Menù Notizie

Fiorentina-Napoli 1-2, le pagelle: Rrahmani e Koulibaly coppia da top. Vlahovic spento

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca 2021

FIORENTINA-NAPOLI 1-2 (28’ Martinez Quarta, 38’ Lozano, 50’ Rrahmani)

FIORENTINA (a cura di Mattia Alfano)
Dragowski 6,5 - Poco impegnato nella prima mezz’ora di gara, intuisce e para il rigore di Insigne. E’ poi sfortunato perché sulla sua ribattuta piomba Lozano, che lo trafigge.
Odriozola 6,5 - Accompagna sempre le avanzate di Callejon, che infatti sulla destra, in più di un’occasione, si trova in superiorità numerica. (dal 77’ Benassi s.v.)
Milenkovic 6,5 - Vince quasi tutti i duelli aerei, anche quando deve combattere con un altro gigante come Osimhen. Se la cava anche in fase di costruzione.
Quarta 6 - Fa e disfa. Prima porta in vantaggio i suoi con una bella girata al volo, poi complica i piani della Viola affossando in area Osimhen, per il quale Sozza non può che concedere rigore.
Biraghi 6 - Suo il corner dal quale arriva il vantaggio dei gigliati. Può e deve essere più svelto nel crossare quando riceve palla sulla sinistra. Nella seconda frazione soffre la freschezza di Politano.
Bonaventura 6,5 - Strappa il campo centralmente e cerca di tenere i reparti incollati sganciandosi da Pulgar. Tenta spesso di servire gli attaccanti viola, che vengono però tamponati per tutto il match dai centrali di Spalletti. (dal 77’ Kokorin s.v.)
Pulgar 6 - Scherma con attenzione la linea arretrata alle sue spalle, esce dopo l’ora di gioco perché stremato. (dal 65’ Torreira 6 - Dà dinamismo ed equilibrio alla mediana dei gigliati.)
Duncan 6,5 - Pecca spesso di imprecisione quando arriva nella trequarti avversaria. In fase di interdizione è impeccabile, svolgendo un gran lavoro in marcatura su Zielinski. (dal 77’ Maleh s.v.)
Callejon 6 - In campo dà tutto per un’ora, sacrificandosi molto senza palla. Non sufficiente però il suo contributo in fase di attacco. (dal 57’ Sottil 6,5 - Entra ed è subito molto vivace, con le sue accelerazioni cerca di impensierire la retroguardia partenopea.)
Nico Gonzalez 6,5 - Il migliore del reparto avanzato viola. Sulla sinistra spesso riesce ad avere la meglio su Di Lorenzo, che fatica a contenerlo.
Vlahovic 5,5 - Riceve pochi, pochissimi palloni giocabili. Imbrigliato dalla gabbia partenopea. Suo però l’assist per la conclusione vincente di Martinez Quarta.

All. Vincenzo Italiano 6,5 - La sua è una squadra che ha già una chiara identità. Coraggiosi e aggressivi, i suoi ragazzi riescono a mettere sotto qualsiasi avversario di Serie A. Manca però la continuità all’interno del match e questo, quando non chiudi le partite, spesso lo paghi.

NAPOLI (a cura di Simone Bernabei)
Ospina 6,5 - C'è quando l'occasione lo chiama in causa, mentre sul gol di Quarta può davvero poco. Al solito ottima gestione della giocata con i piedi
Di Lorenzo 5,5 - Le azioni pericolose della Fiorentina si sviluppano spesso dalla sua parte, con Nico Gonzalez che lo salta in più di un'occasione. Ed in fase offensiva si vede meno del solito
Rrahmani 7 - Oramai ha tolto il posto a Manolas, possiamo tranquillamente dirlo. E qualche motivo ci sarà, evidentemente. Per Spalletti è importante in fase difensiva, ma è fondamentale in quella offensiva
Koulibaly 7 - Altra prestazione di assoluto livello, per il centrale senegalese. La Fiorentina spinge e pressa, lui vive e gestisce tutto con la calma dei grandi campioni
Mario Rui 6 - Dalla sua parte l'ex compagno Callejon ha pochissimi spunti, così come Odriozola risulta raramente pericoloso sul fondo. Insomma, si fa sentire in fase di copertura e meno del solito in proiezione avanzata
Anguissa 6 - Qualche difficoltà in più rispetto alle scorse uscite, dovute principalmente al palleggio preciso della Fiorentina. La sua presenza si fa comunque sentire specialmente nella ripresa
Fabian 6,5 - Il passaggio mancino, senza guardare, sulla verticale per Osimhen è un gioiello di tecnica e visione periferica. Un colpo che impreziosisce la sua gara (dall'84' Mertens sv
Lozano 7 - Gioca a intermittenza, alternando folate a momenti di assenza. Ma a quanto pare gli basta così, visto che segna il fondamentale gol del pareggio (dal 57' Politano 6,5 - Entra bene nel match, con le solite sgasate e con un fondamentale lavoro di copertura e ripartenza)
Zielinski 6,5 - Probabilmente non è ancora al meglio della condizione, ma dietro alla rete su schema di Rrahmani c'è il suo raffinatissimo mancino (dal 57' Elmas 5,5 - Arriva qualche millimetro in ritardo sull'invito al bacio di Osimhen)
Insigne 5,5 - Inutile dire che il rigore sbagliato, da cui comunque nasce la rete azzurra, ha un peso nel giudizio. Sostituito dopo qualche pallone non gestito al meglio, se la prende con Spalletti (dal 70' Demme 6 - Primi veri minuti della sua stagione. Ottima notizia per Spalletti)
Osimhen 6,5 - Non segna, ma lascia comunque il segno. Nel momento di difficoltà il Napoli si affida alla sua velocità da cui nasce il rigore che porta all'1-1, ma pure diverse altre occasioni da gol non sfruttate (dall'84' Petagna sv)

Luciano Spalletti 7 - Inizia soffrendo il palleggio della Fiorentina, ma ci mette poco a trovare il giusto equilibrio per il suo Napoli. Settima vittoria su 7 partite, primo posto blindato e altro ottimo segnale in vista del futuro della stagione

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"