Menù Notizie

Gasperini resta all'Atalanta: "Dopo otto anni si può discutere, ma siamo entrambi felici"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini rimarrà all'Atalanta. Il tecnico della Dea lo conferma ulteriormente a Dazn dopo il 3-0 sul Torino:" "Il legame è sempre stato molto forte, molto solido, basato su rispetto reciproco e affetto reciproco, dovuto a tanti anni che siamo insieme. Questo non è mai mancato, poi chiaramente c'è il calcio di mezzo: sono otto anni che siamo insieme, a volte si può anche parlare tecnicamente. Su rinnovi, in passato non ci sono mai stati problemi di questa natura e quindi non c'è mai stato nessun problema tra di noi".

Quindi resterà, la donna bellissima non l'ha sedotto?
"Io sono sempre stato legato e vincolato all'Atalanta, poi dopo otto anni, se uno avverte un po' di stanchezza e di fatica, può pensare che sia il momento giusto per uscire. Sono riflessioni normali, che si possono fare da entrambe le parti: si è andati nella direzione di continuare e siamo entrambi felici".

Cosa dire a questi giocatori?
"Io dico che ormai hanno il pilota automatico, quanto fatto oggi è l'ennesima prestazione straordinaria. Avevano ancora voglia di giocare, di vincere. Poi è chiaro che c'è euforia, la gente in questo momento ha un entusiasmo pazzesco, trascinante anche per i giocatori, che oggi hanno fatto una prestazione fantastica".

Alla fine la partita con la Fiorentina è una festa che va avanti.
"Sì, ne avremmo fatto a meno, anche per tutto quello che è successo. Se proprio dovevamo fare il recupero avremmo sperato di farlo prima della fine, anche perché tanti ragazzi vanno in nazionale. Però non c'è stato verso, non c'è stata possibilità perché siamo stati bravi: siamo andati avanti su tutto, tre mesi fa era inimmaginabile che fossimo dentro tutte le competizioni fino alla fine".

Malinovskyi ha detto di sentire sua la vittoria dell'Atalanta, oggi Zapata… I complimenti del Papu: questa vittoria trascende questo gruppo?
"Eh, ma la storia conta. Penso anche a giocatori che in passato hanno vestito questa maglia, c'è un pezzo di storia che ci ha portato a questo periodo. I valori si tramandano, di anno in anno, di decennio in decennio. Io spererei tanto che domenica prossima mi piacerebbe avere tutti quelli che hanno vestito la maglia dell'Atalanta, non so se sarà possibile, tutti a Bergamo per ricevere l'abbraccio dei tifosi. In questo momento l'Atalanta è una famiglia, sono convinto che la gente sarebbe felicissima".

Lei sembra più sereno, è anche l'unico che dice che giocare sempre a livello europeo fa crescere.
"Vi ringrazio per i complimenti, lo stadio sarà un altro piccolo passo in avanti, faticoso. Io ricordo che sono arrivato in estate, la società comprò lo stadio a ottobre o novembre. Sono passati otto anni e sono stati lunghissimi, sembrava non si arrivasse mai alla fine. Pensate quanto è difficile costruire uno stadio, anche in un ambiente dove tutti lo vogliono. Nessuno era contro, ora a settembre sarà anche più bello".

Lei e Spalletti vi siete messi d'accordo con Scamacca? Cosa è cambiato?
"Questo è tutto merito suo, poi in campo va lui e ha fatto delle prestazioni non più solo legate all'episodio, al gol, ma ha cominciato a diventare un giocatore vero per la squadra, lavorando in entrambe le fasi. Le sue caratteristiche sono quelle, ha cominciato a fare reparto e scambiare con i compagni".

Gli ha detto qualcosa dopo le due partite di San Siro?
"Lo scatto lo fa il giocatore, tu cerchi sempre… Ma è così anche all'inizio, era partito subito facendo buone cose e altre meno, poi è aumentata la continuità. C'è stata una svolta a livello di maturazione, ma attenzione: ha tanti margini ancora, consideriamo che è un giocatore che arrivava da una stagione difficile, in cui aveva fatto solo tre gol e zero assist. Un po' come De Ketelaere, ora guardate i numeri: hanno fatto una stagione fantastica, anche pensando da dove si era partiti. E penso che l'anno prossimo potrà diventare ancora più bravo, anche gli Europei - ci auguriamo tutti che possano essere determinanti - saranno formativi. E uno come Luciano può arricchirlo ancora".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
14:15 Serie A De Rossi rinnova fino al 2027 con la Roma, Totti: "Vai mister... Siamo tutti con te" 14:14 Euro 2024Live TMW El Shaarawy: "L'Italia non muore mai, segnare al 98' è una qualità. Rimpianti? Sì, ne ho" 14:11 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Sapevamo di poter giocare con l'Italia. Georgia? Sappiamo i punti deboli" 14:08 Euro 2024 Svizzera, il portavoce denuncia: "Spariti 3 pc dei nostri collaboratori dall'albergo" 14:04 Serie CUfficiale Picerno, in difesa arriva il classe 2002 Pietro Santi: era alla Fermana
14:00 Serie A Roma, Zalewski: "Con De Rossi ci troviamo bene. Futuro? Le cose si fanno in due" 13:56 Calcio esteroUfficiale Addio Frosinone, tanti saluti Italia. Kalifa Kujabi è ufficialmente un giocatore del Cluj 13:55 Serie ATMW Napoli, Doué è l'obiettivo per l'attacco. Il Rennes chiede più di 30 milioni di euro 13:52 Serie ATMW Fiorentina su Moise Kean, la trattativa va avanti: il punto e le cifre dell'operazione 13:49 Serie CTMW Radio Di Toro sul futuro di Capomaggio: "Non c'è solo il Catania, ma non è detto che verrà ceduto" 13:45 Euro 2024 Di Vaio: "Italia, attenta: Freuler è un leader, Aebischer un generoso, Ndoye una freccia" 13:41 Euro 2024 Ottavi con la Danimarca, Hjulmand confessa: "Ce l'abbiamo fatta, anche se volevamo più punti" 13:38 Serie A Lazio, Baroni vuole Noslin e Cabal: in settimana l'incontro con l'Hellas Verona 13:34 Serie B Reggiana in salsa neroverde. Possono arrivare almeno sei giocatori del Sassuolo 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Leao dice no all'Arabia. Nani: "Samardzic piace alla Lazio" 13:27 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Io arrabbiato con il mister? Una bugia e una mancanza di rispetto" 13:25 Serie ATMW Atalanta, nodo riscatto per Zaniolo. Fiorentina spinge, Galatasaray vuole cessione definitiva 13:23 Serie A Udinese, Nani: "Parlato con la Lazio di Samardzic. Sanchez piace ma nessuna trattativa" 13:19 Serie C Taranto, Giove: "Costruiremo una squadra forte per capuano. Giocheremo allo Iacovone'' 13:15 Serie A Cambiaso, parla il papà: "Nessuno si aspettava la Nazionale. Merito della sua volontà" 13:11 Euro 2024 Germania, Fullkrug: "Non ho nessun segreto. Vincere gli Europei? Dobbiamo battere tutti" 13:08 Serie A Roma, i dettagli del contratto di De Rossi: triennale da circa 3,3 milioni a stagione 13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto 12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo”