Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Abbiamo energie, usiamole mercoledì. Futuro? Testa alla finale"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria esterna per 2-3 contro Il Cagliari.

Risultato positivo: soddisfatto per la vittoria?
"Alla fine abbiamo cercato qualche situazione da sfruttare. I primi 20 minuti del secondo tempo siamo entrati molli e abbiamo concesso troppo, poi ci siamo svegliati e siamo riusciti a portarla a casa. Siamo alla fine di una stagione lunghissima e reagire così vuol dire che energie ne abbiamo e dobbiamo spenderle nella gara di mercoledì".

Gara vera del Cagliari.
"Gara vera, che dovevamo affrontare al meglio. In questi casi o ti rilassi o fai grandi prestazioni e il Cagliari così ha fatto. Aggiungiamo questi 3 punti, siamo ottavi matematicamente e sono contento per i ragazzi. Ho visto entusiasmo, che non guasta mai".

Soddisfatto del campionato?
"Abbiamo pagato gennaio e febbraio, dove abbiamo avuto mala sorte sui rigori e un po' di imprecisione. Alla fine arriviamo in una posizione che consente alla Fiorentina di rimanere in Europa, ma il rammarico per qualche punto ce l'abbiamo".

Il segreto è coinvolgere tutti?
"Per me sì. La Conference, giocando il giovedì, non ti permette di recuperare tutte le energie. Se non coinvolgi tutti, poi li chiami in causa e non ti permettono di fare prestazione. Giusto ruotare ed è due anni che arriviamo in fondo a tutte le competizioni".

Quanta voglia ha di vedere Firenze gioire come Bergamo?
"Quello che spero. Dare questa grande gioia al popolo viola e anche ai ragazzi, che da due anni stanno trovando energie giorno dopo giorno. Mi auguro che possa a cadere a noi come a Bergamo".

Come si batte l'Olympiakos?
"Arriva da un percorso entusiasmante, battendo squadre di valore. Arriva con una grande autostima, è una squadra organizzata e in una finale non si può sbagliare nulla. Gli errori di oggi non vanno fatti e bisogna arrivare in modo lucido a livello fisico e mentale".

La finale di Conference cambierà qualcosa per il suo futuro?
"Tutti gli allenatori, arrivati quasi a giugno, hanno parlato con le proprie società. Pensiamo alla finale e non cerchiamo distrazioni, poi tireremo le somme".

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Serie A L’Italia passa il turno, Tesser: “Tutto è bene quel che finisce bene…” 09:00 Euro 2024TMW Lo Spalletti furioso: "Io parlo coi giocatori, qual è il problema?" Poi il chiarimento 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Roja fa en plein nel girone per la prima volta nella storia 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Euro 2024, l'Inghilterra sfida la Slovenia: "Lion heart to heart"
08:48 Rassegna stampa Roma, per Il Messaggero Zalewski può essere la chiave per arrivare a Bellanova 08:45 Calcio femminile Addii dolorosi e rinnovi importanti, il Milan prepara la ripartenza: nodo mister da sciogliere 08:43 Rassegna stampa Di Lorenzo-Napoli, prove di dialogo: oggi un nuovo incontro tra l'agente, DeLa e Manna 08:38 Rassegna stampa Calhanoglu resta all'Inter. La Gazzetta: "Decisivi i colloqui con i compagni" 08:33 Rassegna stampa Juventus al lavoro per Khephren Thuram: l'affare si può chiudere a circa 15 milioni 08:28 Rassegna stampa Aldo Serena: "Oggi anche Van Basten farebbe fatica a segnare. Si paga il grande lavoro" 08:23 Rassegna stampa Italia agli ottavi, Zazzaroni esulta: "A sette secondi dalla fine abbiamo urlato di nuovo" 08:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera sul pari dell'Italia: "Non si è visto nulla di bello, ma ce la siamo cavata" 08:15 Serie A La rivoluzione più importante del prossimo mercato sarà quella dell'Empoli 08:13 Rassegna stampa La Roma 'vede' il nuovo stadio, Il Romanista in prima pagina: "Avanti!" 08:08 Rassegna stampa Sacchi analizza il pari dell'Italia: "Giusto premio all'impegno, ma adesso serve una svegliata" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de L'Unione Sarda: "Zaccagni trova l'1-1 al 98', una brutta Italia agli ottavi" 08:00 Serie A Lazio, da Greenwood a Samardzic: Lotito spinge per chiudere entro il 30 giugno 08:00 Euro 2024TMW Zaccagni: "Calafiori mi ha dato una bellissima palla e io non ci ho pensato due volte" 07:58 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola sul dilemma portiere: "Terracciano titolare o voltare pagina?" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "Atalanta, ottimismo per Zaniolo. Talento da rilanciare" 07:50 Altre Notizie Addio a Gerhard Aigner. Il ricordo di Nassi 07:48 Altre Notizie Coppa America: la Colombia parte bene, 2-1 al Paraguay 07:48 Rassegna stampa L'Europa League costa cara all'Atalanta. Il Corriere di Bergamo: "Spesi già 9,5 milioni" 07:45 Serie A Roma, addio Spinazzola. Bellanova il prescelto per sostituirlo 07:43 Rassegna stampa Euro 2024, La Repubblica applaude l'Italia: "Gli azzurri agli ottavi per il rotto della cuffia" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sul pari dell'Italia: "Zaccagni eroe per caso di una partita sbagliata" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "L'Italia va avanti all'ultimo secondo, Zaccagni riagguanta la Croazia" 07:30 Serie A Bologna, Saelemaekers ai saluti ma arrivano rifonzi: si delinea il futuro con Italiano 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: “Si tratta Samardzic. Rilancio per Greenwood”