Menù Notizie

Svolta per il Girona: potrà giocare in Champions League. Incassato l'ok dalla UEFA

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

Il Girona rischiava di essere estromesso dalla prossima Champions, ma il pericolo è stato sventato. L'Organo di Controllo Finanziario per Club della UEFA, dopo aver aperto un procedimento contro i due club di proprietà di City Football Group, ha accettato l'ammissione del club spagnolo e del Manchester City alla Champions League 2024-2025.

Perché è arrivato l'ok. Il rischio era nato dal possibile conflitto con la regola della proprietà multipla di club prevista dall'articolo 5 del Regolamento UEFA sulle competizioni per club. Tuttavia le due società sono state in grado di dimostrare, a seguito di cambiamenti significativi da parte degli investitori interessati, che possono rispettare la regola della proprietà multipla dei club: nessuno è simultaneamente coinvolto, direttamente o indirettamente, a qualsiasi titolo nella gestione, nell'amministrazione e/o nei risultati sportivi di più di una squadra che partecipa a una competizione UEFA per club, e che nessuno ha il controllo o un'influenza decisiva su più di una squadra che partecipa a una competizione UEFA per club.

Come è stato reso possibile? Gli investitori in questione hanno trasferito le loro azioni del Girona a fiduciari indipendenti attraverso una struttura di blind trust, creata sotto la supervisione della Prima Camera del CFCB. Questo è stato accettato in via eccezionale dalla stessa per le competizioni UEFA 2024/25. I fiduciari scambieranno regolarmente informazioni con la Prima Camera del CFCB durante la stagione 2024/25 e la CFCB continuerà a monitorare le situazioni sopra descritte per garantire che la regola della multi-proprietà dei club continui a essere rispettata.

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
20:00 Serie ATMW News Mercato, l'ora delle accelerazioni. Tra 40 giorni inizia il campionato 19:56 Euro 2024 Deschamps risponde con ironia a un cronista svedese: "Se ti annoia, guarda dell'altro" 19:53 Serie A Como, il neo arrivato Dossena: "Questa è una società all'altezza della Serie A" 19:49 Calcio femminile Serie A Femminile, Cappelletti confermata presidente: "Bilancio positivo, avanti coi progetti" 19:45 Serie A Luis Alberto e gli addii della Lazio. Lotito: "A me dispiace solo per Felipe Anderson"
19:42 Calcio esteroUfficiale Paraguay, Garnero non sarà più il commissario tecnico: il comunicato della Federcalcio 19:40 Serie A Como, Belotti: "Ho trovato un gruppo affiatato con grande etica del lavoro" 19:38 Serie A Topalovic è un nuovo giocatore dell'Inter: "Felicissimo di aver firmato per questo grande club" 19:34 Serie C Triestina, Lescano sicuro partente. Al suo posto spunta l'ipotesi La Mantia 19:31 Altre Notizie Il Cagliari si raduna, via ai primi allenamenti: saluti, pranzo e prima sgambata 19:30 Serie ATMW Atalanta, Palestra piace al Palermo. Gasperini potrebbe dargli una chance in ritiro 19:27 Calcio esteroUfficiale Lione, Caleta-Car firma fino al 2027. Mama Baldé si lega ai rossoblù fino al 2026 19:25 Serie C Milan Futuro, ecco lo staff del tecnico Bonera: il vice ha lavorato con Aimo Diana 19:23 Serie ATMW Juve, ecco Khephren Thuram: è in arrivo a Torino, domani le visite mediche 19:19 Serie B SudTirol, inizia oggi il raduno a Maso Ronco: i convocati di mister Valente 19:15 Serie AUfficiale Il Cagliari accoglie Luperto dall'Empoli. Il difensore ha firmato fino al 2028 19:12 Calcio esteroUfficiale Ravanelli torna all'Olympique Marsiglia: sarà il nuovo consigliere istituzionale e sportivo 19:08 Serie ATMW Fiorentina, lo United ha ancora tempo per riscattare Amrabat: scadenza con i viola nel 2026 19:04 Serie C Juventus Next Gen, altra pretendente per Compagnon: spunta il Catanzaro 19:00 Serie ATMW L'AEK pressa per Correa dell'inter, lui pensa al progetto. Ci sono anche club statunitensi 18:57 Euro 2024 Francia, Kolo Muani: "Spagna ottima squadra, sarà una bella partita. Saremo pronti" 18:53 Serie A Fiorentina, Kean: "Firenze era quello che cercavo. Posto perfetto per me" 18:49 Serie B Cittadella, altro colpo di prospettiva in arrivo: tesserato il 2006 De Luca 18:47 Serie CUfficiale Renate, dal Brescia arriva il difensore classe 2004 Riviera: accordo fino al 2027 18:46 Calcio femminileUfficiale Juventus, Forcinella resta al Genoa: prorogato di un altro anno il prestito 18:45 Serie A Abete: "Eliminazione dell'Italia dolorosa. Ci aspettavamo di andare avanti" 18:42 Calcio esteroUfficiale Piovaccari "riparte" dalla Champions League. Sceglie San Marino e sfida la FCSB 18:38 Serie ATMW Milan, i primi due schieramenti di Fonseca in allenamento: doppiette di Calabria e Colombo 18:34 Serie C Pres. Ascoli: "Mendes lo valutiamo sui 2 milioni. Ma non stiamo trattando col Palermo" 18:30 Serie A Lotito: "Sarri voleva Ricci, noi abbiamo speso 25 milioni per Rovella. Vediamo chi sarà meglio"