Menù Notizie

FOCUS TMW - Juventus, tutti gli acquisti e le cessioni del mercato di gennaio

di Ivan Cardia
Foto

Non proprio a saldo zero, a livello economico. Perché a gennaio la Juventus ha chiuso un maxi-affare: quello legato a Dejan Kulusevski, esploso con la maglia del Parma e destinato a vestire il bianconero soltanto a partire dalla prossima stagione. Per Sarri, poco o nulla: la squadra otto volte di fila campione d'Italia ha ben poco da riparare e infatti non è stata praticamente toccata, se non sfoltendo una rosa che aveva alimentato più di un mal di pancia tra panchine ed esclusioni dalla lista Champions. Tra i partiti, un vero e proprio simbolo dell'era Allegri come Mario Mandzukic.

ACQUISTI - Per il futuro. La Vecchia Signora, che nei giorni finali ha provato a imbastire senza poi concluderlo lo scambio De Sciglio-Kurzawa, ha pensato soltanto alla prossima stagione, o anche più in là. Dall'Atalanta è arrivato Kulusevski, che però sarà a Torino solo da luglio in poi e finirà il campionato a Parma. Uno scambio c'è stato, col Barcellona: Marques i bianconero, Matheus Pereira in blaugrana.

L'elenco completo degli acquisti di gennaio:
Alejandro Marques (attaccante, Barcellona B) - Definitivo
Dejan Kulusevski (centrocampista, Atalanta) - Definitivo

CESSIONI - Il mese si è aperto con il sofferto addio di Mandzukic, passato in Qatar dopo sei mesi di inutilizzo. E si è chiuso con un altro "esubero" ai saluti: Emre Can, finito al Borussia Dortmund per una cifra di poco inferiore ai 30 milioni di euro. Nel mezzo: Perin è andato a giocare al Genoa, Pjaca in Belgio all'Anderlecth. Detto di Kulusevski, affari anche legati all'Under 23: il coreano Han ha seguito Mandzukic, mentre Dany Mota è rimasto in Serie C, dove giocherà col Monza.

L'elenco completo delle cessioni di gennaio:
Emre Can (centrocampista, Borussia Dortmund) - Prestito con obbligo di riscatto condizionato
Matheus Pereira (centrocampista, Barcelona B) - Prestito con obbligo di riscatto condizionato
Dany Mota (attaccante, Monza) - Prestito con obbligo di riscatto condizionato
Han (attaccante, Al-Duhail) - Definitivo
Dejan Kulusevski (centrocampista, Parma) - Prestito
Mario Mandžukić (attaccante, Al-Duhail) - Definitivo
Mattia Perin (portiere, Genoa) - Prestito con diritto di riscatto
Marko Pjaca (attaccante, Anderlecht) - Prestito

Clicca qui per la tabella completa degli acquisti/cessioni della Serie A!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85'
20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravissimo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasp e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati