Menù Notizie

FOCUS TMW - Il viaggio di TMW nei bilanci nell'anno del Covid. Il calcio spende troppo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ieri è stata una giornata chiave per la Serie A. Non in campo, perché ci sono le nazionali. Ma sul piano della politica. Perché in un paese che ha bisogno di ristori ovunque, anche il nostro calcio sta chiedendo un rimborso. Perché se è vero che tutti stanno avendo evidenti perdite, dalla pubblicità agli sponsor, passando ai più semplici abbonamenti per lo stadio, dall'altra l'amministratore delegato dell'Inter Giuseppe Marotta ha spiegato come i giocatori percepiscano troppo rispetto a quanto fatturato. La stessa cosa l'ha detta il presidente della Lega di Serie A, Dal Pino, che ha quantificato le perdite in 600 milioni di euro.

È tutto vero. La Serie A è in ginocchio. Fa francamente sorridere però la tempistica, quando quasi tutte le squadre, ogni anno, sono in clamoroso e profondissimo rosso. Certo, sicuramente gli stipendi sono altissimi, ma nessuno si siede al tavolo con le pistole per i rinnovi contrattuali. E poi c'è un'altra pratica che va per la maggiore, cosa già successa a cavallo degli anni 2000, quando qualsiasi giocatore di medio livello poteva costare 30 miliardi.

Adesso Artur vale 72 milioni ed è un affare perché l'ammortamento va su cinque anni. Poi quando cedi Pjanic ti arrivano tutti e subito, almeno nelle plusvalenze. Cosa significa? Che Artur nei cinque anni di contratto avrà un ammortamento di circa 15 milioni l'anno mentre il bosniaco ti dà subito 50 milioni subito. Prendi ora, paghi in x comode rate, almeno sul bilancio. La verità è che il fair play finanziario fa ridere, i club spendono molto più di quanto dovrebbero, spesso per motivi risibili. Gli ingaggi vanno per la maggiore, ma le grandi squadre pensano di rimandare i problemi a domani. Peccato che il domani ora è arrivato, la pandemia è una scusa lecita, chiedere un ristoro è atto dovuto.

Oggi TMW farà un viaggio nei bilanci italiani. Solitamente a metà novembre ci sono già quasi tutti, stavolta il Coronavirus ha dato qualche problema in più nel redarli. Quindi alcuni sono a spanne, è evidente. Tutti i club hanno perso soldi per gli sponsor. Tutti hanno perso soldi per gli abbonamenti allo stadio. Al novanta per cento i club vivono al di sopra delle proprie possibilità. E la colpa non è proprio del Covid. Ma di un sistema semi chiuso che permette a tutti di vivere con i soldi altrui e ad artifici contabili perfettamente leciti ma che non portano denaro in cassa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale