Menù Notizie

FOCUS TMW - Cagliari, tutti gli acquisti e le cessioni del mercato di gennaio

di Tommaso Bonan
Foto

Il mercato di riparazione del Cagliari si può dividere in due fasi. La prima, fondamentalmente, legata ai primi 30 giorni di gennaio e caratterizzata dall'assenza di colpi. E la seconda, concentrata e condensata nell'ultimo giorno con le ufficialità di acquisti e cessioni arrivate soltanto allo scadere del tempo. Operazioni di completamento della rosa, con giocatori funzionali per una rosa che finora si è comportata ben più che egregiamente.

ACQUISTI - Due colpi in entrata per la squadra di Maran, che adesso potrà contare per il proseguo della stagione anche su Gaston Pereiro e Alberto Paloschi. Il primo, nato a Montevideo, arriva dal PSV Eindhoven a titolo definitivo con un contratto con opzione sino al 30 giugno 2024. Giocatore offensivo particolarmente duttile: può giocare sia come esterno, ma anche da trequartista. Un calciatore di grande qualità, giovane ma allo stesso tempo già esperto anche a livello internazionale, che arriva ad arricchire ulteriormente la rosa rossoblù. Paloschi, una vecchia conoscenza del calcio italiano, arriva nell'ambito di una scambio di prestito con la SPAL (Cerri a Ferrara): va ad integrare un reparto già importante con Joao Pedro, Nainggolan e Simeone ma ancora orfano per molto tempo di Pavoletti.

L'elenco completo degli acquisti di gennaio:
Gaston Pereiro (centrocampista, PSV Eindhoven) - Definitivo
Alberto Paloschi (attaccante, SPAL) - Prestito

CESSIONI - Come detto, a lasciare Maran c'è anche Cerri, attaccante che concluderà la stagione a Ferrara con la SPAL, e che di fatto prende il posto di Paloschi a sua volta sbarcato in Sardegna. Altra cessione importante, quella di Castro, sempre alla SPAL: per lui trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, con un contratto fino al 30 giugno 2022 (e opzione per la stagione successiva). Infine, altre operazioni definite già nei primi giorni di mercato come la partenze di Bradaric (rientrato dal prestito all'Hajduk Spalato, va in Galizia a titolo temporaneo con diritto di riscatto), Deiola (Lecce) e del giovane difensore Pinna (all'Empoli). Chiude l'elenco Aresti, esperto portiere classe '86 che saluta definitivamente il Cagliari e torna a difendere i pali della porta dell'Olbia.

L'elenco completo delle cessioni di gennaio:
Alberto Cerri (attaccante, SPAL) - Prestito
Lucas Castro (centrocampista, SPAL) - Prestito con obbligo di riscatto
Filip Bradaric (centrocampista, Celta Vigo) - Prestito con diritto di riscatto
Alessandro Deiola (centrocampista, Lecce) - Prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto
Simone Pinna (difensore, Empoli) - Prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto
Simone Aresti (portiere, Olbia) - Definitivo

Clicca qui per la tabella completa degli acquisti/cessioni della Serie A!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via"
17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita