Menù Notizie

FOCUS TMW - Caso plusvalenze, tutti i casi sospetti dell'Inter nel 2017-18 e 2018-19

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Era solo una questione di tempo. Perché dopo la Juventus, coinvolta nella questione plusvalenze perché quotata in borsa, ci si poteva aspettare lo scoperchiamento del vaso di Pandora del calcio italiano. Vero è che i bianconeri hanno utilizzato, soprattutto negli ultimi anni, trucchi di cosmesi contabile per cambiare il valore finale del bilancio. Ma non sono gli unici, dietro al grido "non si può dare un valore a un calciatore". Oggi la Guardia di Finanza ha controllato le sedi di Inter, Milan e Lega Serie A per acquisire i dati. In particolare ai nerazzurri sono stati chiesti gli esercizi 2017-18 e 2018-19, mentre con i rossoneri non sono emerse delle irregolarità.

Tutto abbastanza preventivabile, perché il Milan non ha mai usato le plusvalenze in maniera selvaggia, anche da capire perché. In ogni caso leggendo nelle pieghe dei bilanci dell'Inter ci sono casi di una complessità straordinaria. Come la cessione di Federico Dimarco, venduto per 4 milioni di euro al Sion e ripreso per 7 l'anno dopo. Una situazione simile a quella di Ionut Radu, andato in prestito con obbligo di riscatto al Genoa per 8 milioni, ripreso un anno dopo per 12 (perché se l'Inter avesse aspettato un altro anno sarebbero stati 15). Il Genoa prese anche Federico Valietti, 6 milioni. Il caso Alessandro Bastoni è abbastanza emblematico: era stato messo a bilancio per 10 milioni con prestito biennale all'Atalanta, l'Inter pagò 15 milioni per la risoluzione anticipata per poi riprestarlo, al Parma. Nel frattempo dall'Inter è messo a bilancio per 31,1 milioni, con tre giocatori che fanno il viaggio dall'altra parte: Davide Bettella, 7 milioni, Marco Carraro, 5 milioni, Fabio Eguelfi, 6 milioni. Zero presenze in Serie A per tutti e tre, tutti plusvalenze piene per l'inter.

Sfortuna per il caso Nainggolan perché vennero inseriti come contropartita Santon, 9 milioni, e Zaniolo, 4. Se il primo non ha fatto bene, il secondo vale attualmente molto di più del centrocampista belga, finito nel bilancio per 38 milioni e con risoluzione quest'estate. E Gravillon? Ceduto dall'Inter al Benevento in estate, ceduto dal Benevento al Pescara a gennaio, ceduto dal Pescara all'Inter a giugno: da 1,5 milioni a 6,1 in un anno e due cambi di casacca. Al Pescara va Gabriele Zappa, 3 milioni nelle casse interiste.

Nel 2018-19 ci sono anche i casi di Brazao, 6,1 milioni dal Parma, e Salcedo, 8,6 milioni dal Genoa. Cifre non esagerate per giovani forti e di prospettiva, ma se poi al Parma va Andrea Adorante per 4 milioni qualche problemino c'è (e dall'altra parte c'era ancora Valietti). Al Sassuolo va anche Marco Sala, 3 milioni e plusvalenza completa. L'Atalanta prende anche Riccardo Burgio, per 1,5 milioni, finito tra Avellino, Renate e Piacenza. È ovvio, anche a un occhio meno esperto, che queste siano transazioni utili per mettere a posto situazioni contabili ai limiti. Poi arriva il Covid e tutto questo non si può fare, il Genoa deve cambiare di mano, l'Inter vendere Hakimi e Lukaku, la Juventus ripianare di tanti milioni. Invece l'Atalanta, solida finanziariamente grazie a spese molto rigorose su tutto, può fare i favori (celebre Muratore) e avere buoni rapporti con tutte le big. Alla fine sono loro che comprano i giocatori che vengono lanciati da Gasperini.

BILANCIO 2017-18
Cessione - Federico Dimarco - 4 milioni - Sion
Cessione - Fabio Eguelfi - 6 milioni - Atalanta
Acquisto - Alessandro Bastoni - 31 milioni - Atalanta
Cessione - Davide Bettella - 7 milioni - Atalanta
Cessione - Marco Carraro - 5 milioni - Atalanta
Cessione - Federico Valietti - 6 milioni - Genoa
Cessione - Radu - 8 milioni - Genoa

Acquisto - Nainggolan - 38 milioni - Roma
Cessione - Davide Santon - 9 milioni - Roma
Cessione - Nicolò Zaniolo - 4 milioni - Roma

Cessione - Gravillon - 1,5 milioni - Benevento

BILANCIO 2018-19
Acquisto - Brazao - 6,2 milioni - Parma
Acquisto - Gravillon - 6,1 milioni - Dal Pescara
Acquisto - Salcedo - 8,6 milioni - Genoa

Cessione - Andrea Pinamonti - 19 milioni - Genoa (riacquistato la scorsa stagione per 21)
Cessione - Zinho Vanheusden - 11,7 milioni - Standard (riacquistato in questa stagione per 16 dopo operazioni al crociato)
Cessione - Andrea Adorante - 4 milioni - Parma
Cessione - Marco Sala - 3 milioni - Sassuolo
Cessione - Gabriele Zappa - 3 milioni - Pescara
Cessione - Riccardo Burgio - 1,5 milioni - Atalanta

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve Next Gen piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano
09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi"