Menù Notizie

Fiorentina, Iachini: "Contento del gruppo, al completo abbiamo grossi margini di crescita"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto il tecnico della Fiorentina Giuseppe Iachini che ha commentato così lo 0-0 di oggi contro il Parma: “Cosa non va in questa Fiorentina? Lo scorso anno sono arrivato che eravamo quartultimi e siamo arrivati decimi, quest’anno siamo ripartiti bene contro Torino e Inter, poi abbiamo avuto qualche problema con il virus, qualche ragazzo è arrivato all’ultimo e tutto fa sì che abbiamo perso qualche punto per strada. Non abbiamo potuto lavorare molto insieme. Oggi non posso rimproverare nulla ai ragazzi, abbiamo giocato contro una squadra che si è chiusa molto e dovevamo cercare la giocata in velocità, a quel punto sarebbero stati costretti ad aprirsi. Peccato perché non siamo riusciti a sbloccarla senza concedere nullo a una squadra che ha Inglese e Gervinho e che ha fatto soffrire molto l’Inter una settimana fa. Dobbiamo continuare a lavorare, oggi la squadra ha fatto una partita d’impegno e onorando la partita”.

Quanto è complicato lavorare con le voci sul suo conto?
“Io cerco di lavorare in maniera più serena possibile e per far sì che i giocatori diano il meglio di loro stessi. Sicuramente può dare fastidio che escano voci su una squadra che non è con l’allenatore, oggi hanno dimostrato il contrario. Rinunciare all’ultimo a Callejon non è stato facile, non vedere in campo questi ragazzi non è facile. Questa è una squadra destinata a fare sempre meglio con il recupero di questi giocatori”.

Con lei?
“Questo non è un problema che devo affrontare io, ho un buon rapporto con tutti. Sono orgoglioso di aver allenato la Fiorentina e del lavoro fatto l’anno scorso. Se nelle prime 6-7 partite abbiamo perso qualche punto e decideranno di non continuare, pazienza. Io resto convinto che questa squadra al completo ha grossi margini per poter fare meglio. Poi quello che si deciderà lo vedremo, non siamo in fondo alla classifica e abbiamo tutto il campionato davanti”.

La partenza di Chiesa quanto pesa?
“È una scelta che c’è stata, noi lavoriamo per valorizzare al meglio i nostri giocatori. Io sono contento di questo gruppo, sicuramente abbiamo dovuto lavorare su quelli arrivati all’ultimo. Era naturale che potessimo pagare dazio, ma l’impegno non è mai mancato. Con qualche ingenuità in meno in difesa potevamo avere 3-4 punti in più. Poi a volte ci manca la precisione e l’ultimo passaggio, su questo stiamo lavorando. Io sono affezionato a questa squadra, ci ho giocato 6 anni, sono arrivato in un momento di grande difficoltà e per me è stato un motivo di grande orgoglio tirar fuori qualcosa da questa squadra. Quest’anno volevamo ripartire nella stessa maniera, ma non è successo. Io vado avanti con il mio lavoro, i ragazzi sanno quello che devono fare, che l’obiettivo è arrivare nella parte sinistra della classifica. Ci sono ancora tante partite per poterlo fare”.

Da cosa dipende l’incostanza della squadra?
“Abbiamo pagato dazio con qualche rimonta a livello psicologico, ci ha toccato molto a livello emotivo. Magari andando avanti con le partite abbiamo commesso qualche errore e subito rimonte che hanno messo eccessivo timore alla squadra. Stiamo lavorando perché questo non succeda. Oggi ho visto che alcuni ragazzi hanno fatto una buona gara, sono stati attenti e solidi e questa è la nostra strada. Dobbiamo tornare ad essere una delle migliori difese e trovare soluzioni contro le squadre molto chiuse”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa
06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa