Menù Notizie

Gasperini non sa per che obiettivo corre. Inzaghi sì e la sua Inter non può più sbagliare

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Devo valorizzare i giovani o vincere lo scudetto? La società chiarisca gli obiettivi". Gian Piero Gasperini ha mandato messaggi chiari ai vertici della sua Dea. L'Atalanta è lì in alto da tanto che sembra normale e ogni inciampo fa ormai notizia tanto quanto un successo. Così, il tecnico di Grugliascio si toglierebbe volentieri dal guado, per prendere una direzione o l'altra. Stoccate che nascondono altre verità: Gasp, che allo scudetto in carriera prima o poi ci punterebbe volentieri, sa benissimo che per sua stessa natura la società bergamasca non ha nel tricolore un obiettivo. Il mantra dei Percassi, del resto, è sempre stato salvezza e poi si vede. Così, l'allenatore fa finta di non sapere per cosa correre con la finalità di ricordare a tutti che, alla fine, quella roba lì è straordinaria e il merito resta in buona parte suo. Ufficialmente, rimaniamo alla sua versione: non sa per che obiettivo corre.

Simone Inzaghi lo sa benissimo. E l'obiettivo dell'Inter si chiama scudetto. Non minimo sindacale, intendiamoci: quello è il quarto posto, sotto al quale i nerazzurri proprio non possono andare, come del resto Juventus e Milan. Però un'estate in cui è tornato - sia pure finora assente - Lukaku e Skriniar è rimasto anche a suon di rifiuti clamorosi non può essere il preludio a qualcosa di diverso. Tantomeno se c'è il rischio, per ora scongiurato dal super Napoli, che alla ventesima stella ci arrivino i cugini rossoneri. L'Inter corre per lo scudetto, lo hanno direttamente tutti i protagonisti coinvolti. Ma fin qui è parecchio lontana dal poterlo dire davvero.

Ultima spiaggia? In senso metaforico, anche se il ko con la Juventus ha riaperto tutti gli interrogativi del caso sulla solidità della panchina del tecnico piacentino, specie in una prospettiva di lungo periodo. Dei cinque scontri diretti persi e dei sedici gol subiti in trasferta si è parlato tanto, a sufficienza da far diventare l'argomento noioso. Sono i numeri su cui Marotta ha chiesto una profonda riflessione, e il 6-1 al Bologna li ha fatti dimenticare solo fino a un certo punto. Con una partenza così, con un numero di sconfitte così, nessuno ha mai messo il tricolore sulla propria maglia. Alla fine, più di ogni altra cosa, sono gli zero pareggi e il percorso netto con le piccole a tenere in corsa la Beneamata: non è poco, ma serve un passo avanti. Alla Pinetina lo sanno benissimo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme"
07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera