Menù Notizie

Gligoric (Mozzart) presenta la Stella Rossa: "Milojević un Allegri serbo. Maksimovic stellina"

Esclusiva TMW
di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Il punto di forza principale è l'allenatore, Vladan Milojević". Aleksandar Gligoric, collega del media serbo Mozzart Sport, descrive così la Stella Rossa, questa sera avversario dell'Inter in Champions League: "Per me è il miglior tecnico della Stella Rossa negli ultimi 20-30 anni: quando è arrivato nel 2017, la squadra aveva grandi problemi e lui l'ha riportato in Europa. La prima partecipazione all'Europa League, con lui in panchina, ha fatto ripartire il club, poi l'ha riportato in Champions League. Credo sia il primo allenatore nella storia del calcio europeo in grado di superare dodici turni di qualificazione. Non credo abbia avuto grandissime squadre a disposizione, ma riesce a tirare fuori il 110 per cento dai suoi giocatori".

I pronostici dicono chiaramente Inter: immagini la Stella Rossa tutta indietro?
"Sì, Milojević è un allenatore prettamente difensivo, la sua forza è questa. Penso alla prima partita in Champions a Salisburgo: una gara giocata tutta in difesa. Per fare una battuta, potrei paragonarlo ad Allegri".

Quindi ci dobbiamo aspettare difesa e contropiede?
"Sì, penso di sì. Il problema per la Stella Rossa è che deve giocare due tipi diversi di calcio. In Serbia, è nettamente più forte di qualsiasi avversaria e deve controllare in gioco. In Europa, è quasi sempre inferiore e deve giocare in maniera difensiva".

Però vincere tanto in campionato può dare fiducia.
"Sì, però i giocatori sanno benissimo di essere i più forti in Serbia, che vinceranno il campionato. Sono troppo più forti, per esempio il Partizan negli ultimi anni non è stato davvero un rivale per la Stella Rossa. È troppo facile".

Due ex Serie A: Krunic e Radonjic. Uno titolare fisso, l'altro decisamente no.
"Beh, Radonjic non è in buona forma. Piace ai tifosi, perché è un giocatore molto veloce, che è una cosa rara nel calcio serbo. Però è davvero in cattiva forma al momento. Krunic penso sia stato il miglior acquisto dell'estate: è arrivato come rimpiazzo di In-beom Hwang, che era il miglior giocatore della squadra ed è andato al Feyenoord, adesso è un titolare indiscusso. Anche se penso possa fare meglio e che abbia solo bisogno di tempo, essendo arrivato a fine mercato: ha giocato bene, non benissimo".

Il giocatore da temere per l'Inter?
"Il miglior giocatore non giocherà, è Mirko Ivanić ed è infortunato. Lo paragonerei a Barella. Si potrebbe pensare a Ndiaye, che ha segnato una tripletta al Partizan, ma non è un giocatore molto tecnico. È bravo a livello aereo, credo sia adatto al tipo di partita che la Stella Rossa cercherà di fare questa sera. Se giocherà, attenzione a Andrija Maksimovic, trequartista classe 2007. Contro il Partizan ha giocato per rispettare le regole sugli under e ha fatto benissimo, sono curioso di vedere se avrà una possibilità. È un tipo di giocatore che la Stella Rossa aspettava da anni: ha talento, tecnica, dribbling, velocità, visione di gioco".

Trasferta vietata ai tifosi serbi: che impatto avrà?
"Non penso cambierà molto, non credo inciderà più di tanto sui giocatori in campo. I tifosi 'normali' sono arrabbiati con questa decisione, gli ultras non credo c'entrino niente con il calcio".

Un giocatore da togliere all'Inter?
"Lautaro, nessun dubbio. Avrei potuto dire Calhanoglu o Barella, anche se quest'ultimo so che non sarà a disposizione. Lautaro magari non è partito benissimo, ma penso sia il miglior attaccante della Serie A".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
09:30 La Giovane Italia Sempre più centrale e decisivo: Pisilli incanta finalmente in Prima Squadra 09:26 Calcio esteroTMW Sannino si è dimesso dal Paradiso FC. Il suo posto sarà preso da Manuele Blasi 09:23 Serie AEsclusiva TMW Pagliari: "Più tecnica e meno palestra. Serve coraggio per lanciare i nostri giovani" 09:19 Serie B Serie B, la classifica marcatori: N. Bonfanti del Pisa raggiunto in vetta da C. Shpendi (Cesena) 09:15 Serie AVideo Battaglia vera al 'Tardini', alla fine il Cagliari trova la prima vittoria in A. Gol e highlights
09:12 Calcio estero Al Man United falliscono tutti, anche chi ha il DNA vincente. Dall'addio di Ferguson solo delusioni 09:08 Serie AEsclusiva TMW Bollini: "Impianti, divertimento e seconde squadre: come crescere i nostri giovani" 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B - Primo k.o. per il Pisa, bene Brescia e Samp, si sblocca il Frosinone 09:00 Serie A Krunic è passato dal Milan al Fenerbahce per 3 milioni a stagione. E via gratis dopo sei mesi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Continuano le polemiche dopo il derby di Madrid. Barça: riecco De Jong 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Ten Hag sul filo del rasoio, in lizza per il Man United anche Inzaghi 08:48 Rassegna stampa Griezmann dice addio alla Nazionale francese. L'Equipe: "Un cuore pesante" 08:45 Serie A Dall'Atalanta al Milan, 132 giorni dopo. Il Bayer ritrova un'italiana dopo aver perso l'imbattibilità 08:43 Rassegna stampa Lipsia, il GM gongola: "Possibilità di andare in top club, ma Sesko e Xavi Simons sono rimasti" 08:38 Rassegna stampa Alla scoperta della favola Como: tra campo e voglia di creare un brand internazionale 08:33 Rassegna stampa Arresti ultras, Vaciago: "Lo sappiamo tutti da tempo della malavita nelle curve, via il marcio" 08:30 Serie A Kouame denuncia poca alchimia in attacco, per la Fiorentina non c'è nessun caso 08:28 Rassegna stampa Pisilli è il giocatore del momento. Spalletti: "Sarà pre-convocato per la Nations League" 08:23 Rassegna stampa Blitz e arresti, L'Arena in prima pagina: "Colpo ai clan degli ultras di Milan e Inter" 08:18 Rassegna stampa Benitez: "Il Milan può stupire. Per l'Inter il derby è stato solo un passaggio a vuoto" 08:15 Calcio esteroTMW Manchester City-Ederson, prove di rinnovo fino al 2027 08:13 Altre Notizie Sport in lutto: morto a 83 anni Pete Rose, leggenda della Mlb 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Roma): "Lazio, il piacere di comprare gratis. Juric, c'è Le Fee" 08:10 Altre Notizie Giappone, Alberto Zaccheroni nella Hall of Fame del calcio 08:08 Rassegna stampa La gioia dell'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari risorge a Parma" 08:03 Rassegna stampa Inchiesta ultrà, La Nazione in prima pagina: "Decapitate le curve di Inter e Milan" 08:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 08:00 Serie A Napoli, Conte ha ribaltato tutto: i numeri straordinari che hanno portato al primato 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con Samardzic: "lavora per seguire le orme di Gomez e Ilicic" 07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli intitola: "Conte in cima alla A, può provare a fare il vuoto con il Como"