Menù Notizie

Gabbiadini illude, poi la Samp spreca di tutto: 1-1 a Marassi col Venezia, beffa finale di Henry

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sampdoria e Venezia pareggiano 1-1: Henry risponde a Gabbiadini.

A Marassi si gioca agli estremi. Manolo Gabbiadini lancia la Sampdoria dopo appena 38 secondi, Thomas Henry la beffa e fa felice il Venezia a tre minuti dal novantesimo. Il risultato è un pareggio per 1-1 che, classifica alla mano, non fa davvero contento nessuno: i blucerchiati vanno a 19 punti, che danno tranquillità snza eccedere. I lagunari restano due lunghezze più in basso e trovano il secondo risultato utile di fila, anche se la vittoria resta un ricordo di cinque giornate fa. A sorridere, però, è soprattutto la squadra di Paolo Zanetti. Intendiamoci: gli ospiti non hanno demeritato, ma per ampi tratti la gara e soprattutto il risultato sono stati in mano ai padroni di casa. A furia di sprecare, specie con Thorsby, i ragazzi di Roberto D'Aversa sono andati incontro alla più classica delle beffe. Il finale è una convulsa scheggia impazzita nella quale entrambe provano a vincere ed entrambe rischiano di perdere. Non ci riesce nessuno, ma è chiaro dove sia il bicchiere mezzo vuoto e dove quello mezzo pieno questa sera.

Le scelte iniziali: l'undici del derby resiste, il Venezia cambia. D'Aversa non tocca la formazione che ha battuto il Genoa: confermata, su tutte, la coppia gol Gabbiadini-Caputo con Quagliarella in panchina. Zanetti deve fare i conti con qualche assenza e sceglie la soluzione di Johnsen falso nove, supportato da Aramu e Kiyine.

Si parte dall'1-0 di Gabbiadini. Lo stallo dura quaranta secondi: il tempo di accomodarsi sui seggiolini e i tifosi di casa già devono alzarsi per esultare. Augello serve, Caputo appoggia, Gabbiadini segna: si parte dall'1-0, dopo appena 38 secodi. La reazione del Venezia c'è, anche se si concretizza al massimo nell'incursione di Tessmann che Audero neutralizza in uscita bassa. C'è gara, in sostanza: Johnsen non dà punti di riferimento, anche se la sensazione è che un centravanti "vero" aiuterebbe di più la squadra di Zanetti. Alta intensità, Gabbiadini e Candreva cercano il bis doriano dalla distanza: la miglior occasione arriva appena prima del duplice fischio proprio su un tiro dell'ex Inter.

La Samp spreca, il Venezia pareggia all'ultimo. Il secondo tempo si aprirebbe come il primo, non fosse che la palla finisce a Thorsby e non Gabbiadini: fuori. Non essendo Paganini, il norvegese ripeterà divorandosi un altro gol già fatto all'ora di gioco. Lo spartito che suona a Marassi è grossomodo lo stesso, col Venezia che ci prova e attacca con abbondanza di uomini ma non riesce a creare occasioni clamorose. Zanetti inserisce Henry, dando alla squadra quel finalizzatore che sulla carta servirebbe, poi alza i giri con Sigurdsson e Crnigoj prima di inserire nel finale anche Forte. I blucerchiati proseguono la loro personalissima fiera della rete mangiata, a cui si aggiunge l'affamato Candreva: innescato dal tacco di Caputo, spara addosso a Romero. Gol sbagliato, dice la saggezza popolare, gol subito: a tre minuti dal novantesimo, Henry raccoglie un rilancio perso, punta Yoshida e s'inventa un gol "alla Henry" per siglare il pareggio. Dall'1-1 in poi, solo paura per la Samp che vede lo spettro di una clamorosa beffa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"