Menù Notizie

Gentile: "Vedo l'Italia in finale. La Spagna non ha gioco, non è quella del passato"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Claudio Gentile, campione d'Italia con la Nazionale italiana nel 1982, ha parlato a Radio Rai degli azzurri di Mancini, iniziando dal paragone fatto tra il suo modo di giocare e quello di Chiellini: "È un ottimo difensore, lo ha dimostrato fino a oggi e spero continui così. È uno dei più forti che ci sono in questo momento".

Come giudica il percorso della Nazionale?
"Sono rimasto entusiasta per l'euforia e la voglia di fare gruppo, ognuno gioca per aiutare gli altri. Nella mia Nazionale '82 era lo stesso. Vedo l'Italia finalista, poi sarà un'incognita. La Spagna non mi sembra quella degli anni passati, non ha lo stesso gioco. Vedo l'Italia nettamente favorita".

È più pericoloso l'attacco o la difesa dell'Inghilterra?
"Non sarebbe facile da battere l'Inghilterra. Vedo la finale degli azzurri proprio contro di loro, che stanno dimostrando di essere all'altezza dell'Europeo. Prima però pensiamo alla Spagna, poi ci sarà tempo per il resto".

Il gruppo è decisivo per vincere?
"Sì, nel 1982 eravamo subissati dalle critiche, poi abbiamo fatto squadra e siamo arrivati fino in fondo. Fare gruppo è molto importante, i giocatori si aiutano l'uno con l'altro e la squadra è compatta".

Molte critiche per Immobile e Belotti, chi giocherà dal 1' con la Spagna?
"Quando farà le scelte non dovrà sbagliare. Non sono pessimista nei confronti delle nostre punte, fanno gioco, aiutano i compagni. Sono ottimista. La partita contro la Spagna non mi sembra un ostacolo duro, ma non va sottovalutata. Spero che le cose vadano bene, l'importante poi è fare gol, non importa chi segna".

Per l'Inghilterra sarà un vantaggio giocare in casa?
"La finale non è questione di pubblico o di posto dove giochi. Chi è in casa non ha vantaggio".

Come si immagina Mancini con la squadra?
"Molto dipende dai giocatori che convochi. La scelta che ha fatto il ct è stata quella di creare un bel gruppo. Ci vorrebbe ora la ciliegina sulla torta ma non voglio parlare di questo".

L'assenza di Spinazzola può essere un fattore determinante?
"Quando manca un titolare come lui è logico che perdi un po' di potenziale, ma credo che Mancini sappia come sostituirlo. Un allenatore deve essere sempre pronto, l'infortunio può essere sempre dietro l'angolo. Chi lo sostituirà dovrà cercare di sfruttare l'occasione. Vedremo domani chi sarà il sostituto".

Qual è la Nazionale che le è piaciuta di più e la maggior delusione?
"La delusione è sicuramente la Francia, che vinceva 3-1 e poi è stata eliminata ai rigori. Non saper amministrare il risultato è una pevcca che non ha spiegazioni. Quella che mi ha sorpreso un po', Italia è parte, è la Svizzera. Ha preso 3 gol con noi e poi ha prima eliminato la Francia e poi messo in difficoltà la Spagna, pur non essendo una Nazionale attrezzata per la vittoria finale".

La Danimarca può ripetere l'exploit del '92?
"In partenza sono battuti con l'Inghilterra, sulla carta sono favoriti, ma il campo a volte dà risultati che alla vigilia sono impensabili".

La Juve deve trattenere CR7?
"Partiamo dal fatto che ha ancora un contratto in essere e la Juventus non può dirgli di andare via. Credo che alla fine lo rispetterà, penso che alla fine rimarrà e nel suo ultimo anno prima del congedo dovrà dare il massimo. Vedremo poi cosa deciderà la società".

Il centrocampo dell'Italia è stata la vera vittoria di Mancini?
"Assolutamente sì, fa gioco e difende anche. Gli elementi scelti dal ct sono stati in grado di coesistere, dico bravo a Mancini che ha scelto i giocatori migliori".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri