domenica col Cagliari in condizioni migliori, dunque. Se non fosse per un'infermeria sempre piuttosto trafficata, causa di un perenne stato di semi-emergenza che è però stato sin qui gestito come meglio non si poteva. Il vero pericolo, semmai, è quello di allentare la tensione emotiva dopo tanti complimenti e celebrazioni. Quasi fisiologico, per una delle squadre con l'età media più bassa del nostro campionato. Certamente non per Juric, che dai suoi - ancor prima che il risultato - vuole dedizione e costanza di rendimento. Ecco quindi che questo fondamentale passaggio della stagione può essere un termometro del livello di maturità e consapevolezza raggiunto dalla squadra: vincere anche con il Cagliari, in estrema sintesi, certificherebbe l'impermeabilità dai condizionamenti esterni del plotone di Juric. Anche perché c'è una longeva tradizione da mantenere: il Verona, dal '99 ad oggi, ha sempre vinto in Serie A contro i sardi al Bentegodi, dove l'ultimo blitz rossoblù risale addirittura al 1972.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:23 Serie A Bologna, Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi
17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui"