Menù Notizie

Franco Selvaggi: "Cagliari, servono rinforzi e il bomber"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Foto

Franco Selvaggi, ex grande bomber del Cagliari degli anni '80, sta seguendo con una certa apprensione le vicende dei rossoblù in questo travagliato avvio di stagione.
E la sua è una preoccupazione che viene da lontano, perché affonda le radici almeno negli ultimi cinque-sei anni vissuti in serie A dalla formazione isolana, che sono stati “difficili, complessi e sostanzialmente privi di soddisfazioni”.

Franco, contro l’Empoli il Cagliari non è sembrato nemmeno una compagine di serie A. Cosa sta succedendo e come è possibile porre rimedio a una situazione così complicata?

“Il Cagliari stenta ormai da parecchi anni. In campionato si ritrova puntualmente con l’acqua alla gola: qualche volta gli va bene, qualche volta no. La verità è che la squadra va migliorata tecnicamente con acquisti di spessore. Insomma, questo club ha una tradizione: ha vinto uno scudetto, ha avuto il più grande attaccante italiano di sempre - oltre che uno dei più forti bomber della storia del calcio - e in più rappresenta tutta la Sardegna. Urgono rinforzi per essere più competitivi.”

Il dato che risalta maggiormente è quello relativo ai gol segnati: appena uno in cinque partite. A suo avviso c’è in rosa un attaccante che, più degli altri, potenzialmente potrebbe risolvere questo problema?

“Pavoletti è un bomber, ma è un po’ avanti con l’età. Certo che se si segna appena un gol in cinque gare la situazione diventa pesante. Io non ho soluzioni, non saprei suggerire un nome in particolare. Io vedo giocare il Cagliari tutte le domeniche: per me gli ultimi anni, come per tutti i tifosi rossoblù, sono stati una sofferenza continua. Quello che so è che in questa rosa una punta capace di far gol ci vorrebbe, ma non basta: servono anche degli innesti a centrocampo.”

A proposito di centrocampo: con l’Empoli il Cagliari è ricorso sistematicamente al lancio lungo dalle retrovie, senza mostrare una minima idea di gioco corale. Una tattica che, come era facile prevedere, non ha pagato.

“E questo ovviamente non va bene. Perché se non hai attaccanti forti devi cercare di giocare la palla e di arrivare al tiro in porta con la manovra collettiva, in maniera che tutti abbiano la possibilità di andare in gol.”

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
11:12 Calcio estero Mondiali 2034 all'Arabia Saudita? Neymar ambasciatore: "Sono felice, il Paese se lo merita" 11:08 Serie A Napoli, rivoluzione per la Coppa Italia: Conte pensa a 10 cambi rispetto alla Juventus 11:04 Serie C Trento, Di Carmine 2 gol in 2 gare da titolare: "Ho ancora voglia altrimenti avrei smesso" 11:00 Serie A Lazio, Lotito una furia dopo il 2-1 del Franchi: "A Firenze è stato uno scandalo" 10:56 Calcio estero Ter Stegen k.o., cosa farà il Barcellona? Il club potrebbe attendere gennaio, 3 nomi in lista
10:53 Serie A Pecci: "Toro piccolo miracolo calcistico. Adams? Scozzese che ha trovato il whisky giusto" 10:49 Serie B Raiola: "Silvestri e Venuti alla Sampdoria con l'obiettivo di riportarla in Serie A" 10:45 Serie A Napoli e il fattore Maradona: Conte prova ad allungare contro Monza e Como 10:42 Calcio estero Il logo dei Coldplay sulla maglia del Barça per il Clasico: a ottobre esce il nuovo album 10:38 Serie A Everton ai Friedkin: per i proprietari della Roma investimento da 600 milioni 10:34 Calcio femminile Fiorentina, in casa del Wolfsburg nonostante il 7-0 incassato. De La Fuente: "Per l'onore" 10:30 Serie A Torino capolista della Serie A. E Buongiorno chiama gli ex compagni di squadra 10:26 Calcio esteroUfficiale Il Cruzeiro si affida a Diniz. L'ex CT del Brasile ha firmato fino a dicembre 2025 10:23 Serie A Inter, il turnover sarà tema di discussione. Ma non esiste il bivio Serie A-Champions 10:20 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 10:19 Serie CVideo Rimini-Milan Futuro 1-0, la decide Cernigoi. Rossoneri al 3° ko. Gol e Highlights 10:15 Serie A Raiola: "Donarumma in Serie A ora è impossibile. Come nasce Bonaventura in Arabia" 10:12 Calcio estero Atletico, Azpilicueta k.o.: il difensore si è infortunato domenica contro il Rayo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - il rendimento di Belahyane nel Verona 10:08 Serie A Tacconi: "Grazie, popolo della Juve". E poi analizza la parata di Di Gregorio su Politano 10:04 Serie B Elezioni Serie B, verso un nuovo rinvio. Prima serve ritrovare unità d'intenti 10:00 Serie A Come ha vinto il derby il Milan? Anche scrivendo "Coraggio" in tutte le lingue in spogliatoio 09:56 Calcio estero Carabao Cup, oggi Chelsea e Manchester City in campo nei sedicesimi di finale 09:53 Serie A Ajax, Rugani si presenta: "Fortunato a giocare con la BBC. Ho imparato dai migliori" 09:49 Serie CVideo SPAL-Carpi 2-1, Antenucci guida gli estensi alla 2ª vittoria di fila. Gol e Highlights 09:45 Serie A Da oggi torna protagonista la Coppa Italia, il calendario e le partite dei sedicesimi 09:42 Calcio estero King Cup, clamorosa eliminazione dell'Al Ahli. L'Al Nassr passa al 92' senza CR7 09:38 Serie A Milan, ora serve continuità: i dirigenti sono convinti che non ci saranno passi indietro 09:35 Serie A Il Torino capolista all'esame coppa Italia: Vanoli mischia le carte 09:34 Serie A Inter, ripresa dopo il derby: Barella ha un affaticamento, sarà valutato oggi