Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "Contro il Monaco ottimo allenamento. Thorsby? Vedremo nelle prossime ore"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine del test vinto contro il Monaco, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa: "È stato un ottimo allenamento - riporta Buoncalcioatutti.it - ho visto le richieste che avevo fatto in preparazione della gara e prima, in riunione tecnica. Abbiamo dimostrato stasera di essere squadre compatta, devota al sacrifico. Siamo ancora in preparazione, ma tra due settimane giochiamo in Coppa Italia e poi esordiamo in campionato: volevo una risposta dai ragazzi che dal punto di vista dell’atteggiamento c’è stata. Ci sono tante cose su cui dobbiamo migliorare. Lo sappiamo noi, lo sanno i ragazzi. C’è volontà di crescere e migliorare e la crescita si farà nei prossimi giorni, col lavoro, negli allenamenti”.

Il centrocampo è la zona dove lavorare? È anche un po’ ingiudicabile mandando Badelj.
"Sono rimasto molto colpito da Frendrup davanti alla difesa, era un’opzione che avevo in testa da alcune settimane e stasera c’è stata l’occasione. Ha fatto una partita da giocatore vero, potrà essere un’opzione in corso di stagione. C’era Badelj con dei problemi, ma tutta la squadra ha dato una risposta sul campo, ha mostrato volontà di sacrificarsi in fase difensiva, e forse dovrvamo gestire meglio il pallone quando recuperato, nel primo passaggio e nel consolidarlo prima del ri-attacco. Ma devo fare i complimenti ai ragazzi stasera"..

Diversi giocatori hanno cambiato posizione rispetto alle precedenti gare, come spesso accade in queste partite per darle una visione globale. È fine a se stesso oppure può essere qualcosa per il futuro?
"Al giorno d’oggi nel calcio i giocatori devono avere, e la hanno, intelligenza tattica per giocare in vari ruoli e soluzioni tattiche. Frendrup, per esempio, stasera ha giocato basso davanti alla difesa, mentre dietro i fari centrali li alleniamo per alternarsi nelle varie posizioni di centrale destro o sinistro. Devono sapere giocare in tutte e tre le posizioni. Oggi Sabelli, poi, è entrato da quinto a sinistra come è stato nella scorsa stagione. La bravura e la duttilità di questi ragazzi, vista la scorsa stagione, dovrà essere riproposta anche questa stagione".

Intensità, velocità e voglia di andare su tutti i palloni si sono viste, ma l’unica differenza tra oggi e il Venezia è che oggi abbiamo vinto. Non è più questione di Gilardino o di squadra, ma di chi arriverà che dovrà fare la differenza.
"La società sta lavorando in tal senso e, ad oggi, ho fiducia nelle persone che stanno lavorando per inserire elementi che possono sicuramente dare un valore aggiunto a questa squadra. C’è questa tipo di volontà. Credo però che stasera, come ha ben detto, c’è stato un atteggiamento importante da parte dei ragazzi e va sottolineato assolutamente".

Il possibile innesto di Thorsby?
"Vedremo nelle prossime ore se sarà ufficiale. È un giocatore che ha struttura, gamba, fa tanti chilometri nel corso della partita, ha fisico ed è molto bravo nelle seconde palle e di testa. Se dovesse arrivare, andrebbe ad inserirsi con caratteristiche diverse rispetto ai giocatori che abbiamo a centrocampo".

L'esordio di Retegui?
"Come tutti, anche Mateo ha fatto un ottimo esordio sul piano del dinamismo e della voglia. È arrivato da pochissimi giorni e abbiamo potuto lavorare poco, ma si vede che ha la gamba e lo spirito giusti. Bisogna lasciarlo tranquillo, farlo lavorare e ci potrà dare grandi soddisfazioni".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
19:04 Calcio femminile Marchitelli come Buffon: dalla porta al ruolo di capodelegazione azzurro. Ma al femminile 19:00 Serie A Coppa Italia, il tabellone completo: tutti gli incroci e le date del torneo 18:59 Altre Notizie De Biasi assolve Gravina: "Qual è la sua colpa, quella di aver vinto gli Europei?" 18:56 Calcio estero Toronto non vince da otto partite ma Bernardeschi è stato selezionato per l'All-Star Game 18:53 Serie A Torino, Alessandro Andreini è il nuovo Team Manager della squadra: sostituisce Pellegri
18:49 Serie CUfficiale Pro Patria, il club di Busto Arsizio saluta nove calciatori per scadenza di contratto 18:47 Euro 2024 Ritmi alti, scintille, ma nessun gol. 0-0 all'intervallo tra Spagna e Germania 18:45 Serie AUfficiale Juventus, ecco il nuovo portiere: la nota sull'arrivo di Di Gregorio dal Monza 18:41 Calcio estero Fuga al Flamengo di Paquetá? Andreas Pereira: "Ha detto che ci sono state delle conversazioni" 18:40 Serie CUfficiale Pontedera, rinnovo fino al 2025 per il centrocampista Federico Marrone 18:38 Serie A Coppa Italia, date e orari dei trentaduesimi di finale: il 10 agosto Napoli-Modena 18:34 Serie C L'ex Juve Brambilla si presenta a Foggia: "Qui c'è una storia e una grande passione" 18:30 Serie ATMW Caso Di Lorenzo-Napoli. L'agente del terzino ha ufficialmente annullato la conferenza di martedì 18:27 Calcio estero Svolta per il Girona: potrà giocare in Champions League. Incassato l'ok dalla UEFA 18:25 Altre Notizie Coppa Italia 2024/25, date e orari del turno preliminare: si parte con Carrarese-Catania 18:23 Serie A Mazzitelli: "L'attenzione che De Rossi ha per i suoi calciatori è senza senso" 18:19 Serie BUfficiale Un altro rinnovo per la Juve Stabia: Federico Romeo prolunga fino al 2026 18:19 Serie BUfficiale Juve Stabia, arriva Floriani Mussolini in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio 18:15 Serie A Lazio, obiettivo Shpendi per l'attacco: il bomber del Cesena piace a diverse squadre di A 18:12 Calcio esteroUfficiale Alberto Moreno lascia il Villarreal dopo 5 stagioni. Il terzino è ora svincolato 18:10 Serie A Spagna-Germania perde subito un protagonista. Fuori Pedri per infortunio dopo meno di 8 minuti 18:08 Serie A Lazio, il ritorno di Sepe è più lontano. Frenata nella trattativa con la Salernitana 18:06 Calcio esteroUfficiale Mateu Morey cerca riscatto e torna in Spagna: ha firmato con il Maiorca 18:04 Serie BTMW Sassuolo, Laurienté nome caldo in Turchia: nuovi contatti con il Besiktas per chiudere 18:00 Serie A Fiorentina, fissate per lunedì le visite mediche di Moise Kean 17:58 Serie BUfficiale Arezzo, per la retroguardia arriva il classe 2005 Niccolò Bigi: era al Cynthia Albalonga 17:56 Calcio estero Un baby talento per il Manchester United. Red Devils vicini allo slovacco Lusale 17:49 Serie BUfficiale Bari, dalla Fiorentina arriva Favasuli: operazione in prestito con diritto di riscatto 17:45 Serie A Proud to be Napoli. Ecco la nuova maglia home degli azzurri di Antonio Conte 17:42 Calcio estero MLS, i risultati del 24° turno: a LA FC derby e primato, l'Inter Miami vince senza Messi