Menù Notizie

Hellas, il manifesto di Juric: superiorità numerica e calcio offensivo

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Credo molto alla superiorità numerica, che significa costruire gioco da dietro. La squadra deve attaccare molto, quando troviamo squadre che si chiudono abbiamo più difficoltà per caratteristiche dei giocatori". È il manifesto di Ivan Juric, che si è raccontato nell'incontro formativo organizzato dall'AIAC nella serata di lunedì a Verona. Un calcio offensivo, che apparentemente stride con l'annosa concezione di assetto necessariamente prudente per una squadra che coltiva ambizioni di salvezza, ma che ben si concilia con le caratteristiche dell'Hellas. Principi di gioco che si legano a doppio filo con la visione di un grande protagonista del campionato italiano (e non solo), nonché precettore e modello per il tecnico di Spalato: Gian Piero Gasperini. "È il mio maestro, il migliore in Italia per me", aveva detto Juric alla vigilia della sfida contro l'Atalanta. E non è difficile trovare analogie con la Dea, seppur con peculiarità ed interpreti diversi. Un'impostazione non solo tattica, ma anche filosofica, che in Serie A sta fruttando parecchio sia a chi ne detiene la paternità, che a chi ne ha assorbito gli elementi fondanti, facendoli suoi.

IL TORO PER CHIUDERE L'ANNO - Soltanto una partita divide gli scaligeri dalla sosta natalizia, complice il rinvio all'otto gennaio del match contro la Lazio, impegnata a fine dicembre nella Supercoppa contro la Juventus. Nella sfida ai granata Juric dovrebbe riproporre la difesa tipo: accanto alla certezza Rrahmani ci sarà verosimilmente Gunter, che rientra dalla squalifica. Insieme a loro anche Kumbulla, che sembra aver definitivamente smaltito il problema al bicipite femorale. Ancora ai box, invece, i lungodegenti Bessa e Salcedo. Intanto ieri, nel cuore di Verona, si è tenuta la cena di Natale della squadra: tanti sorrisi e buonumore, legittimati dal bel momento - a dispetto dei due ko con Atalanta e Roma - ma anche un modo di caricarsi in vista dell'ultima fatica, prima che cali il sipario sul 2019 dell'Hellas.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?