Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Peccato per i gol sbagliati. Jovic o Cabral? Chiunque gioca va forte"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Giacomo Morini

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di DAZN dopo l'1-0 contro il Sivasspor nell'andata degli ottavi di Conference League: "Peccato per le prime due occasioni sprecate nel primo tempo, potevano indirizzare la gara e cambiare l'atteggiamento degli avversari che si chiudono bene. Ci sta stretto l'1-0, non è mai semplice... Al ritorno servirà battagliare e fare prestazione, sicuramente loro affronteranno in maniera diversa la partita e noi dovremo essere diversi. 3-4 situazioni come oggi dovremo sfruttarle".

Cosa dà in più vincere 7 gare di fila in Conference?
"Sapevamo che potevamo riuscire ad ottenere un altro risultato utile e siamo entrati consapevoli di questo. Siamo entrati bene contro una squadra che aveva vinto il girone, pericolosa e non le abbiamo mai concesso ripartenze. L'atteggiamento e l'approccio mi sono piaciuti, l'unica pecca è non aver fatto più gol dell'1-0, ma il fatto di non aver preso gol, di aver creato e tirato tanto... Prendiamo gli aspetti positivi, cercheremo di fare una partita tosta in Turchia".

Perché Jovic dall'inizio e Milenkovic fuori?
"Noi domenica alle 15 siamo di nuovo di scena in campionato, non c'è tempo per recuperare. Milenkovic è rientrato con il Milan, la scelta è stata dare continuità ai compagni che avevano fatto bene, ma ci sono partite ravvicinate, ci sarà spazio per tutti. Jovic è stato fatto in funzione della gara di domenica, poi siamo riusciti anche a metterli in campo insieme. Stanno bene, chiunque va in campo dà una mano e va forte".

Insieme dall'inizio è possibile vederli?
"Non lo so perché bisogna anche stare attenti a tanti equilibri, ci sono avversari da contrastare, c'è da lavorare senza palla, però spesso a gara in corso ora ci stanno dando ottimi risultati, spesso facciamo gol quando insieme riescono a mettere in apprensione le difese. Continuiamo su questa strada, mi piace che sono applicati, concentrati, ci stanno dando una grossa mano".

Cosa servirà al ritorno?
"Grandissima attenzione, se oggi serviva attenzione, lì ce ne vorrà grandissima. Troveremo un avversario diverso, anche perché deve fare gol, deve vincere, servirà massima attenzione e raddoppiare le forze e se dovessimo avere queste palle gol andranno sfruttate".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"