Menù Notizie

Fiorentina, caccia a un rinforzo in difesa a gennaio. Ecco qualche pista da seguire

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come capita spesso nel mondo del calcio, uno o più infortuni possono modificare i piani di partenza delle società e, analizzando lo scenario della nostra Serie A, questo discorso può essere applicato alla Fiorentina. Già sprovvista di due giocatori nel roster dei difensori, visto che a Mina si è aggiunto il grave infortunio al legamento di Dodo, a gennaio è attesa almeno una mossa in entrata, più verosimilmente sul terzino destro (ruolo in rosa coperto solo dal giovane Kayode e dal non ancora recuperato Pierozzi).

Quali nomi possono diventare o tornare buoni per il prossimo mercato invernale della Fiorentina? Ad oggi sono principalmente quattro, in attesa di nuove evoluzioni, i profili da tenere d'occhio. Uno sarebbe un cavallo di ritorno: Alvaro Odriozola, anche se il recente trasferimento a titolo definitivo nella "sua" Real Sociedad, club che l'ha formato e lanciato, rischia di essere al momento un ostacolo troppo complesso da superare. Un nome che piace da sempre al ds Pradè è quello del portoghese Diogo Dalot, peccato però che Ten Hag lo veda di fatto come un titolare della sua difesa e lo stia utilizzando molto nelle rotazioni.

Per approcciare nomi più raggiungibili, dunque, meglio forse accorciare un po' la gittata dello sguardo. E arrivando al Lecce, vera sorpresa di questo avvio di Serie A, si trovano due calciatori che possono fare al caso della Viola: da una parte il giovane laterale francese Valentin Gendrey (nell'immagine di copertina), già sondato dai toscani l'estate scorsa; dall'altra il poliedrico Federico Baschirotto, volendo sia centrale che terzino e in grado per questo di poter coprire più di un vuoto all'interno della rosa della Fiorentina.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare 10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria
10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole" 09:15 Le Statistiche Colantuono fa 250 in Serie A. Ma contro Allegri è sul 2-8 09:15 Serie AVideo L'Atalanta fa la storia, è in finale di Europa League: gol e highlights del 3-0 al Marsiglia