Menù Notizie

Gigante argentino, vittima di un sequestro lampo: chi è Valenti, primo colpo del nuovo Parma

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il primo colpo del Parma americano sarà argentino. Salvo clamorose sorprese, infatti, è Lautaro Valenti l'acquisto anticipato via Twitter da Kyle Krause, nuovo presidente statunitense del club emiliano. Proviamo a conoscerlo un po' meglio.

Gioca nel Lanus. Classe '99, nato a Rosario, ha vestito fin dal settore giovanile nel Granate. Il debutto tra i professionisti è datato 6 maggio 2019, in Copa de la Superliga contro il Vélez Sarsfield. Nella stagione 2019/2020, trova continuità sotto la guida del tecnico Luis Zubeldia: il bilancio finale è di 29 partite complessive, tutte da titolare. Curiosamente, non è mai subentrato nelle (poche) occasioni in cui è andato in panchina.

Gigante col vizio del gol. Ad aiutarlo nell'esplosione, l'esordio in campionato: 27 luglio 2019, in Superliga argentina, contro il Gimnasia. Pronti via, al 21' segna la rete del momentaneo vantaggio. La partita finirà 1-1, ma Valenti si ripete poche gare dopo, andando a segno sia contro l'Independiente che contro il Colon. Tre gol: non male, per un difensore centrale. Ad aiutarlo, le doti fisiche: 188 centimetri per 80 kg, un carrarmato difficile da fronteggiare. E infatti le palle alte sono una delle sue specialità.

Un marcatore. L'imponente struttura fisica è una delle migliori qualità del giovane Lautaro, che come difensore ha soprattutto attitudini da marcatore. Con lui, il Parma porterà a casa un difensore molto fisico, decisamente rognoso da affrontare. I punti da migliorare? La costruzione dal basso, nella quale ci sono discreti margini. Ma la giovane età (21 anni) aiuterà senza dubbi. Quanto al modulo, finora ha sempre giocato in una difesa a quattro, almeno tra i professionisti.

Il caso sequestro. Al netto delle sue qualità, Valenti è diventato famoso anche fuori dal campo. Il 24 gennaio 2020, dopo una sconfitta contro l'Aldosivi, viene infatti rapito. È un sequestro lampo, e lo racconterà qualche mese dopo lo stesso Lautaro agli inquirenti: dopo la partita, era infatti andato a casa col suo amico Tomas Garcia e due ragazze. A un certo punto i giovani decidono di uscire per comprare delle pizze: sul percorso, vengono accostati da dei criminali. Li prendono in ostaggio e contattano Adrian Ruocco, agente del difensore: la trattativa è rapida e si chiude con il pagamento di 70mila peso (poco meno di 3mila euro) come riscatto, lasciati in una stazione di servizio di Lanus. I due tornano a casa, in buone condizioni di salute. La polizia sta tuttora indagando sulla dinamica degli eventi. Mentre la carriera di Valenti, per fortuna, prosegue senza nuovi ostacoli. Ora c'è la prossima tappa, Parma.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"