Menù Notizie

Fiorentina, da Roma il sì per l'aeroporto di Firenze: si sblocca lo stadio

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Giacomo Morini

È arrivato il sì del ministero delle Infrastrutture al Masterplan di Peretola. Circa 70 giorni dopo l’ultima Conferenza dei servizi a Roma, il dirigente del dicastero presieduto dal ministro Danilo Toninelli ha firmato l’atto che dà il via libera al progetto della pista parallela e dello sviluppo del Vespucci. È l’ultimo atto, ora Enac (o meglio, Toscana Aeroporti) può dare il via agli espropri: anche se pende la Spada di Damocle del ricorso al Tar da parte dei 7 Comuni contrari. L’atto è stato pubblicato sul sito del ministero. «È accertato il perfezionamento dell’Intesa Stato-Regioni relativamente al progetto di Masterplan», si legge nell’ultima delle 12 pagine.

Il progetto, ripreso dopo anni di oblio da Matteo Renzi nel 2009, è stato formalmente presentato nel 2015 per iniziare la procedura di Valutazione ambientale. Ottenuta quella, nel 2018, la Conferenza dei servizi è stata più volte aggiornata per integrare elementi e dare risposte alle numerose prescrizioni arrivate in sede Via. Complessivamente, si tratta di un progetto di poco inferiore ai 400 milioni di euro. Una decisione che influirà anche sulla realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina: il nuovo aeroporto e il nuovo stadio sono infatti opere legate, perché il nuovo scalo di Peretola permetterà di ricavare lo spazio per il trasferimento del mercato ortofrutticolo e di conseguenza l’area di Novoli sarà definitivamente libera per far nascere l’impianto, per il quale la società dei Della Valle è chiamata a presentare il progetto definitivo entro il prossimo 31 maggio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"