Menù Notizie

Giorgio Squinzi, una vita tra lavoro e sport. Per non smettere di pedalare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Non smettere mai di pedalare". Era l'idea di Giorgio Squinzi, patron del Sassuolo dal 2002 e grandissimo tifoso del Milan. Non c'era solo il calcio nella sua vita al di fuori dell'industria.

MAPEI NEL CICLISMO - Passione nata dal padre Rodolfo, professionista in questo sport, è con quello che debutta nel mondo sportivo, nel 1993. Vince il Giro d'Italia e la Vuelta d'Espana con Tony Rominger, oltre alle classiche con Bettini, Museeuw, Bartoli, Tafi, il compianto ct Ballerini e Bortolami. Sei volte al vertice della classifica a squadre della UCI, la squadra con il budget più alto nel mondo ciclistico.

SASSUOLO 2002 - Situazione diversa rispetto a quella attuale, nel 2002, per i neroverdi. Usciti vincitori contro il Faenza negli spareggi di C2. Giorgio Squinzi diventa il proprietario del Sassuolo, con risultati che arrivano di lì a poco. Nel 2008 viene raggiunta la Serie B, fino al 2012-2013 quando il primo posto permette l'approdo in Serie A. Nel 2016-17 la qualificazione in Europa League, fino ai gironi e l'esperienza al San Mames di Bilbao.

NASCITA DI UN IMPERO - Nel 1969 si laurea in chimica industriale all'Università di Milano, l'anno successivo - con il padre - fonda la Mapei, aprendo l'attività a tutti i materiali per l'edilizia, non solo collanti. In un ventennio l'azienda diventa leader nella produzione di adesivi e chimici per l'edizilia, 6000 dipendenti e 59 stabilimenti dislocati in tutto il mondo. Nel 1976 prende in mano la società, il fatturato esplode per una cifra pari a 1,6 miliardi di euro. Nel 1978 apre il primo stabilimento in canada.

FUORI DALLO SPORT - Viene nominato Cavaliere del Lavoro nel 1998, in Belgio diventa "Commandeur de l'Ordre de la Couronne". Nel 2002 riceve la laurea ad honorem in Ingegneria Chimica del Politecnico. Nel 2012 diviene il nuovo presidente di Confindustria - dopo esserne stato vice per dodici anni - succedendo a Emma Marcegaglia e battendo Alberto Bombassei per 11 voti. A fine marzo 2016 lascia il vertice di Confindustria dopo la scadenza del suo mandato.

Squinzi era malato da tempo, ma questa sera si è spento dopo una vita di lavoro e di successo, in qualsiasi cosa abbia fatto.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1
21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho"