Menù Notizie

Genoa, Maran: "Periodo di sofferenza ma se affrontato con questo spirito possiamo crescere"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il pareggio contro il Verona, il tecnico del Genoa Rolando Maran ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Salvezza? Sono convinto anche io, al di là del momento e della partita di oggi, dove venivano fuori qualità diverse proprio in virtù di quello che stiamo vivendo. Non è stato semplice preparare una partita con venti giorni vissuti in questo modo. Oggi dovevano prevalere altri valori e sono venuti fuori perchè i ragazzi sono stati encomiabili. I ragazzi hanno dato tutto quello che potevano dare. E' ovvio che non ci dobbiamo accontentare di questo. In questo momento era una cosa fondamentale che venisse fuori questo spirito. Come abbiamo fatto col Crotone e anche il primo tempo con il Napoli abbiamo fatto veramente bene. Dobbiamo solo cancellare quel secondo tempo e lo si cancella attraverso questo spirito. E' ovvio che non ci dobbiamo accontentare solo dello spirito ma dobbiamo aggiungere qualcosa ma oggi non era semplice e i ragazzi hanno dato una grandissima dimostrazione di attaccamento, di voglia, di spirito di squadra notevole".

Non è stupito di tutto questo.
"Il secondo tempo di Napoli ci ha pesato molto. Col senno di poi per quello che abbiamo vissuto ci siamo dati anche delle spiegazioni. Volevamo subito voltare pagina. C'è stata una leggera supremazia del Verona però nelle occasioni da rete credo che ci siamo equivalsi. Abbiamo provato a vincere la partita. Abbiamo mantenuto i due attaccanti perchè volevo che ci fosse la voglia di andare a cercare la vittoria. Credo che questa sia la cosa che ci deve contraddistinguere, insieme alla crescita e al recupero di tanti giocatori. Senza parlare di quelli che mancano, che sarebbe riduttivo, ma questi ragazzi si sono allenati quasi niente in questi venti giorni. Quando non ci si allena diventa dura, il lavoro è fondamentale per una squadra come la nostra che ha cambiato molto e deve ritrovare determinati sincronismi. Oggi con tanti protagonisti nuovi si è vista una fisionomia, si è vista una squadra che ha cercato di ribattere colpo su colpo".

Shomurodov?
"Oggi è stato catapultato in campo senza il giusto avvicinamento che deve avere un attaccante che non ha mai calcato certi palcoscenici. Arrivare nel calcio italiano e fare come ha fatto lui è già positivo. Deve lavorare con noi ma ci sono dei buoni presupposti, soprattutto come adattamento a certe situazioni".

Molti dei suoi giocatori si sono sentiti ingiustamente colpevolizzati per la situazione che avete passato?
"In alcuni momenti è venuto fuori questo aspetto che mi ha dato enormemente fastidio. Sappiamo come ci siamo comportati, sappiamo la cautela che abbiamo messo in tutto, sappiamo come viviamo, al di là di come viviamo la settimana che siamo sempre insieme. La viviamo con grande attenzione a questo problema, Invece che oltre che la beffa sembrava fossimo noi quelli che non hanno avuto le cautele giuste. Questo dispiace perchè quando vivi da dentro determinate situazioni e ti senti colpevolizzato non ti fa piacere e ti fa arrabbiare".

L'aver toccato il momento della difficoltà più darvi benzina in più?
"Per noi deve essere benzina il fatto che stiamo cercando di superare questo momento con grande compattezza e grande sacrificio. Io mi auspico che gli altri non vivano quello che abbiamo vissuto noi perchè poi deve prevalere la salute da parte di tutti. Non ci voglio neanche pensare. La cosa importante per noi è riuscire a superare questo momento. Non è superato oggi perchè quando c'è molta inattività poi le partite successive diventano sempre più difficili. Ci aspetta un periodo lungo di sofferenza ma se affrontato con questo spirito possiamo solo crescere. Di questo ne sono convinto e l'ho detto anche ai ragazzi".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2
22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita