Menù Notizie

Genoa-Udinese 0-0, le pagelle: attacco friulano inconsistente, Portanova ci mette la grinta

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Genoa-Udinese 0-0

GENOA (pagelle a cura di Andrea Piras)

Sirigu 6 - Partita da spettatore non pagante. L’Udinese non lo impensierisce mai disputando un pomeriggio più che tranquillo.

Hefti 6,5 - Stringe sempre la marcatura su Soppy senza mai concedergli lo spazio per girarsi e aggredire la corsia. Spinge molto anche accompagnando l’azione pur con qualche piccola sbavatura.

Bani 6,5 - Chiude le maglie della difesa rossoblu affrontando Beto, avversario certamente non facile, con il fisico e con la tempestività necessaria.

Vanhesuden 7 - Esce sempre a testa alta iniziando l’azione sempre palla a terra e raccogliendo gli applausi del suo pubblico. Annulla il potenziale offensivo dell’Udinese.

Vasquez 6,5 - Più bloccato rispetto a Hefti, controlla le sfuriate della formazione friulana senza mai concedere lo spunto e l’affondo all’interno dell’area di rigore. Dal 54’ Cambiaso 4,5 - Rimedia un doppio giallo in 22 minuti per una leggerezza dovuta alla sua giovane età ma nel momento più importante della partita.

Sturaro 7 - Corre come un dannato in mezzo al campo recuperando un gran numero di palloni ricorrendo anche alle maniere forti ma risultando sempre efficace.

Badelj 6,5 - Vola sui palloni di testa all’interno della propria area di rigore. Può sbagliare qualche passaggio ma alla fine il suo compito lo svolge in maniera soddisfacente.

Ekuban 6 - Si muove molto sulla fascia destra dandosi da fare per creare occasioni interessanti per la sua squadra. Copre anche bene nel momento in cui l’Udinese spinge. Vicino al gol dopo appena due minuti ma Silvestri sfodera una grande parata. Dall’83’ Calafiori s.v.

Portanova 6,5 - Posizionato alle spalle della punta è il primo a fare un pressing indiavolato su ogni portatore di palla. Dà tutto quello che ha con lo spirito giusto, vicino al gol nella ripresa.

Yeboah 5,5 - Vicinissimo al gol nel primo tempo ma Silvestri sfodera una grande parata d’istinto. Poco dopo invece il gol se lo divora stoppando il pallone male e favorendo l’uscita del portiere bianconero.

Destro 5,5 - La voglia non manca mai ma nei momenti chiave della partita manca sempre della zampata giusta. Esce comunque fra gli applausi per l’impegno profuso. Dal 66’ Caicedo 5,5 - Non riesce a dare l’apporto sperato al reparto offensivo nonostante combatta.

Alexander Blessin 6,5 - E’ un dato di fatto come il Genoa fosse in una posizione pericolante con prestazioni non convincenti. E’ altresì una realtà il fatto di come la squadra abbia subito una forte scossa giocando una partita ad alta intensità. Manca soltanto il gol.

UDINESE

Silvestri 6,5 - Doppio miracolo dopo pochi minuti, poi viene graziato da Yeboah, Destro e Portanova. Inoperoso nella ripresa.

Becao 6,5 - Bene nel gioco aereo e nello scegliere il tempo nelle chiusure, un po' in difficoltà quando viene puntato. Yeboah è insidioso ma per sua fortuna non trova il guizzo giusto.

Nuytinck 5,5 - Un paio di buchi potrebbero costare cari, gli attaccanti di casa però non sfruttano le opportunità. A inizio ripresa si fa soffiare ingenuamente la palla da Destro, facendo correre un grosso pericolo alla sua squadra.

Perez 6 - Primo tempo abbastanza in controllo, anche se dalle sue parti Ekuban e Sturaro creano molti pericoli. Cresce nella ripresa, anche grazie al calo dei padroni di casa.

Molina 5,5 - Molto bloccato, non riesce a dare la solita impronta nella fase offensiva nemmeno negli ultimi 10', quando il Genoa resta in inferiorità numerica.

Arslan 6 - Come tutto il centrocampo friulano si fa un po' sorprendere dalla grande carica agonistica degli avversari. Col passare dei minuti però prende le misure a Sturaro e compagni e tiene a bada le avanzate dei liguri. Dal 91' Jajalo s.v..

Walace 6 - Portanova lo disturba e recupera tanti palloni. Prestazione più di sostanza che di qualità, in una partita molto tesa.

Makengo 5,5 - Sturaro è indemoniato, nel primo tempo non lo tiene quasi mai. Meglio nella ripresa, anche se non riesce a fare la differenza con la sua fisicità.

Soppy 5,5 - Schierato all'ultimo momento al posto di Udogie, tiene bene la posizione nonostante la vivacità di Ekbuan ma non offre molte soluzioni offensive. Dal 68' Udogie 6 - Cioffi spera che dia la scossa ma forse risente del problema accusato nel riscaldamento. Si preoccupa di tenere la posizione.

Deulofeu 5,5 - L'unico a provarci nel primo tempo, ma si intestardisce un po' troppo nel dribbling e spreca qualche situazione favorevole. Poi scompare dalla partita..

Beto 5 - Un fantasma per 72', chiuso bene nella morsa di Bani e Vanheusden. Non riesce a far salire la squadra e non tira mai verso la porta avversaria. Dal 73' Success 5,5 - Mandato in campo per le "sportellate" finali, fa fatica a trovare palloni giocabili..

Gabriele Cioffi 6 - La sua squadra forse risente un po' delle fatiche di Coppa Italia. Dall'altra parte c'è un Genoa desideroso di presentarsi bene al nuovo allenatore, con motivazioni enormi. Alla fine ottiene un buon punto e mantiene le distanze da una diretta concorrente alla salvezza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento"
09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo"