Menù Notizie

Hellas, l'operazione fantasia è già scattata: da Verdi e Hrustic passa il salto di qualità in attacco

di Luca Chiarini
Foto

Uno più due o due più uno, cambia la forma ma non la sostanza: in casa Verona è tornata la formula magica, ed è soprattutto su di essa che Cioffi punta per dare propulsione ad un progetto che sta lentamente acquisendo una forma e una traiettoria dopo le difficoltà iniziali. Il battesimo di fuoco del ritorno all'antico è coinciso - guarda caso - con la prima vittoria stagionale contro la Sampdoria: doppio trequartista alle spalle di Henry per consentire la coesistenza dell'esuberante Doig e Lazovic, efficacissimo anche a supporto della punta. Una soluzione riproposta all'Olimpico sulla Lazio e destinata a divenire un caposaldo dell'impianto tattico del Verona.

Di ritorno all'antico si tratta perché, dopo l'addio estemporaneo di Caprari e quello programmato di Barak, si era assistito ad una virata repentina su un 3-5-2 puro con Henry e Lasagna terminali offensivi. Gli ultimi ritocchi sul mercato hanno però regalato una ventata di fantasia e tecnica che ha nuovamente ridisegnato la morfologia dell'attacco. A Cioffi mancava un rifinitore puro, in grado di fare da collante tra mediana e attacco, ne sono arrivati due in rapida successione: Verdi e Hrustic.

Senza scomodare ingenerosi paragoni con il duo Barak-Caprari, è soprattutto da loro che dipende il salto di qualità della produzione offensiva di squadra. Verdi è ampiamente rodato in Serie A, dev'essere recuperato fisicamente - ha vissuto un'estate da separato in casa al Torino -, ma ha già dimostrato di poter incidere a fondo in piazze di medio cabotaggio. L'australiano è invece una delle scommesse della dirigenza: non per l'indiscutibile valore - parliamo di un campione in carica di Europa League prelevato dall'Eintracht Francoforte -, quanto per le capacità d'adattamento ad un campionato completamente nuovo. In società ripongono grande fiducia nelle sue potenzialità: l'augurio di tutti è che il campo corrobori queste sensazioni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali"
16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente"