Menù Notizie

Fiorentina in cerca di un 9. L'ex Pierini: "Lucca non mi fa impazzire, preferisco Retegui"

di Tommaso Bonan
Foto
Viola amore mio
Radio Firenze Viola
Viola amore mio
Alessandro Pierini a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Alessandro Pierini, ex difensore tra le altre di Fiorentina e Udinese, è intervenuto a Radio FirenzeViola parlando del mercato estivo: "Fino a quando il calcio italiano era importante all'estero, i giocatori preferivano venire in Italia. Ora è molto più difficile portarli anche solo in squadre non di prima fascia, come in Premier. L'aspetto economico non è tutto ma è fondamentale, soprattutto per quei calciatori che non hanno possibilità di scegliere. E' importante per un calciatore anche giocare una coppa europea. Il calcio italiano non è più il miglior campionato del mondo e questo le società devono capirlo. Per questo devono cacciare i soldi".

Che ricordi ha della finale del 2001?
"Un ricordo bellissimo della Coppa Italia di 23 anni fa. Anche perché in una piazza importante come Firenze, dove però non si vince molto, è una piazza dove è bello vincere qualsiasi trofeo. Peccato per questi due anni. Fa male arrivare ad un posso dal trofeo e perderlo. Mi dispiace e fa male soprattutto per quest'anno che vedevo la Viola superiore.

Come fu il vostro cammino?
"Fino alla finale il percorso in coppa fu fantastico, affrontammo ottime squadre. Fino a febbraio giocavamo un calcio spettacolare. Poi per via di infortuni e sfortune, arrivammo scarichi e non favoriti alla finale".

Da ex Udinese, cosa pensa dell'obiettivo Lucca?
"Lucca è un calciatore con buoni margini di miglioramento. Non mi fa impazzire ma come alternativa è un buon nome, deve migliorare tantissimo. Ha dei limiti come calciatore, non ancora pronto ad una grande squadra. Non credo sia un giocatore adatto alla Fiorentina. Retegui è un altro tipo di giocatore. Rispetto a Lucca è più goleador, anche lui con ottimi margini di miglioramento. In buona forma ha dimostrato di essere un goleador. Tra i due scelgo lui".

Adesso la Fiorentina può fare il salto di qualità?
"Intanto gli ultimi sono stati due buoni anni per la Fiorentina, visti anche quelli passati. Tre finali in due anni sono un buon risultato. Ora bisogna fare un salto in avanti, per quello che sta facendo la società e investendo, per essere più competitivi"

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:27 Euro 2024 Ucraina, Rebrov: "Abbiamo mostrato il nostro spirito. Vittoria meritata con la Slovacchia" 22:23 Euro 2024TMW Radio Italia, Ballotta: “Donnarumma fortissimo anche a livello mentale” 22:19 Serie A Polonia, Probierz: "Si vince e si perde tutti insieme, preso gol nel momento migliore" 22:19 Calcio femminile Fulmine a ciel sereno in casa Juve: Echegini chiede la cessione. Il punto della situazione 22:15 Serie A Bologna, Castro: "Thiago Motta un fenomeno in ogni senso. Zirkzee? Mi sorprende ogni giorno"
22:11 Euro 2024 Croazia, Livakovic esalta Donnarumma: "È il migliore. Contro la Spagna ha mostrato la sua classe" 22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale" 21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese