Menù Notizie

FOCUS TMW - Torino, Cairo spende tutto il fatturato in stipendi. Quarto rosso consecutivo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il classico viaggio nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con una situazione disastrata, soprattutto dall'assenza delle plusvalenze. Mai come adesso i club sono indebitati e devono fare i conti con stipendi troppo alti e un'operatività che è ai minimi storici

TORINO

Dopo il quarto rosso consecutivo - mai accaduto nella storia del Torino di Urbano Cairo - nel 2022 la cessione di Gleison Bremer riporterà i conti probabilmente in linea di galleggiamento, se non addirittura in positivo. Non c'è ancora, però, né una proiezione né una certezza, perché il bilancio dei granata viene solitamente approvato dopo Pasqua, intorno alla fine di aprile. Leggendo i conti dell'ultimo disponibile, però, è probabile che la barra sia tornata dritta dopo il -37 del 2021.

I diritti televisivi
Nel 2021 sono stati per larga parte la voce più importante per il club granata. 54,3 milioni su un totale di 83,7, significa il 65% del bilancio totale, comprese le plusvalenze. Ok, è vero che queste ultime incidono per soli 9 milioni, ma il dato sale al 72% se guardiamo solo il fatturato caratteristico. Vero è, come per tutti, che nel 2021 le restrizioni hanno imposto determinate situazioni soprattutto per la capienza degli stadi, ma è comunque un indicatore che spiega come senza diritti tv il Torino non potrebbe fare (quasi) nulla.

I costi
È abbastanza particolare notare come gli stipendi del Torino assorbino la totalità del fatturato caratteristico: anzi, è oltre il 100%, perché gli emolumenti sono di 76,9 milioni, di gran lunga la voce più costosa. Oltre a questo ci sono gli ammortamenti che incidono per circa 35 milioni. Insomma, la sensazione è che il Toro sia ben oltre la sua sostenibilità ed è strano, per un imprenditore così conosciuto e abituato a razionalizzare i conti, come la situazione sia uscita di mano. Senza particolari sussulti, peraltro, dal punto di vista sportivo.

Come fare senza plusvalenze?
Non c'è una risposta, se non abbassare i costi del personale. Se è vero che l'esonero del 2021 di Marco Giampaolo ha portato a 4,6 milioni di euro di buonuscita più 2,7 dello staff, dall'altro ci sono altri 10 milioni di crescita degli stipendi. Questo sostanzialmente dovuto allo slittamento di alcune mensilità sul 2021 per il Covid, ma sarebbe bello capire - tra le pieghe della situazione - come sono evolute per il 2022. Insomma, l'unico modo per il Torino di non mettere mano al portafogli è quello di vendere, più che comprare. Oppure continuare con i prestiti, allungando - di fatto - quando arriverà il conto.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"