Menù Notizie

Garics: "Salisburgo squadra di qualità, ma il Napoli non può temerlo"

di Michele Pavese
Foto
© foto di B. Rossi/TuttoAtalanta.com

L'austriaco György Garics conosce benissimo il Salisburgo. Ne ha parlato spesso e lo fa anche ora, a due giorni dalla sfida col Napoli, ai microfoni di TuttoNapoli. L'ex terzino azzurro è diretto nella sua analisi: "Il Salisburgo è un'ottima squadra, ma il Napoli non può permettersi di temerla". La chiacchierata abbraccia anche i temi della sfida alla Juve e la coincidenza dell'incrocio con Lainer, terzino del Salisburgo che ha sfiorato proprio il trasferimento al Napoli la scorsa estate: "Il Salisburgo è una squadra di qualità, costruita bene, con ragazzi giovani, che ha mentalità vincente e prova sempre a giocare da dietro la palla. Questo dettaglio può rivelarsi un 'fattore' per il Napoli".

Dabbur è il giocatore da temere?
"La forza del Salisburgo è il collettivo, non i singoli".

Neppure per un attaccante da ventiquattro reti stagionali?
"Ma i gol vanno 'pesati' in base al campionato. Certo, è un centravanti di grande qualità, ma i gol in Austria hanno valore differente rispetto a quelli realizzati con una squadra italiana".

Lainer era un terzino da Napoli?
"L'ho detto spesso, mi ripeto: dodici milioni per un ragazzo di 26 anni mi sembravano esagerati. Specifico: Lainer è un ottimo giocatore, ma il Napoli punta ogni allo scudetto. Per rinforzarsi non so quanto potesse essere utile acquistare un giocatore non giovanissimo che ha raccolto poche presenze in nazionale e che gioca nel campionato austriaco".

Ha visto Napoli-Juve? L'episodio Meret-CR7...
"Tralasciamo quell'episodio: nonostante tutto, il Napoli poteva pareggiarla su rigore e non ce l'ha fatta. Ecco: la differenza con la Juve sta tutta qui. Ed è un peccato, perché non sono veri i 16 punti di distanza in classica. Tra le due squadre non c'è questo abisso, anzi. Il Napoli è molto vicino alla Juve, la differenza sta tutta nei dettagli. Il Napoli domina, la Juve fa risultato e vince".

Da terzino a terzino: come si spiega, tecnicamente, l'errore di Malcuit?
"In quel momento ha peccato di superficialità. Col suo retropassaggio ha messo in difficoltà Meret costringendolo al fallo. Si tratta di una disattenzione, può capitare a tutti, ma a quei livelli la paghi".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico”
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio