Menù Notizie

Genoa, dalla Cantera alla prima rete in A: l'euforia del genovese Andrea Cambiaso

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà quante volte ha sognato questo momento. Un gol sotto la Nord per un giocatore del Genoa è sempre un qualcosa di speciale. Per chi è cresciuto col Grifone tatuato sulla pelle e sul cuore è sicuramente un'emozione che non potrà mai essere rimossa. Minuto 24 in corso al "Ferraris", cross di Ghiglione dalla corsia di destra per Andrea Cambiaso, genovese di Genova e genoano da sempre, che calcia al volo superando Meret per il momentaneo 1-1 della formazione di Davide Ballardini che però non è riuscito ad evitare la sconfitta contro il Napoli. Un urlo genuino, una corsa sotto il cuore del tifo rossoblu, l’abbraccio dei compagni. Fotogrammi di un tardo pomeriggio di agosto che celebra il primo gol in Serie A dell’esterno classe 2000.

Prodotto della Cantera - Il percorso di Cambiaso nasce dalle giovanili. La Cantera che ha spesso sfornato talenti in grado di fare il giro d'Italia e non solo. Negli ultimi anni ha avuto la possibilità di crescere e maturare esperienza, nonostante la sua giovane età, in giro fra Savona in Serie D, Alessandria in Serie C. Nella passata stagione il giovane terzino sinistro ha vestito la maglia dell'Empoli conquistando la Serie A con la formazione di Alessio Dionisi. Nove presenze in tutto con i grandi fra campionato e Coppa Italia per un totale di 201 minuti collezionati. Poi il ritorno a casa e la chiamata nella prima squadra con Ballardini che prima lo ha voluto nel ritiro di Neustift e poi lo ha lanciato sulla fascia sinistra. Fiducia ripagata nel migliore dei modi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"