Menù Notizie

Graziani: "Italia in balia di se stessa, non si salva niente. Ma Spalletti deve restare"

Esclusiva TMW
di Simone Bernabei
Fonte: di Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In esclusiva ai microfoni di TMW, Ciccio Graziani ha detto la sua sull'eliminazione di ieri dell'Italia contro la Svizzera: "Il giorno dopo fa meno male, uno ne prende coscienza, ne prende atto. La delusione comunque è forte, non me lo aspettavo. Nel calcio si può perdere, ma qui c'è stata proprio una lezione di calcio e questo non può non fare male".

Cosa si salva da ieri?
"Di buono non c'è stato niente, una squadra in balia di se stessa. Non siamo mai stati in partita, abbiamo creato poco e niente. Purtroppo di questa Nazionale ricorderemo solo una cosa: non è mai stata squadra, non c'è mai stata identità. Non so quanto hanno inciso i cambiamenti di modulo e di uomini, di solito una base di 9/11 esiste sempre. Forse si è creata insicurezza. E poi l'aspetto fisico: la Svizzera faceva viaggiare la palla e l'Italia arrivava sempre seconda. Purtroppo non c'era una logica nella squadra di ieri".

Donnarumma è l'unico fuoriclasse di questa squadra?
"Bastoni, Barella, Chiesa... Loro potrebbero giocare in tutte le altre Nazionali. Questi tre per esempio nella Spagna ci potrebbero giocare. Tolti questi 3-4 nomi gli altri sono buoni calciatori. Però sono arrivati fuori forma: Scamacca è l'ombra del giocatore che ha fatto la differenza nell'Atalanta, per esempio".

Ci sono responsabilità di Spalletti?
"Noi riteniamo gli allenatore troppo importanti, gli diamo troppi meriti e troppi demeriti. Lui ha sicuramente fatto degli errori, anche di concetto. Penso ai 5 difensori messi contro la Spagna. Ma poi ci sono i giocatori. Io comunque avrei insistito con una formazione con identità, penso a Chiesa che gioca e non gioca, a Frattesi che prima gioca e poi va nel dimenticatoio. Questa non identità secondo me può aver creato qualche situazione negativa nella squadra".

Spalletti può essere ancora l'allenatore giusto?
"Deve essere l'allenatore giusto, facendo anche tesoro degli errori commessi. Luciano deve assolutamente rimanere".

Manca il talento? La Serie A deve aiutare la Nazionale?
"Il problema è che l'80% dei calciatori della Serie A sono stranieri. Sono troppi. Gli italiani sono solo il 20% e se noi non diamo forza al nostro movimento, ai nostri settori giovanili e ai nostri formatori è un problema, non si va da nessuna parte. Tanti dei nostri ragazzi si perdono. Anche nelle seconde squadre ci sono 6-7 stranieri. Due anni fa il Lecce ha vinto il campionato Primavera con 11 stranieri in campo... Abbiamo vinto tanto a livello giovanile, ma dei ragazzi che hanno vinto con l'Under 19 quanti stanno giocando in Serie A? A 19-20 anni sei già un giocatore di calcio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
09:15 Serie A Sartori: "Calafiori? Non penso andrà alla Juventus". E sul difensore spunta l'Arsenal 09:12 Calcio estero Copa America, un gol di Olivera elimina gli USA. Ai quarti va la sorpresa Panama 09:08 Serie A Parma, domani si torna sul campo. Pronto il rinnovo per Man, attesi rinforzi in ogni reparto 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: ne mancano 2. E a Salerno può succedere di tutto 09:00 Serie AEsclusiva TMW Martorelli mastica amaro: “Italia senza anima, così non va”
09:00 Euro 2024TMW Rabiot: "Francia non bella? Non è importante. Come dice Allegri conta vincere..." 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Tutti pazzi per Nico Williams: lui vuole il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Nuovo spirito per l'Inghilterra, ma Bellingham rischia forte con l'Uefa 08:48 Rassegna stampa La Francia batte il Belgio e va ai Quarti. L'Equipe titola: "È stata una gioia" 08:45 Calcio femminile La situazione delle panchine in A femminile, fra conferme, novità e annunci ancora da fare 08:43 Rassegna stampa Napoli, partita doppia: Spinazzola si può fare, Buongiorno atteso a colloquio con il Torino 08:38 Rassegna stampa Lazio, Dopo Tchaouna e Noslin ecco Dele-Bashiru. Ora tutto su Greenwood 08:33 Rassegna stampa Calafiori e il patto infrangibile col Bologna: via per qualsiasi big, tranne la Juventus 08:30 Serie A Lazio, Marcos Antonio ai saluti: il Flamengo è pronto a chiudere per 4 milioni 08:28 Rassegna stampa Crespo consiglia il Milan: "Tra Zirkzee e Lukaku ad oggi prenderei l'esperienza del belga" 08:23 Rassegna stampa Corvino furioso: "Questa demonizzazione del Lecce a fallimento della Nazionale è un insulto" 08:18 Rassegna stampa Malagò: "Italia, pensavo fosse 'Scherzi a parte'. Gravina? Ho suggerito di non dilatare i tempi" 08:15 Serie A Il Derby d'Italia sarà clamorosamente in famiglia: tutto pronto per Marcus-Khephren Thuram 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna) celebra Saputo bolognese in prima pagina: "Un onore e un orgoglio" 08:08 Rassegna stampa Gravina gioca d'anticipo: elezioni federali il prossimo 4 novembre 08:06 Editoriale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. Spalletti come Mancini dopo Palermo? Si sta infilando in un tunnel senza uscita 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Torino in prima pagina: "Chiesa e la Juve ora sono al bivio" 08:01 Altre Notizie Coppa America: Usa e Bolivia ko, ai quarti Uruguay e Panama 08:00 Euro 2024 Buffon può fare un passo indietro dopo il flop dell'Italia: chiesto un confronto a Gravina 07:59 Serie A Cagliari, decisioni importanti in tempi stretti 07:58 Rassegna stampa Italia verso una rifondazione. L'apertura di Leggo: "Spalletti riparte dai giovani" 07:56 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo alla salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli intitola: "Spinazzola-Buongiorno-Marin, inizia l'era Conte" 07:48 Rassegna stampa La Roma pronta ad anticipare il ritorno a Trigoria. Il Romanista scrive: "All-In" 07:45 Serie A Roma, -7 al via e Trigoria è ancora un cantiere aperto